banner fanner
logo user

Cotton Club-Goldbet: la Lega trattiene il fiato per la "Sempre-Finale"

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | Il Big Match della 15ยช | Preview


14/01/2017

Media

Articoli

Serie A

C’è stato un momento in cui il cuore del sottoscritto, all’unisono con quello di tutti coloro i quali condividono una passione chiamata Lega, ha fatto un sussulto ed un salto. Il giorno dell’uscita dei calendari, quando ci siamo tutti accorti contemporaneamente che il sistema telematico si era divertito a giocare maliziosamente con il Dio Caso e la Dea Coincidenza...


Cotton Club-Goldbet la partita che pronunciamo come fosse una sola parola, avendo rappresentato le ultime due Finali Scudetto dell’unico campionato di calcio a 8 nazionale, all’ultima d’andata e quindi, logicamente, all’ultima di ritorno.

Clicca qui per tutti i precedenti di Cotton Club-Goldbet Calcio a 8

I Campioni d’Italia, unica squadra tutt’ora imbattuta nel panorama della Regular Season, hanno messo nel proprio “mirino olfattivo” due distinti odori, planati lontano dai nasi tricolore nelle primissime giornate di Lega: prima quello dell’avversario sulla carta accreditato come più ostico (la Goldbet), poi quello della vetta della classifica. Entrambi ora lontani un solo punto e coincidono, dato che la sconfitta della Pisana contro il Peperino dei miracoli di D’Amora ha reso ancor più cruciale questa gara accorpando in cima alla classifica tre squadre in un solo punto.
 

 

La Goldbet Calcio a 8, dopo aver cominciato a correre da lepre nelle prime battute di campionato, aveva rallentato, ingolfata nel proprio motore da incertezze ed avversari motivati. I blucerchiati però, a cavallo della fine del 2016 e l’inizio del 2017, hanno infilato due fondamentali successi sofferti, prima con Atletico Fiumicino e poi con Roma Calcio a 8 GSA. Opara, sempre lucido analista delle sorti dei suoi compagni onoratamente difesi dai pali, nel post match contro i giallorossi, sembrava avere già il riflesso delle divise del Cotton Club negli occhi…


Impossibile in settimana non tastare il polso di Andrea Tubani, elemento focoso e dalla classe cristallina della squadra del Presidente Cencetti, che troppo spesso in passato ha sovrapposto ad un talento unico nel suo genere, una tenuta mentale e disciplinare in campo da “ultimo della classe”. Il Tubani di oggi ha maturato altre certezze, con una concentrazione che non cala ed è volta sempre al risultato collettivo, con un incitamento ai compagni di squadra che fa il paio con le solite giocate da strapparsi i capelli. Il sogno del “7” di Carboni è quello di replicare la doppietta del primoCotton-Eurobet”.


Se la Goldbet poggerà sulla bravura dei folletti offensivi le sue speranze al Ciriaci, Maurizio Giuseppucci ha potuto constatare una volta di più che Fabrizio Nolano è elemento imprescindibile per gli equilibri tattici della sua creatura. La prestazione impressionante per costanza e calma 'olimpica' mostrata con l’Atletico Fiumicino, renderà il “24” dei campioni in carica uno degli osservati speciali da parte della difesa meno battuta del campionato..


Lo stesso Nolano tende a stemperare animi che sono parsi - anche in passato - sin troppo “incendiari” intorno ad una sfida che ha sempre contato tantissimo. Non si può pretendere che una gara che due volte è valsa il campionato sia vissuta come una partita normale, ma il “Presidente di Seggio” del Cotton Club, prova ad immaginare il match come una “partita lineare e normale”.


Il rientro dalla squalifica di Conti, il riavvicinamento di capitan Zamperini al “suo” Cotton Club analizzati poi lucidamente da Tubani, che ha rispetto ma non timore delle qualità di una retroguardia che non prende gol da oltre tre incontri…


Lo spettatore “terzo” più interessato all’evolversi della supersfida sarà sicuramernte il “ColonnelloDi Pasquale, mister dell’ex capolista accreditato al Ciriaci, dato che la sua Pisana avrà appena terminato di scontrarsi con Cottini Staibano Gomme.


Due grandi realtà, profondamente diverse, diametralmente opposte per origini e sviluppo, anche se quasi parallele per mentalità. Il tempo delle parole, dei bisticci social, delle premesse sta per giungere al termine. Che sia un match di calcio a 8 è più una certezza che una speranza...ma non raccontate a Cotton Club e Goldbet che ci sia qualcosa che valga più di una vittoria lunedì sera.

Prima d’imboccare il tornante che porta sul rettilineo del ritorno, due fantastiche “macchine da calcio a 8” tentano l’un l’altra di sorpassarsi mettendo il muso davanti…

Chi ama la Lega non la lascia mai da sola

Buona Lega a tutti

Alessandro Sticozzi


#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019