banner fanner
logo user

Lavoro per specialisti: Nolano da fuori, la sentenza

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


24/04/2017

Media

Articoli

Serie A

Come avevamo avuto modo di notare qualche settimana fa, una costante della stagione in corso sembra essere la voracità dei reparti offensivi (o la fraglità di quelli difensivi, a seconda dei punti di vista).


Più gol, attacchi più forti, medie altissime e classifica cannonieri che viaggia serena sulle 30-40 reti a marcatore. Il Cotton Club ha già da un po’ posto fine alla sua Regular Season ipotecando un primo posto che i 12 punti di distacco dal Goldbet (più gli scontri diretti) non metteranno in discussione in queste due giornate conclusive. I campioni in carica possono attualmente contare sul miglior attacco della Lega con 117 reti, equamente suddivise tra diversi ragazzi nella famigerata casacca nera.

Non c’è, come avevamo visto nello stesso servizio, un goleador trascinatore, ma una serie di uomini inseriti in una macchina perfetta, che segnano e si mandano in gol a vicenda con ritmi e regolarità da campioni. E l’ingranaggio più importante, bandiera da tre anni e secondo marcatore del gruppo con 15 reti, è il "volante" della squadra: il ragazzo col numero 24, Fabrizio Nolano.




 

Le prestazioni qua sopra mettono in luce forse la principale caratteristica di questo giocatore: Nolano è decisivo. E’ centrocampista centrale, segna molto e soprattutto lo fa in match importanti, da uomo squadra e trascinatore. E’ forse il giocatore della Lega ad aver collezionato più reprimende dalla panchina a fronte di prestazioni "super". Merito del perfezionismo del duo Piccheri-Giuseppucci, che pretende da lui il 120%, sempre. Degli assist, delle ripartenze, dei calci piazzati. La vittoria dei compagni lo scorso anno lo ha visto protagonista (17 gol in Regular), quest’anno ha i numeri per superarsi.

Tecnicamente, il numero 24 è implacabile. I documenti video lo vedono prendere palla davanti alla difesa, spesso strappandola di forza dalle gambe del malcapitato, e partire schiena dritta per mezzo campo fino al limite dell’area avversaria. Qui, la tassa: che sia imbucata al millimetro per Barbarella, o bastonata di collo pieno a fil di palo o traversa (spesso colpiti), metà dei gol del Cotton nascono dai suoi piedi. Specialità della casa, manco a dirlo, la punizione a 110 all’ora.



 
 

Chi c’è sulla agenda per i prossimi impegni? La stagione del Cotton è finita, almeno per questo mese. Poi saranno playoff, presumibilmente contro quei GoldbetPisana e Testaccio già rivali importanti nella scorsa stagione. I blucerchiati troveranno i capolista proprio nell’ultima giornata, in una sorta di anticipazione di cosa ci dovrebbe aspettare il prossimo Maggio. A fine della graduatoria il match è ininfluente, ma darà modo a Nolano di battere se stesso e quei 17 gol con cui chiuse il 2015/16, come del resto hanno già fatto in tanti in questa stagione da Over. Basterebbe poco: un pallone fermo, quindici o venti metri di spazio, una rincorsa di destro.




P.S.: Ah, dimentivcavamo. E' notizia di questa settimana la salita in Promozione dell'Accademia, squadra nella quale Nolano milita nel calcio a 11 laziale. Vittoria per 2-0: indovinate chi ha sbloccato la gara alla mezz'ora del primo tempo? Naaaaah, Troppo facile...

 
Saverio Felici

 

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it

HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop Players, Comunicati Ufficiali e non solo..

 

 
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019