banner fanner
logo user

A | Lazio, Came Dosson, Futsal Isola: si salvi chi può

Giochi apertissimi dopo lo scontro diretto tra Futsal Isola e Lazio. 3 squadre raccolte in due punti si contendono la salvezza diretta


21/03/2017

Media

Articoli

Serie A 2016/2017
A 80 minuti dal termine della regular season si è già delineato il quadro delle partecipanti alla Final Eight, mentre la lotta per la salvezza è più che mai aperta, con Lazio, Came Dosson e Futsal Isola raccolte in 2 punti a contendersi il terzultimo posto.
La netta vittoria della Futsal Isola sulla Lazio nell’ultimo turno (clicca qui per gli highlights) ha definitivamente riaperto il discorso salvezza, permettendo agli arancio-verdi di raggiungere la Came Dosson a quota 12 e portarsi dunque a una sola lunghezza dal terzultimo posto occupato dai biancocelesti.

La Lazio sabato ha fatto un passo falso che potrebbe costarle carissimo. Lontano dal PalaGems la formazione di Massimiliano Mannino quest’anno ha faticato troppo, raccogliendo solo un punto contro il Lollo Caffè Napoli. Quello dei biancocelesti è inoltre il peggior attacco del girone con 42 gol fatti: per intenderci, i tre migliori marcatori della Lazio hanno realizzato in totale 20 gol, 4 in meno di Marcelinho. Il punto di vantaggio sulle inseguitrici non può tranquillizzare più di tanto, anche perchè in caso di parità di punti (ipotesi a questo punto possibile) sia Futsal Isola che Came Dosson sarebbero sopra alla Lazio in virtù degli scontri diretti.

La Came Dosson sulla carta è probabilmente quella con qualcosa in più sul piano dell’organico, ma 14 sconfitte in 20 partite non possono garantire una salvezza tranquilla. Sul cammino dei veneti pesa sicuramente la difficilissima partenza, che li ha visti rimanere a secco di punti per le prime 8 giornate. La crescita avvenuta nel girone di ritorno è sotto gli occhi di tutti e certificata dall’imbattibilità perdurata per tutto il mese di febbraio, ma vincere lo scontro diretto casalingo contro la Futsal Isola in programma nel prossimo turno è indispensabile per non vanificare tutto.  

La Futsal Isola ha ripreso quota vincendo le ultime due gare casalinghe contro Latina e Lazio, ma rischia l’aritmetica condanna ai playout in caso di sconfitta sabato 1 aprile in terra veneta. Ha la peggior difesa (91 gol subiti), ma l’attacco può vantare la presenza di Marcelinho, capocannoniere del campionato. I tre pareggi raccolti sono tutti arrivati in gare nelle quali la formazione di Angelini non ha saputo difendere il vantaggio, subendo la rimonta nei minuti finali. Il rimpianto più grande di questa stagione potrebbe essere proprio il gol preso sulla sirena nella prima di ritorno contro il Kaos, che ha strappato dalle mani degli arancio-verdi due punti che alla fine dei giochi potrebbero fare la differenza.

Il prossimo turno, che sarà disputato dopo la Final Eight di Coppa Italia, vedrà andare in scena il delicatissimo scontro tra Came Dosson e Futsal Isola, gara praticamente da dentro o fuori, mentre la Lazio farà visita al Kaos. I ferraresi non hanno ancora perso al PalaHiltonPharma nel 2017, ma sia Came Dosson che Futsal Isola ne sono uscite con un punto in tasca.
L’ultimo atto della regular season invece, programmato per il 22 aprile, prevede tre derby: la Lazio ospiterà la Cioli Cogianco, in lotta per il miglior piazzamento possibile in vista della Final Eight; la Futsal Isola se la vedrà con il Real Rieti, che non ha più nulla da chiedere al campionato; la Came Dosson sarà invece chiamata a una sfida quasi impossibile in casa della Luparense, che finora tra le mura amiche ha ottenuto 9 vittorie e un pareggio.

Sarà un mese emotivamente infuocato, al termine del quale sono una tra Lazio, Came Dosson e Futsal Isola riuscirà a tirarsi fuori dalle sabbie mobili ed evitare i playout, garantendosi un posto nella Serie A della prossima stagione.

Cristian Barba
 
In Evidenza
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
12/12/2016
Realizza i tuoi Highlights facili e veloci!
Calcio A 5 Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
21/11/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Calcio A 5 Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.basketfanner.it - la pallacanestro del network Fanner!
19/11/2016
Highlights e riepiloghi dei campionati seguiti dalla nostra Redazione