Come attività commerciale esistono tutto sommato due vie distinte per farti conoscere. La classica e canonica “pubblicità a tappeto” o il passaparola su quanto sia alto il “target” qualitativo dei tuoi prodotti e su quanta cura tu dedichi ai dettagli da proporre nel tuo locale. La strada scelta da Bigarba - sin dalla sua apertura sei mesi fa - è facilmente riconducibile alla “seconda via”...
Parlando con Massimiliano D’Adamo puoi accorgerti che se la calma e la pacatezza fanno parte della tua progettualità aziendale, è più facile vedere il percorso della tua azienda “per gradi”, senza commettere l’errore di volere tutto e subito, raffazzonando idee senza capo nè coda. Secondo Massimiliano, questa “scaletta” di crescita, ha sede principalmente nell’aver partorito un’idea poi affinata con amici del settore:
“L’idea progettuale di Bigarba nasce nel 2013 grazie ad un incontro con dei miei amici esperti nel mondo della ristorazione. Sono passati un paio d’anni perchè è stata di fondamentale importanza la pianificazione sui vari prodotti proposti, con una serie di linee biologiche che dovevano essere abbracciate filosoficamente prima che commercialmente”.
Il taglio del locale è multiforme e - in piena concordanza con i tempi che viviamo - a misura di tutti gli avventori che si differenziano nei diversi orari:
“Il taglio che abbiamo dato al locale è quello principalmente legato al mondo della Panetteria e Pizzeria, con sviluppo verso lo “Street Food” dato dai prodotti di friggitoria. Per quanto riguarda la “linea pane” prepariamo pane con lievito madre, ai sette cereali, pane con enkir, semi-integrale (Farina Ita3 Mulino Rosso). Nel “lato pizza” l’impasto è con fatina semi-integrale (Mulino Rosso, Tipo1, poco raffinata) a lievitazione di 48 ore. Ai non esperti in materia, dobbiamo specificare il bassissimo contenuto glutinico degli impasti, che sono appunto “settati” per offrire diverse gamme di gusto ed ingredienti di base. Al giorno d’oggi capita di trovare clientela molto esperta su ciò che si vuole acquistare ed attentissima alle abitudini alimentari. Oltre che una necessità, l’esser variegati è stato comunque un dovere…”
La natura “take away”, il servizio di ristorazione a pranzo e cena unito alla preparazione di aperitivi con vini selezionati direttamente dalla cantina Bigarba. A via Alessandro Severo se ne possono trovare davvero di tutti i colori:
“Ogni settore deve essere studiato prima che messo in piedi commercialmente. Nello stesso senso ci siamo proposti di creare un servizio “delivery” che deve essere all’altezza della qualità che i nostri clienti possono constatare nell’acquisto tetè-a-tetè. Il prodotto non risente del trasporto anche perchè non abbiamo brame di spingerci troppo oltre. La clientela come detto prima è molto varia e cambia secondo gli orari della giornata. Al mattino le “signore” del quartiere ci scelgono per la panetteria, all’ora di pranzo (fino alle 15:00) si servono da noi gli impiegati dei grandi uffici della “3”, dell’Agenzia delle Entrate e di tutti gli enti limitrofi. Dalle 18:00 come detto prima, parte dei clienti richiede la degustazione in aperitivo dei nostri vini, fino alla sera dove la clientela (per ora prettamente del quartiere) si sposta sul comparto pizza (sia tonda che al taglio).
Bigarba - nella sua anima moderna - è aperto naturalmente alla manifestazioni culturali, con un progetto in via di sviluppo che coinvolge molti importanti siti archeologici della Capitale:
“Non voglio entrare nei dettagli dato il fatto che gli accordi sono ancora in via di definizione. Siamo stati contattati da Ville monumentali di tutta Roma per poter offrire servizio catering su alcuni prodotti e ricette legate alle visite presso questi siti. Ne saprete di più nei prossimi tempi, restate connessi alla nostra pagina Facebook per aggiornamenti”.
Il modo di farsi conoscere come dicevamo all’inizio è un importante indicatore della filosofia di base di Bigarba. D’Adamo ce lo ricorda in chiusura:
“Avremmo potuto tappezzare il quartiere con volantini, manifesti e quant’altro, ma è stata nostra precisa scelta quella di farci conoscere tramite il passaparola da cliente a cliente, come testimonianza di una qualità silenziosa ma che può entrare nella quotidianità di tutti…”
Vale la pena gettare un occhio all'Offerta a Tempo Limitato che Bigarba propone all'interno del torneo Copparoma.it, con 3 Pizze Tonde con Gusto a Scelta + 1 Bottiglia di Coca Cola (1.5 L) a soli 15€...
Contatti