banner fanner
logo user

Review A2 Stella Azzurra - 16ª

Serie A2 Stella Azzurra - 16ª


21/03/2016

Media

Review

Serie A2

Procediamo al riepilogo di quanto accaduto nella settimana di Serie A2 nel girone in corso di svolgimento al circolo sportivo Stella Azzurra.


Si è giocata la 16^ giornata, settima di ritorno e terzultima di un girone che si sta distinguendo per l’equilibrio che caratterizza la classifica ma che soprattutto regna nella gran parte dei match disputati.

Equilibrio, si, ma anche tanto spettacolo: nessuna sfida è terminata in pareggio e tutte le formazioni hanno realizzato almeno un gol, contribuendo a una media che supera i 4 gol a partita. I risultati hanno dato solo in parte conferma delle gerarchie disegnate dalla classifica, presentando anche grandissime sorprese, principalmente nella lotta a distanza per la vetta del girone che vede impegnate Tony Ponzi Investigazioni e Dia Solution & Consorzio Seaman.

Il turno si è aperto martedì con la sfida tra Magnitudo e Ragnatela Pub, due squadre alla disperata ricerca di punti per rimanere nella categoria anche nella prossima stagione; la classifica le vedeva distanti di un solo punto, ma la vera differenza tra queste due compagini ha un nome e un cognome: Jonathan Pelusi, che con una doppietta ha aggiornato il suo tabellino personale portandosi a 17 gol in campionato ma - soprattutto - si è rivelato decisivo ai fini del 3-1 con cui la Magnitudo ha sconfitto gli avversari salendo a 16 punti in classifica e raggiungendo la Roma Internazionale. E proprio la Roma Internazionale è scesa in campo un’ora dopo, trovandosi di fronte la Blue Ice Capitolini: il gol di Lombardino non è bastato per superare Galizi e compagni che, pur essendosi imposti con un 2-1 di misura, hanno rispettato i pronostici che li vedevano favoriti continuando il loro cammino verso i playoff.

Passiamo a mercoledì e all’incontro tra Franco Picchiapò e Gruppo Car Glamour. Gli uomini capitanati da Cioeta hanno mostrato un miglioramento nelle ultime giornate, ma i risultati hanno continuato a non essere dalla loro parte confermandone la classifica deficitaria; perfino l’ultimo turno ha avallato questa tendenza, con le espulsioni di Francella e Frazzini che hanno incanalato la gara in favore di Franco Picchiapò, uscito vittorioso per 3-2 anche per merito di Fratini, autore di una doppietta.

Arriviamo così alla serata di giovedì, nella quale sono scese in campo le protagoniste della lotta al vertice. Il primo match è stato quello tra Dia Solution & Consorzio Seaman e Utor, seconda contro terza del girone. Gara equilibrata, com’era prevedibile, con gli arancio-neri che però danno l’impressione di essere un po’ troppo Battistini-dipendenti; proprio il numero 9 realizza il gol del momentaneo 1-1 (tredicesimo centro stagionale), ma è l’Utor ad avere la meglio grazie al gol di Eusepi e alla doppietta di Fassio >>> HIGHLIGHTS. Dia Solution sconfitta e Tony Ponzi che dunque alle 22.30 scende in campo per portarsi a +6 e mettere fine al campionato; l’impegno della capolista sembra tra l’altro, almeno sulla carta, più agevole di quello dei rivali: di fronte c’è la Moccia Friends Fisiomed Fkt, formazione a metà classifica e con un cammino altalenante, mandata a casa all’andata con un secco 3-0. La gara di ritorno parte in modo leggermente diverso, dato che bastano 6 minuti alla Moccia Friends per portarsi in vantaggio. Ciò che fa veramente notizia è però l’incapacità della formazione di Carbone di reagire con forza e ribaltare la gara; trova il gol del pareggio con Peleggi che corregge in rete una conclusione di Bettinelli, ma di fatto non prende il controllo della gara per indirizzarla a proprio favore, così che alla fine della prima frazione di gioco è sotto 1-3. Nel secondo tempo la capolista crea di più, Bettinelli riapre la gara, ma gli avversari resistono in modo compatto fino alla fine e portano a casa la vittoria >>> HIGHLIGHTS. Seconda sconfitta consecutiva per Tony Ponzi, dopo quella che gli è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia; Giovagnoli e compagni hanno comunque un vantaggio di 3 punti quando a disposizione ne sono rimasti solo 6, ma è evidente che un ulteriore passo falso potrebbe costare loro molto caro.

Tante emozioni dunque nella settimana di Serie A2 alla Stella Azzurra, con una sfida a distanza per il primato che ha visto cadere entrambe le protagoniste, ancora distanti 3 lunghezze a sole 2 giornate dal termine della stagione regolare. A dare brio a questa lotta è il momento difficile di Tony Ponzi, che settimana prossima se la vedrà con un Franco Picchiapò imbattuto da 4 turni, mentre per la Dia Solution ci sarà il Gruppo Car Glamour, squadra bella ma fragile, da non sottovalutare. Ultima osservazione per l’Utor, che dopo aver eliminato Tony Ponzi in Coppa ha sconfitto la Dia Solution in campionato. Avessero perso meno punti per strada, oggi probabilmente la lotta al vertice sarebbe uno scontro a 3. Ma i ‘se’ non bastano.


Cristian Barba


Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019