banner fanner
logo user

Cilfone? L'ago della bilancia della stagione di Code 272

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


16/02/2017

Media

Articoli

Serie A
Il Code 272, quinto in classifica a quota 35 punti, è in piena corsa play-off, avendo inanellato da inizio campionato 11 vittorie, pareggiando 2 volte e perdendo 6 partite. Tutto ciò è reso possibile innanzitutto dall’atteggiamento tattico della squadra, tra le cui peculiarità spicca sicuramente la scelta, in fase di possesso palla, di difendere con soli due difensori, portando costantemente ben 5 giocatori offensivi nella metà campo avversaria.
Tale adesione ad un gioco offensivo è possibile in particolar modo grazie alla presenza di un giocatore chiave nel centrocampo della squadra: Antonio Cilfone, giocatore poliedrico che mescola qualità e quantità consentendo ai suoi compagni, grazie alla sua prestanza fisica, di portarsi in superiorità numerica in zona offensiva. Quando il Code ha la palla lo schieramento prevede due centrali statici che mantengono la posizione, lo stesso Cilfone davanti alla difesa, tre trequartisti alle spalle di un’unica punta. Un 2-1-3-1 con i due centrocampisti offensivi di fascia a ripiegare in fase di non possesso.Nel penultimo match giocato, il numero 42 ha trafitto la porta della Pisana C8 per ben due volte: un tiro da distanza siderale all’inizio del primo tempo, e un destro al volo in chiusura di partita.

Ciò che stupisce è la capacità di interpretare diversi ruoli nella mediana: può giocare da mediano puro, sfruttando resistenza e visione di gioco e può cimentarsi anche come centrocampista offensivo, realtà che ha interpretato in diverse occasioni in questo campionato, fungendo soprattutto da collante tra centrocampo e attacco. Le caratteristiche tecniche del giocatore denotano una capacità di calciare da fuori innata, soluzione spesso adottata come ad esempio in occasione della vittoria sul Peperino CA8, dove il centrocampista ha dimostrato sia di saper calciare con entrambi i piedi, sia di essere uno specialista dei calci di punizione.

Le statistiche ci rivelano dei contenuti interessanti, dato che, quando il ragazzo gioca e segna, il Code 272 non perde praticamente mai:
le vittorie ottenute con La Pisana C8 (sia all’andata che al ritorno), Peperino CA8, Atletico Fiumicino lo dimostrano. L’unica eccezione è rappresentata dalla sconfitta con il Testaccio C8, dove la sua squadra è stata travolta per 7-1 ma che ha visto, ancora una volta, un gol capolavoro di Cilfone.

Cristiano Colagrossi

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019