banner fanner
logo user

Luiss 70-61 Napoli

Serie B - 30ª giornata | Highlights e Interviste


21/04/2017

Media

Highlights

Clicca qui per tutti gli Highlights della settimana

Per l'ultima giornata del campionato di Serie B la Luiss Roma ospita la capolista Cuore Napoli Basket per confermarsi in zona playoff. Per non dover guardare agli altri match che si giocano in contemporanea, i padroni di casa devono prendersi i due punti per salire al settimo posto; gli ospiti giocano invece con la certezza del primo posto in classifica.


Primo Tempo - La prima frazione si apre con i capitolini che tantano di imporre il proprio gioco con le solite transizioni rapide e le penetrazioni dei giocatori più veloci, con l'opzione passaggio dentro per il duo Ramenghi-Beretta se l'area dovesse essere chiusa dagli avversari. Grazie a questi schemi i ragazzi di Paccariè partono bene e si portano sul +8 grazie ad un super Marcon, ma la compagine allenata da Ponticiello si sveglia poco dopo. Una bomba di Nikolic rianima tutto il roster, che comincia ad ingranare grazie agli ingressi sul parquet di Maggio e Marzaioli. I ritmi di gara aumentano e i cambi di fronte si sprecano: nonostante le assenze di Faragalli e Pozzetti la Luiss gioca il suo miglior basket e inizia a far male anche con i lunghi. A questo punto è Napoli ad andare in crisi, troppo frettolosa e a tratti poco lucida sulle palle vaganti. La panchina degli ospiti chiama minuto per cercare di cambiare l'inerzia del match, ma all'intervallo lungo sono i padroni di casa ad avere la testa avanti (39-31).

Secondo Tempo - La terza frazione rimescola le carte che fino a quel momento erano sul tavolo del PalaLuiss. La capolista rientra dagli spogliatoi con uno spirito diverso e comincia a difendere fortissimo costringendo i capitolini a sbagliare spesso i passaggi all'interno dell'area. Scuderi, meno decisivo rispetto ad altre partite, non si siede praticamente mai per riposare e inizia a perdere lucidità in regia. Paccariè capisce le difficoltà della sua stella e inserisce al suo posto Miriello. L'assenza del numero 9 permette agli ospiti di dominare nei successivi tre minuti e mezzo e, con la coppia Matrone-Ronconi, i campani chiudono il quarto con un parziale di 16-8 che vale la parità a quota 47. Gli ultimi 10' di gara sono quelli decisivi e, questa volta, sono giocati alla grandissima dalla squadra di casa. Scuderi torna sul parquet e il gioco della Luiss torna quello di sempre: Marcon e Bonaccorso diventano devastanti con le penetrazioni e i tagli verso canestro, mentre Beretta e Ramenghi realizzano quasi ogni tiro dalla media. Napoli resiste per qualche possesso grazie a sette punti di fila del veterano Visnjic, ma poi si innervosisce e sbaglia tante conclusioni che avrebbero potuto cambiare l'esito dell'incontro. Finisce 70 a 61.

Vittoria importantissima per la Luiss che sale al settimo posto e si qualifica al primo turno dei playoff. L'avversaria sarà Bisceglie, seconda classificata del Girone D. Per Napoli una sconfitta indolore: nella post-season il primo scoglio per Maggio e compagni si chiama Senigallia.


Fabio Bartolini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!