banner fanner
logo user

L'ultimo maledetto lunedì di Lega

A - Lega Calcio a 8 - 30ª


02/05/2016

Media

Articoli

Serie A

Ci mancherà, già lo sappiamo, perciò godiamoci questi ultimi 50 minuti di battaglia in Regular Season prima di aspettare un’estate intera che tutto ricominci. La Lega che chiude il campionato e si getta in Play-Off e Play-Out vive da stasera la propria trentesima ed ultima giornata.


Checco dello Scapicollo VS Football8 Roma Nord
Cominciamo nell’introduzione dell’ultima cinquina dell’anno da Checco dello Scapicollo-Football8 Roma Nord (ore 22:30, Stella Azzurra), che diventa uno degli ultimi snodi cruciali in totale nella frizzante lotta salvezza senza esclusione di colpi a cui abbiamo assistito quest’anno. Un Football8 Roma Nord diventato padrone del proprio destino, come ricordato anche dal Presidente Bonfiglio la scorsa settimana, grazie al successo per 6-0 sull’FC De Angelis.
 


Ora basterà non perdere per essere sicuri di arrivare davanti agli Hammers terzultimi (a -16 dal Code 272), mentre servirà vincere per precedere Nes Calcio a 8 (impegnata con Goldbet Calcio a 8) per qualificarsi come sfidante di Zio Mauro Maccarese ai Play-Out. Di fronte però il Checco dello Scapicollo, che conserva una fiammella di speranza di aggancio al Sigei al terzo posto, seppur con una sola vittoria nelle ultime quattro, che hanno visto culminare nell’1-2 contro Mazzesi & Co. una serie che ha conosciuto degli stop anche contro Goldbet Calcio a 8 e Code 272. Orange arrivati col fiatone, ma che se arrivassero appaiati al Sigei, godrebbero ancora della maggior differenza reti negli scontri diretti (7-1 all’andata ndr).
 


Roma Calcio a 8 VS Sigei
I Presidenti Andrea e Francesco Testa conosceranno già però parte del proprio destino, dato che prima di loro sempre a via dei Cocchieri (ore 21:30) saranno Roma Calcio a 8 GSA e Sigei a darsi battaglia. Provenienti da risultati opposti ma ugualmente zeppe di talento nei propri roster, le due squadre saluteranno la Regular Season sicuramente con diverso spirito, dato che se i ragazzi allenati da Broccatelli sono già certi della qualificazione ai Play-Off di fine stagione da qualche tempo, rispettando l’obiettivo d’inizio anno, la Roma Calcio a 8 GSA direttamente per bocca del numero uno Michele Villani ha rispettato solo in parte i canoni imposti dalla dirigenza a fronte della formazione di una squadra molto competitiva ma a cui è mancata - su ammissione dello stesso Villani - un pizzico di continuità e convinzione nei momenti chiave in cui andava accorciato il gap dalla terza piazza…


Il Sigei scalda quindi i motori per il post-season e necessita solo di un punto per festeggiare l’automatica qualificazione alle Semifinali Scudetto, potendosi godere un Ivan Giuliani da un paio di settimane assolutamente irrefrenabile...
 



Nes Calcio a 8 VS Goldbet Calcio a 8
Allo SportCity un risultato potrebbe accontentare entrambi. Già, perchè i vari incroci di classifica hanno generato un Derby di via Alvaro del Portillo che con una “X” disegnata sul campo favorirebbe sia il secondo posto matematico dei blucerchiati, sia la qualificazione ai Play-Out dei ragazzi di mister Benedetti. Due compagini comunque lanciate e che nell’ultimo turno hanno fatto scorpacciata di reti sono pronte a mettersi alle spalle le questioni di classifica, onorando come già anticipato l’impegno odierno. Goldbet in particolare, dopo un primo tempo così e così contro Bacci Immobiliare, ha fatto vedere di essere già in temperatura per i Play-Off


Dal lato di Nes Calcio a 8 c’è trepidazione e (siamo sicuri ndr) un pizzico di paura verso la sfida alla seconda forza della Serie A, dato il percorso semi-mostruoso che Cencetti & Co. hanno calcato in questo girone di ritorno, siamo sicuri che la “triade” Cappelli-Pancione-Benedetti non si aspetterà sconto alcuno da campioni del calibro di Tubani, Monteforte & Co. Col brivido, ma con la testa alta ed il petto in fuori come Benedetti insegna, il Nes Calcio a 8 è andato a prendersi quello che in gergo si chiama “puntazzo” in casa di una Pisana Calcio a 8 già tranquilla ma ugualmente battagliera.


Cotton Club VS Alitalia Calcio
Un posizionamento così in basso nella Preview di inizio giornata per i Campioni d’Italia freschi di riconferma come vincitori della Regular Season? Trattasi non di lesa maestà ma di peso specifico delle altre gare per quanto riguarda salvezze e podi vari. Il fattore principe d’interesse di questa gara interesserà sicuramente il record di punti da migliorare nella Lega a 16 squadre, con un Cotton Club che brama di battere sè stesso prima di sfidare di nuovo tutte le altre pretendenti al Tricolore nelle Finali Scudetto.


La carica del capocannoniere e probabilissima Scarpa d’Oro a fine anno Luca Severini farà di tutto per spingere però l’Alitalia Calcio, che come ricordato da Carlo Foschi nel Comunicato Ufficiale emanato quest’oggi sa benissimo che non troverà un Cotton Club sazio e perciò incline a sconti soprattutto al Ciriaci, dove le fortune della squadra allenata da Massimiliano Bernardo sono state quantomai alterne in questa stagione. Il “Play-Out anticipato” con gli Hammers è stato giocato con sagacia e maestria nella gestione delle energie; gli stessi ingredienti che sarà fondamentale miscelare anche nell’eventuale lotteria salvezza nel post-season.
 

FC De Angelis VS Zio Mauro Maccarese
Chiude il nòvero delle gare dell’ultimo lunedì di Regular Season la sfida tra il già retrocesso FC De Angelis e Zio Mauro Maccarese, che si presenta alla Longarina per vivere una notte di “riscaldamento” per preparare il Play-Out da giocarsi contro Football8 Roma Nord, Nes Calcio a 8 o Hammers Fg Consulting. Il buon impatto della “Zio Mauro Revolution” si è mano a mano affievolito con l’andare avanti delle giornate, che relegano ora all’undicesimo posto i biancoverdi, che devono guardarsi dal Football8 Roma Nord a -3. Se infatti Bonfiglio vincesse a casa Checco e Zio Mauro cadesse ad Ostia il Football8 s’impadronirebbe della posizione ora occupata da Marchetti che è in difetto con gli scontri diretti (con Zio Mauro vincente 4-2 all’andata e perdente 6-3 al ritorno) ed indietro in differenza reti generale (-35 Zio Mauro e -28 il Football8 Roma Nord).


De Angelis saluterà oggi invece la Serie A che ha orgogliosamente abitato per due stagioni, con un arrivederci che invierà comunque in Serie A2 la compagine del Presidente Roberto, ora indeciso sull’iscrizione del campionato cadetto alla Longarina o alla Stella Azzurra. Un ricompattamento generale ed un rinfrescata al progetto sono comunque probabilissime, dato che il numero uno della società ha espresso a fine gara contro il Football8 Roma Nord l’ennesimo sfogo di critica verso un mancato attaccamento alla causa da parte di molti, troppi elementi di una rosa che ad inizio anno era stato costituito per migliorare il campionato dello scorso anno.
 



30 giornate per le ambizioni di 16 gruppi di giocatori, di società che tanto hanno faticato e sudato per poter prevalere, che hanno messo in palio il proprio nome unito a quello di chi si è alternato in campo per difenderne i colori. L’ultimo dei maledetti lunedì, Benedetta Lega.



Buona Lega a tutti


Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019