banner fanner
logo user

Staibano non ci sta: il Presidente pretende l'inversione di rotta

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


15/01/2017

Media

Articoli

Serie A

Non c’è un modo carino per dirlo. l’andamento del Cottini Staibano Gomme è preoccupante. Il prossimo incontro manderà in archivio il girone di andata della Lega 2016/17, e darà il via alla fase della verità, in attesa degli scontri diretti di fine stagione. A maggio i biancoverdi non potranno permettersi di farsi trovare così: 11 punti in 14 partite, due soli di distacco dal Bacci Immobiliare e a quattro dal fondo della classifica, occupato ora come ora dall’Hammers Fg Consulting.


L’incontro potenzialmente rivelatorio con il Jem non ha fatto altro che mantenere costante la media di meno di 0,8 punti a partita che il Cottini, come una stigmate, continua a portarsi appresso da inizio stagione. Già, perché qui non si parla di periodi altalenanti, serie positive seguite da pesanti ridimensionamenti. Ciò almeno presupporrebbe una certa qualità nascosta, un tipo di mentalità da riscoprire e coltivare. L’andamento del gruppo di Francesco Staibano invece è rimasto continuo e invariato nel suo grigiore, da settembre al nuovo anno: sconfitte pesanti, pareggi implacabili e beffardi (tra cui proprio il 4-4 con il Jem, subìto in rimonta dopo un vantaggio di 3-1), l’inquietante bottino di due sole vittorie in campionato. Peggio, solo gli l’Hammers.

L’ultimo grande exploit dell’organico di base all’Atletico 2000 risale allo scorso 28 novembre. Allora, in casa, il Cottini diede la sua miglior prestazione contro un modesto Real Granella. Una vittoria per 7-1 con il senno di poi fondamentale: mancare i tre punti allora avrebbe significato la piena zona retrocessione oggi.

 

 

Tirare in ballo il malocchio non è forse il caso, ma certo è che la dea bendata non ha fatto il suo per aiutare Croce e compagni. E’ giusto che Staibano lo tenga presente nelle ultime interviste: se c’era un incontro tra gli ultimi disputati che il Cottini avrebbe forse meritato di portare a casa era proprio quello con il Jem Calcio a 8, il doppio dei punti in classifica e non sentirli. Qui i neroverdi hanno effettivamente tirato fuori qualcosa in più del solito, ma allo stesso modo non è bastato: il solito pareggio è arrivato dopo un match che avrebbe potuto essere chiuso, e che invece si è ancora una volta crudelmente ribaltato. Si aggiungano al periodo nero le assenze contestate di due nomi  fondamentali quali Simone Calabresi e Tiziano Di Lillo, fuori due giornate a lasciare ulteriormente sguarnito un organico che ha disperato bisogno di trascinatori per emergere da un pantano che appare senza fine. L’attacco funziona, ma il reparto difensivo subisce troppo e sembra mancare personalità. La sfuriata di Staibano è sintomatica. Nulla gira per il verso giusto, ma un pizzico di fortuna e cattiveria in più avrebbero anche potuto scuotere leggermente la stasi della classifica biancoverde.

 

Ora resta solo da chiudere il girone di andata e ripartire dal giro di boa come fosse un inizio di campionato. L’incontro in programma per il 15° turno non è il migliore possibile per parlare di rilancio: al Ciriaci il Cottini troverà La Pisana, mattatrice del campionato e impegnata in una corsa appassionante in vetta tra Cotton e Goldbet. I ragazzi di Di Pasquale difficilmente lasceranno ai biancoverdi spazio per alzare la testa e tentare la prestazione della vita. Mai dire mai però. L’auspicata inversione di rotta può iniziare in qualunque momento.

Saverio Felici


#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019