banner fanner
logo user

Calamita Play-Out: attrazione fatale per 8

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


18/02/2017

Media

Articoli

Serie A

L’emisfero destro del cervello è sinonimo di istinto, l’istinto di conservazione è quello che servirà alle squadre che si trovano nella parte destra della classifica per uscire dalla giungla dei play-out. Una trama intrecciata, che vedrà nelle prossime tre giornate diversi scontri salvezza. Nella ventesima giornata Alitalia-Real Granella, Cottini-Bacci e Football 8-Hammers infiammeranno la suburra della graduatoria. Nella ventiduesima andranno di scena Hammers-Alitalia e Bacci-De Angelis. A chiudere il trittico Alitalia-Football 8. Diversi i team che cercheranno di aggrapparsi ai propri goleador, sperando di non essere risucchiati dal buco nero del fondo classifica.


ULTIMA SPIAGGIA HAMMERS - La tempesta che sta investendo la squadra di Pasquali è di proporzioni bibliche, uno dei periodi peggiori della storia della Storia. Otto sconfitte in altrettanti match disputati. L’ultima vittoria risale alla nona giornata, 5-3 alla Roma CA8. Le uniche ancore di salvezza, per approdare in un lido al riparo dalla burrasca, sono Mellaro e Leacche, in due hanno messo a segno più della metà dei gol degli irons. Per provare almeno a sperare di rilanciarsi in zona play-out, le possibilità di salvezza diretta paiono azzerate, l’ultima della classe ha a disposizione due scontri diretti contro Football 8 ed Alitalia, inutile dire che solo due vittorie potrebbero alimentare gli auspici dei martelli. La formazione capitanata da Mellaro ha in mano il match point della stagione, non sfruttarlo a dovere potrebbe significare per la Serie A privarsi di un pezzo di storia. Appare invece fuori portata la sfida della ventiduesima giornata contro il Jem.

NO ANGELUCCI, NO PARTY - Un Real Granella poco prolifica, ora come non mai ha bisogno del suo bomber e ancora di più dei suoi gol. La squadra di mister Brutti ha dato un segnale importante vincendo contro gli Hammers, ma come scriveva Lenin ha fatto un passo avanti e due indietro perdendo la scorsa settimana contro il Football 8. Ora sono sei i punti che dividono Tramacere & Co. dai play-out. Nella prossima il peggior attacco della competizione incontrerà la peggior difesa, quella dell’Alitalia. Non è certo chi delle due dovrebbe trepidare, quel che è certo è che a seconda del risultato le aspettative del Granella potrebbero rendersi concrete o perire del tutto. Dal momento che successivamente i neopromossi dovranno misurarsi con Jem e La Pisana, club ai quali non sono consentiti ulteriori passi falsi.

STRADA “TORTOSA” MA NON IMPOSSIBILE - Dopo la vittoria contro il Real Granella il numero sette Tortosa si auspica addirittura di evitare i play-out. Per realizzare un tale progetto, che ad inizio anno sarebbe stato fallimentare, ma che in questo momento appare come un’impresa, la compagine del patron Bonfiglio dovrà gettare solide basi. Vale a dire ottenere almeno sei punti nelle prossime tre settimane. Basterebbe ripetere quanto fatto nel girone d’andata. Ma dal momento che sarà arduo insidiare nuovamente la Goldbet, ci si dovrà focalizzare maggiormente su Alitalia e Hammers. Riflettori puntati su Moretti che, lo scorso anno tra andata e ritorno, ai ragazzi di Foschi e agli amaranto-celesti rifilò sette reti. Nella stagione corrente il bomber di Roma Nord ha già eguagliato la quota, è indubbio che proverà a superarsi.

EVITARE IL MACELLO - Cinque sono le sconfitte di fila del De Angelis, la vittoria più recente risale ad inizio Gennaio, con una rosa quasi al completo. Oltre ai recenti risultati negativi, Roberto De Angelis non riesce a digerire le numerose assenze. Per questo che presidente ha intenzione di ritirare la squadra a fine anno, tuttavia ha precisato che onorerà la competizione fino alla fine. Ma come dimostra la partita contro il Cottini di Lunedì, non sempre sono sufficienti le buone intenzioni. Come se non bastasse la ditta del Garbaglia deve fare anche i conti con il calendario, un tour de force che vede tre scogli, quasi insormontabili, da affrontare: Goldbet, Bacci e Code. Per tornare a sorridere, e risalire la china, serviranno le reti di Minotti. Il bomber di Ostia è a secco dal 19 Gennaio, ma non si sarà certo dimenticato del poker che calò al Code.

AVARIA DEL MOTORE - L’Alitalia procede a singhiozzo e fatica a decollare, manca la continuità che aveva caratterizzato la rosa della compagnia di bandiera. Tre sono gli scontri diretti per scomparire dai radar dei play-out: Real granella, Hammers e Football 8. I gol, grazie a Severini, De Michele e Del Genio, di certo non mancano, ci sarebbe da accomodare la fase difensiva. Sono 28 i palloni raccolti dalla propria rete in 5 giornate, sarà importante invertire la tendenza per non favorire cannonieri come Angelucci, Leacche e Moretti, prossimi avversari dell’Alitalia.

COTTI(NI) E MANGIATI - Quello che è mancato nella stagione attuale è un progetto. La banda di Staibano ha vissuto alla giornata, avendo perso la costanza dell’annata passata. Il girone di ritorno tuttavia è cominciato con un altro piglio: tre vittorie in quattro partite. I punti accumulati negli ultimi appuntamenti hanno permesso al gruppo di scalare quattro posizioni, portandosi all’undicesimo posto. Per completare il sorpasso basterà vincere lo scontro diretto contro il Bacci, sebbene quanto di buono fatto potrebbe essere gettato al vento negli incontri con il Code e con i giallorossi del Testaccio.

STRAZIAMI MA DI BACCI SAZIAMI - Alla straordinaria cavalcata dei giocatori di Dupaquier sono seguite tre sconfitte di seuito che li hanno di nuovo invischiati nella questione salvezza. Cottini e De Angelis sono i rivali da battere, per approvvigionare punti in vista di dello spinoso match contro la Goldbet. Inoltre vincere contro gli squali biancoverdi e il De Angelis significherebbe segnare un profondo solco di separazione dalle posizioni finali. Nel girone di andata i duelli portarono solo due punti, ma il Bacci non è più quello di fine 2016. La rinata ex Ragnatela è quella che riesce a raggiungere la quinta vittoria consecutiva in casa del Jem. Al contrario dello scorso anno, la società nata in Piazza Pietro Merolli, dopo una scialba prima parte del campionato, sta finalmendo dimostrando le proprie potenzialità.

MARAMAO ALTRO CHE MORTO - È evidente che Marco Maramao non ha nulla a che vedere con il protagonista della canzone di Mario Consiglio. Capocannoniere della Serie A che sta trascinando i suoi verso la salvezza diretta. Paradossalmente però la squadra più quotata, per via della posizione in classifica, ad uscire dalla zona play-out è quella che dovrà far fronte al tris di gare più complicato. L’appuntamento più ravvicinato è con La Pisana del Colonnello Di Pasquale, al Ciriaci, che avrà voglia di lasciarsi alle spalle la sconfitta per 9-0 inflitta dal Testaccio. In mezzo c’è lo scontro diretto contro la Roma del presidente Villani. Una vittoria significherebbe spedire i giallorossi all’inferno e uscire dalla zona salvezza. Appostato dietro l’angolo però c’è anche il Peperino, che al momento dista quattro punti. Sarà difficile fare punti contro i biancorossi, che nell’era D’amora, sono caduti una sola volta.

Tanti saranno i colpi di scena e ancora di più i ribaltamenti, una sola certezza: tutte lotteranno fino allo stremo per non lasciare la Serie A, poichè nessunno vorrà sentirsi dire "l'importante è partecipare".
 
Emiliano Pirri
#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019