banner fanner
logo user

Fino all'ultimo recupero: gli scenari conclusivi del Girone Roma Nord

Serie A2 Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


18/02/2017

Media

Articoli

Serie A2
A ben vedere, ogni discorso in merito alle aspettative finali del girone Roma Nord di Serie A2 andrebbe rimandato di una settimana. Tutto quello che la classifica può dirci in questo momento potrà essere sconvolto dalle gare di questi giorni, penultimi incontri della regular season e match point decisivi per la maggior parte delle squadre coinvolte nella corsa alla promozione, o in quella per la salvezza. Questo perché pochi gironi hanno avuto un andamento “staccato” come questo, con squadre separate a blocchi di 4 o 5 punti dalla prima all’ultima posizione. Andiamo allora a scorrere cosa potremo aspettarci da queste ultime due giornate, e come queste potranno influire sulla graduatoria finale del girone.
In coda come in testa, tutto è reso relativo dalla regola aurea dei punti di distacco: se una squadra qualificata ai playoff o playout può contare su un dato distacco in classifica (6 o 7 punti) dall’avversario di turno, la sfida non si disputerà e la squadra avvantaggiata accederà direttamente all’incrocio successivo.
In coda questo discorso si pone in tutta la sua rilevanza. Virtualmente ci aspetteremmo di vedere una sfida tra ultima e penultima (dunque presumibilmente Sun City e River Plate, rispettivamente a 5 e 1 punto), con la vincente a sfidare la 6° in classifica per la salvezza (in questo momento il Survivor, 10 pt). Nel caso però che i cinque punti che separano Sun City e Survivor Fc diventino sei al termine del calendario, I sesti in classifica saranno automaticamente salvi e la Serie B accoglierà direttamente le ultime due.
Diventa allora la sfida della disperazione quella di Sun City e River Plate alla prossima giornata: se i primi dovessero perdere altri punti sul Survivor, sarà praticamente matematica la retrocessione diretta di entrambe le squadre. Il pareggio del match d’andata, stavolta non basterebbe più.

A parlare qui sopra è il numero 5 dell’Atletico Winspeare, squadra mattatrice del girone, grande favorita per il primo posto e per la corsa alla promozione finale. Le parole di Fuoco ci portano alla questione speculare a quella di pocanzi: l’accesso ai playoff, e la maniera in cui la classifica potrà influire su questi. A differenza della lotta in coda, i piani lati del girone Roma Nord vedono distacchi ridotti tra le squadre principali: tre punti tra il Winspeare e lo Iaco (difficile allora accumulare i 7 auspicati nell'intervista di cui sopra), altrettanti tra i secondi e lo Studio Cesaroni, a sua volta insidiato un punto sotto dal Mistersun. Le combinazioni di risultati in queste ultime gare sono molteplici, e altrettanti gli scenari che andrebbero ad aprirsi.
Nonstante lo scontro diretto tra Iaco e Winspeare, ci sentiamo di escludere l'eventualità di un sorpasso in vetta. L'ultima giornata favorirebbe comunque i capolista, mandando lo Iaco sul difficile campo dello Studio Cesaroni. Se al secondo turno dunque possiamo prevedere il gruppo di Pinotti come principale sfidante, cerchiamo di capire quali squadre si conterranno il diritto a dare l'assalto al Winspeare nell'ultimo incontro stagionale del girone.
 

Tutto in questo caso passerà per i piedi dello Studio Cesaroni. In base alle due, difficilissime quanto decisive sfide contro il Mistersun (per il terzo posto) e lo Iaco (per il secondo) si deciderà quale organico andrà alla carica di Mogiani & co.
Vediamo nel dettaglio: il primo incontro corrisponde temporalmente alla sfida tra Iaco e Winspeare, il che dovrebbe bastare a precludere l'eventualità di formare un distacco di 6 punti tra secondo e terzo posto (sia Wisnpeare che Cesaroni dovrebbero infatti uscire sconfitti). Una vittoria del Cesaroni abbinata ad un risultato negativo per lo Iaco rilancerebbe invece piuttosto clamorosamente proprio i primi per il secondo posto, in uno scavalcamento tanto beffardo quanto inutile: secondi o terzi, la prima sfida dei playoff vedrebbe lo stesso Iaco contro Cesaroni. Questo ovviamente nel caso in cui il Cesaroni non esca sconfitto dalla sfida con il Mistersun: in quel caso, sarebbero proprio questi ultimi a trovare lo Iaco al termine della regular, superando al fotofinish gli avversari e guadagnando un terzo posto da consolidare nella favorevole ultima giornata.

Di cosa si può parlare allora? Due incontri ancora, e lo scenario finale del Girone Roma Nord sarà definito. Ora come ora, chiunque può andare avanti, chiunque può andare indietro, quattro match diversi possono o non possono disputarsi ai palyoff finali. Fino all'ultimo istante di gioco, le otto squadre diranno la loro per lasciare il proprio sigillo sulla stagione. Il meglio che si potesse chiedere, per un girone che quattro mesi fa ci si presentava come nient'altro che una passerella a senso unico, senza interesse.

Saverio Felici

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it

Highlights, IntervisteTop GolTop ParateTop Players, Comunicati Ufficiali e non solo.
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019