banner fanner
logo user

Ancora Moretti-Maramao: i signori del gol vogliono salvarsi!

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | Play-Out Salvezza (Andata) | Preview


15/05/2017

Media

Articoli

Serie A
Martedì 16 Maggio, presso i campi della Stella Azzurra, la prima parte di un epilogo inaspettato della storia di questo campionato. Football 8 Roma Nord e Atletico Fiumicino si giocheranno la permanenza nella massima serie in due sfide di andata e ritorno, valide per il Primo Turno Preliminare dei Play-Out. L’Atletico Fiumicino ha chiuso il girone a quota 41 punti piazzandosi all’undicesimo posto, mentre gli avversari si sono piazzati lontani di una posizione e a 34 punti. In vista di tali risultati, in caso di parità nel computo generale delle due partite, passerebbe l’Atletico Fiumicino. Quest’ultimo, infatti, è stato il dominatore del doppio scontro nella Regular Season, imponendosi all’andata per 5-2 e schiacciando i rivali al ritorno 8-2.
Ma questa gara nasconde una rivalità interna che dura da una vita: Andrea Moretti e Marco Maramao, i due bomber che si sono contesi la classifica marcatori con una bagarre all’ultimo minuto, dove alla fine l’ha spuntata di giustezza proprio l’attaccante del Football 8 (che tuttavia, quest’anno, non ha mai segnato agli avversari in campionato). Marco Maramao sigillò la gara di ritorno con una doppietta stratosferica che fece da contrappunto allo scatenato e compianto Balistreri che si portò il pallone a casa nella seconda giornata. È soprattutto nella parte finale del torneo ad essersi accesa questa sfida, con Moretti che ha dilagato in occasione dei sei gol rifilati al De Angelis nella ventottesima giornata.
 
  
 
 
Intervenuto ai microfoni di Fanner, Andrea Moretti presenta l’imminente sfida, soffermandosi sulle qualità degli avversari: <<Loro partono avvantaggiati perché hanno chiuso davanti a noi in campionato e per loro è un punto di forza in più. Sono un bel gruppo e hanno un ottimo attacco come noi e si conoscono da tempo. L’anno scorso hanno fatto una grande cavalcata in A2 ed hanno vinto il campionato e quest’anno hanno sfiorato la salvezza piazzandosi davanti a noi che siamo in Serie A già da tempo>>.
 
Indipendentemente dal piazzamento finale, il Football8 Roma Nord ha giocato un ottimo girone di ritorno, con capitan Eusepi a guidare i suoi in battaglie memorabili, su tutte la vittoria strameritata contro la Goldbet C8. Della metamorfosi subìta i suoi è consapevole anche il capocannoniere del campionato: <<Nella seconda parte di stagione ci siamo trovati, ci siamo conosciuti, abbiamo fatto più squadra e abbiamo sistemato un po’ di cose che nella prima parte di stagione erano da rivedere. Questo ci ha portato a fare vittorie importanti. Noi dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza, a partire dal nostro capitano. Dobbiamo fare come l’anno scorso e venire fuori dai momenti difficili>>.
 

L’attaccante chiude soffermandosi sulla sana rivalità con Marco Maramao, una sfida che dura da anni, fin da quando i due giocavano con gli Allievi: <<Anche se non ci conosciamo di persona, con Maramao già eravamo in lizza per la classifica marcatori quando eravamo più piccoli. Adesso c’è stata una rivalità onesta e siamo sempre stati vicini nei gol fatti. Abbiamo chiuso io a 45 e lui a 39, quindi abbiamo fatto entrambi bene. Abbiamo superato anche i record della classifica capocannonieri. Vedremo chi la spunterà nella partita più importante, dove si azzerano i miei 45 e i suoi 39 gol. Due partite secche e non conterà chi segnerà di più, piuttosto conteranno i gol della squadra per rimanere in questa categoria>>.
 

Il bomber dell’Atletico Fiumicino, dall’altra parte, cambierebbe volentieri l’avversario contro cui giocarsi la permanenza in Serie A: <<Se avessi potuto scegliere avrei scelto un’altra squadra. Il Football8 nel calcio a 8 ha una storia e bisogna portargli rispetto. Ha dei giocatori molto importanti che conosco, tra cui Eusepi, Pompei, Natalucci e, anche se non di persona, conosco le doti calcistiche di Moretti. Noi dobbiamo sfruttare tutte le situazioni che ci hanno permesso di fare punti da inizio anno, ripartire in 3/4 e andargli ad attaccare, come è sempre stato nella nostra mentalità. Portiamo rispetto al Football8 perché forse è la squadra più difficile da incontrare nei Play-Out>>.
 

In quanto al testa a testa con Moretti, l’attaccante non sente di partecipare a nessun tipo di rivalità ma piuttosto ad una competizione ad armi pari, come è spesso accaduto nella carriera calcistica delle due punte: <<Non vedo nessun tipo di rivalità ma piuttosto vedo una sana competizione che quest’anno, purtroppo per me e per suo merito, ha riuscito a vincere lui. Alla fine io ho fatto 39 gol ma lui ne ha fatti 45, è stato più bravo e c’è solo da stringergli la mano. Quando eravamo più giovani e facevamo insieme i giovanissimi e gli allievi mi ricordo che lui segnava sempre ed io altrettanto. Delle volte è andata bene a me ed altre è andata meglio a lui, come quest’anno. Tuttavia non mi sento di dire che la mia è stata un’annata negativa. Devo solo ammettere che c’è qualcuno che è stato più bravo di me>>.

Maramao conclude l’intervista lanciando una sfida, l’ennesima sfida collettiva e una ricorrente competizione individuale che, questa volta, culminerà con un risultato decisivo per entrambi i club: <<I conti si fanno alla fine. Chi si salva sarà il più bravo, questa è la prova!>>.

Cristiano Colagrossi

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it

HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop Players, Comunicati Ufficiali e non solo..

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019