banner fanner
logo user

Alitalia Calcio: un volo di ritorno, senza turbolenze e a motori spenti

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | Editoriale


24/04/2017

Media

Articoli

Serie A
Poco si è parlato del ciclo positivo, che va avanti da Gennaio, della formazione di Trigoria. Dopo il pareggio di Giovedì scorso due sono le cose certe: che qualora Cottini e Alitalia arrivassero a pari punti gli uomini di Foschi avrebbero il vantaggio degli scontri diretti e che il ciclo positivo del team non si è ancora esaurito. Tutto è cominciato dal pari, nel derby dello Sport City, contro l'Atletico Fiumicino. A dirla tutta però, qualche segnale di maturità e miglioramento rispetto alla stagione precedente c'era già stato. Fin dalla seconda giornata, nella quale l'Alitalia riesce a fermare il lanciato Testaccio, reduce dalla vittoria della Supercoppa, con un sonoro 5-3. Il problema principale del club è sempre stata proprio la continuità. Mancanza di continuità di formazione, di continuità di prestazione e di conseguenza assenza di continuità di risultati. Esempi eloquenti di ciò solo le sconfitte contro le dirette concorrenti De Angelis, Bacci e Football 8. Nel momento più critico e decisivo della regular season, però, l'Alitalia Calcio ha saputo trovare proprio quella stabilità che tanto le aveva influenzato il cammino. Il merito è anche di un pilota come Massimiliano Bernardo e un copilota come Carlo Foschi, due storiche figure della compagine di Via Alvaro del Portillo.

ATTERRAGGI DI FORTUNA - Dalla promozione in Serie A, nel lontano 2013, sono ben tre i ripescaggi di cui i biancoverdi hanno beneficiato. Il Bilancio peggiore per la rappresentativa della Compagnia di bandiera coincide con l'esordio nella massima serie: 11 punti in 26 partite e ultimo posto in classifica. È proprio la formula del ripescaggio che permette a Minotti & Co. di rimanere nell'olimpo del Calcio a 8.

Passa un anno e le cose migliorano: terzultimo posto a 32 punti, da condividere con la Roma C8. A mettere i bastoni nelle turbine dell'aereo di Via Tommaso Traetta questa volta ci pensa la sfortuna, poichè nei Play-Out si trova a fronteggiare il Cottini. Il gruppo di Francesco Staibano era partito con ben altri obiettivi, sicchè i pronostici sono tutti a favore degli squali biancoverdi, e l'epilogo non fa altro che confermare le premesse.

Altro ripescaggio, altro giro di giostra. Il bilancio è sempre in miglioramento: questa volta i punti accumulati, 36, permettono un piazzamento al decimo posto. Ma le Finali Salvezza sembrano essere un incubo per l'Alitalia, che viene eliminata dagli Hammers. Quello che si evince dalla cronostoria, sintetizzata al massimo, è che la ditta di Foschi ha saputo sempre mogliorarsi e impare dai proprio errori. Non è un caso che già oggi, con due giornate di anticipo, l'Alitalia Calcio abbia un punto in più rispetto allo scorso anno. Se i ragazzi dello Sport City riuscissero anche a salvarsi, evitando Play-Out, sarebbero la perfetta incarnazione del detto "dagli errori si impara".

PILOTA E COPILOTA VI AUGURANO BUON VIAGGIO - Il volo di ritorno della compagnia di Carlo Foschi e Massimiliano Bernardo è stato quasi privo di turbolenze. Tranne le sconfitte con Testaccio, Cotton e Goldbet gli uomini di Bernardo hanno ottenuto sempre risultati positivi. Con il pareggio di Giovedì, è stato ottenuto il 22esimo punto in 12 partite. Per Carlo Foschi la ricetta vincente è legata proprio alla possibilità di avere a disposizione tutti i tesserati. Poichè quando arrivi al campo con la rosa decimata è sempre un'impresa schierare una formazione equilibrata.
 
Il cammino verso la salvezza non è finito qui, sono rimasti due fondamentali scontri diretti. Due rivincite a disposizione dei ragazzi capitanati da Gimelli, dopo le sconfitte subìte nel girone d'andata. 
 
Volare alto battendo il De Angelis per riscattare il 6-1 dell'andata e sconfiggendo il Bacci per cercare di portarsi alla famosa distanza di sicurezza, 11 punti, che permetterebbe di non disputare i Play-Out.
Manca poco alla discesa, e in casa Alitalia tutti sperano in un atterraggio morbido.

Emiliano Pirri

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it

HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop Players, Comunicati Ufficiali e non solo..

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019