banner fanner
logo user

Un matrimonio che s'ha da fare?

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


21/04/2017

Media

Articoli

Serie A
A tre giornate dal termine il Cottini Staibano Gomme può quasi tirare le somme in un campionato che l’ha visto protagonista per motivi diversi.
Un inizio di campionato al disotto delle proprie possibilità, con tanti punti persi anche contro squadre piccole e forse poca fortuna nei momenti decisivi; un girone di ritorno, di contro, di altissimo livello, dove la squadra è riuscita a portarsi a ridosso della zona salvezza, a due punti dall’Atletico Fiumicino. Con l’ormai certa retrocessione del Real Granella il nono posto vale la permanenza in Serie A, ma la lotta è agguerrita e diverse squadre, con l’Alitalia Calcio su tutte, hanno accorciato le distanze per evitare i Play-Out. Il Cottini Staibano Gomme attualmente ha collezionato 36 punti, vincendo 10 partite, pareggiandone 6 e perdendo 11 volte. Un piazzamento a metà classifica piuttosto giusto, come d’altra parte recitano le statistiche: 91 gol fatti e 96 subìti, con un attacco di poco al di sopra della norma per una squadra piazzata al decimo posto. La prossima sfida con l’Alitalia Calcio sarà più che decisiva per le sorti della classifica, senza contare che le ultime due partite saranno altrettanto complesse, con Jem Fitness C8 e La Pisana C8 che lottano per ben altri obiettivi.
 
  
 
Le tre vittorie consecutive ottenute con Hammers Fg Consulting, Real Granella e Football8 Roma Nord lanciano la squadra verso un finale di stagione esaltante, una boccata d’aria dopo l’inizio altalenante. Su questo tema si è espresso il Presidente Francesco Staibano: <<Nel girone d’andata siamo stati condizionati dalla stagione dell’anno precedente, soprattutto a causa delle assenze e del cambio di allenatore. Non calcolerei il girone d’andata, il vero Cottini è uscito fuori nella seconda parte di stagione. Mi dispiace che manchino solo 3 gare, anche perché con 4 o 5 giornate in più avremmo potuto dire la nostra anche per i Play Off. Ora salviamo la stagione e la faccia, siamo un grande gruppo e questo mi dà soddisfazione.
 
  
 
Nelle dinamiche di squadra qualcosa è cambiato e sicuramente in positivo: il ritorno di Galassi, ad esempio è un motivo importante che può avere riscontri positivi per il finale di stagione, così come l’esordio di Aquino. I due innesti, conferma Staibano, possono rappresentare qualcosa di importante per il futuro: <<Galassi per noi è fondamentale, basta vedere lo score delle sue presenze. Con noi è al terzo anno e credo che sia uno dei migliori portieri della Lega. Aquino è un innesto in più ed anche lui è fondamentale, anche perché gioca un po’ come il nostro Dominici dell’anno scorso. È un giocatore veloce, bravo con i piedi, con grande tecnica e soprattutto che salta l’uomo. Purtroppo è arrivato tardi ma queste sono le basi per ricominciare la prossima stagione alla grande e ritornare dove ci meritiamo.
 
  
 
Un futuro che si preannuncia importante, un futuro imminente… ma ce n’è anche un altro, quello più lontano e forse ancor più roseo. Incalzato su alcune indiscrezioni che avrebbero raccontato di una cena tra i giocatori del Cottini Staibano Gomme dagli amici di Checco dello Scapicollo, dalla quale sarebbero uscite delle prospettive interessanti riguardo una possibile fusione o una parziale inclusione di giocatori tra i due club, Staibano ci spiega l’affascinante prospettiva:

<<Con Andrea di Checco dello Scapicollo siamo molto amici e a fine stagione passata si è parlato di unire le due squadre, ma fondamentalmente lui viene da una Lega nella quale ha vinto tutto. Magari il nostro nome poteva essere un’ombra per loro e prima vorrei mettere un trofeo nostro. Non nego che si è parlato di scambi di giocatori, però c’è rispetto da entrambi le parti e per adesso abbiamo deciso di andare avanti da soli senza chiedere troppo agli altri, per rispetto nei loro confronti. Noi siamo Staibano Gomme, a parte il nome storico del Cottini. Cottini rimane come nome perché è una parte di Stefano Fratini, l’ha creata lui. Poi sono subentrato io come presidentissimo e mi fa piacere così. In futuro con Andrea…vediamo, può darsi che si possa creare qualcosa>>.

Una prospettiva molto interessante che, per adesso, viene soppiantata dalla necessità di concludere la stagione nel migliore dei modi e iniziare a preparare al meglio la prossima:

<<Al momento pensiamo a concludere bene questa stagione, toglierci dai Play-Out. Poi ripeto, se avessimo avuto qualche giornata in più avremmo potuto lottare per i Play-Off, anche perché se guardiamo la classifica si nota come abbiamo sistemato la classifica. Abbiamo lasciato 12 punti al girone d’andata, assurdo! Da abbandonare la nave. Ma io ho sempre creduto in questa squadra e nei ragazzi, anche se pochi ma buoni. Sono soddisfatto e vediamo alla fine quello che ci diranno i risultati>>.
 
Tantissimi contenuti e progetti per il futuro, dalla speranza di salvarsi e di vincere un trofeo il prossimo anno alla “bomba” di mercato che coinvolge Checco dello Scapicollo. Il Cottini Staibano Gomme è pronto a scendere in campo e a trasformare la Lega in un meraviglioso sogno…
 

Cristiano Colagrossi

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019