banner fanner
logo user

Tra il dire e il fare c'è di mezzo...il Cottini Staibano Gomme

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | News


16/05/2017

Media

Articoli

Serie A

Non scegliamo come e dove nascere, non scegliamo come e dove andarcene. Tutto quello che però si trova fatalmente nel mezzo, anche se a volte non ci sembra proprio così, lo scegliamo quasi sempre noi con le nostre parole, opere ed omissioni. Francesco Staibano e la sua pazza creatura si giocheranno il proprio primo trofeo in Serie A di Lega Calcio a 8 in Finale di una pazza Coppa Italia 2016/2017.


PAROLE - A volte quelle non bastano. Molti erano stati i moniti, gli avvertimenti e le preghiere d’inizio anno da parte di una società che sembrava disgregarsi in molte componenti con l’andare avanti delle giornate. Le mille parabole del Cottini Staibano Gomme: neopromossa terribile nel suo primo girone d’andata, il “Servizi Assicurativi” rischiava con un girone di ritornohorror” di tornare subito in A2, salvandosi poi contro Alitalia Calcio. L’anno successivo al Battesimo la consacrazione, infrantasi contro il muro d’orgogliosa storia eretto dal Checco dello Scapicollo in uno dei Play-Off più belli, intensi ed equilibrati che si ricordi. Al terzo anno t’aspetti il “mantenimento”, sogni l’ulteriore salto, per trovarti poi ad un certo punto dell’anno con in mano un pugno di mosche (e di giocatori) e poco altro.
 


OPERE - Come riconosci un cialtrone da un uomo del fare? Dalle opere, e da cosa sennò?! Chi è abituato a riparare, gonfiare e/o sostituire (chiediamo scusa per la banalizzazione di una delle realtà commerciali più affermate nella Capitale nell’ambito di competenza ndr) non vede alternative alfare”. Come un capostipite che ha visto disgregarsi una famiglia prima che una squadra, Francesco Staibano va a riprendere i cocci del vaso distrutto e - come capita nel famoso spot - sogna di portare il reperto in salvo. Allora in panca torna Filoso, in porta la reliquia del santo (Alberto da Morena, rispettato da tutti i colleghi di ruolo ed incubo di ogni attaccante della Lega ndr), in mezzo al campo chi la Lega la ama e non vuole lasciarla sola. Gli Squali Biancoverdi non fanno proclami ma macinano alla vecchia maniera, la famiglia riassapora il calore che ti dà lo stare tutti insieme, seduti intorno ad un fuocherello, a parlare di presente e futuro.


OMISSIONI - Nessuna vaga accusa all’organizzazione, nessun millantare mancanza di passione per colpa di entità sconosciute all’interno del torneo, nessun piagnisteo arbitrale: questa la lista delle omissioni targate Cottini Staibano Gomme. Cercate in giro per le interviste e per gli Highlights, troverete disperazione per i gol subìiti e gioia irrefrenabile per quelli segnati. Il capostipite è andato a prendere per i capelli i figli colpevoli d’abbandono e li ha rimessi attorno al campo di casa dell’Atletico 2000, dove passo dopo passo viene centrata la salvezza senza Play-Out.


Quando i riflettori ricominciano ad illuminare anche il ritorno di uno come Stefano Fratini, che al campionato ha giurato amore eterno senza doversi nemmeno presentare all’altare, il dubbio viene anche a noi. Vuoi mettere che silenziosamente, l’uomo del fare sta mantenendo la sua promessa, restituendoci il Cottini che ricordavamo? Forse è così, c’è ancora la Coppa, Filoso ha detto che sarebbre rimasto l’unico obiettivo per cancellare la delusione del campionato malandato. Chi intaglia e lavora il legno, ha in comune col Presidente una caratteristica: le mani dovranno toccare prima o poi quel che la testa ha pensato, che la lingua ha pronunciato, che il cuore hasentito”.

 


Allora tutti di nuovo intorno a quella panchina a fare (extra) numero. Il Caso esiste, è un Dio buono e beffardo, non come le coincidenze, che sono invece nostre illusioni a proposito dell’operato del Dio sopracitato. Può essere l’ultima della stagione, ma la giocheranno laddove vissero il loro primo, folgorante inizio. Da Eurobet a Goldbet, trattasi sempre di campioni semi-insuperabili, soprattutto a SportCity. La zampata, la buona sorte, i miracoli del Santo, la corsa di Pietro il Falegname e Francesco il Gommista verso il centro del campo. La grandezza dell’impresa è data dalla forza dell’avversario Goldbet, che da signore stringe la mano e prepara le prossime campagne.


 

 


Nella Lega Calcio a 8 che conosciamo, ci saranno sempre storie che varrà la pena raccontare, finchè il “fare” verrà un passettino prima del “dire”.


Non scegliamo il nostro inizio e non ci aspettiamo la nostra fine, ma per la miseria, siamo padroni coscienti di tutto ciò che si trova nel mezzo. Ora una tra Football8 Roma Nord, Cotton Club e Pisana Calcio a 8, ma nella testa degli uomini del fare - ne siamo certi - va già alla grande così.


Chi ama la Lega non la lascia mai da sola

Alessandro Sticozzi


#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
Chiudi
In Evidenza
Lega Calcio A 8 Asdrl
ha condiviso una pagina di fanner.it
I gol più spettacolari dei campioni della Serie A
30/12/2017
Tutte le reti più belle che hanno segnato la storia della Lega di Serie A
Lega Calcio A 8 Asdrl
ha condiviso una pagina di fanner.it
Le parate più incredibili della Serie A
28/12/2017
Tutti i migliori interventi dei portieri più forti della Lega Calcio a 8
Lega Calcio A 8 Asdrl
ha condiviso una pagina di fanner.it
I migliori giocatori della Serie A della Lega Calcio a 8
13/12/2017
I Top Player che cambiano il volto alle partite più importanti, tutti in una pagina
Lega Calcio A 8 Asdrl
ha condiviso una pagina di fanner.it
Le sintesi delle partite di Serie A2
23/11/2017
Guarda tutti gli Highlights di Serie A2 della Lega Calcio a 8 2016/2017
Lega Calcio A 8 Asdrl
ha condiviso una pagina di fanner.it
Le sintesi delle partite di Serie A
09/11/2017
Guarda tutti gli Highlights di Serie A della Lega Calcio a 8 2016/2017
C.U. N 150 DEL 27/06/2017
Comunicati
27/06/2017
ISCRIZIONI SERIE A STAGIONE 2017/2018
C.U. N 149 DEL 26/06/2017
Comunicati
26/06/2017
COMMISSIONE DISCIPLINARE SERIE A
C.U. N 148 DEL 15/06/2017
Comunicati
15/06/2017
COMMISSIONE DISCIPLINARE SERIE A, SERIE A2, SERIE B – COPPA ITALIA SERIE A2
C.U. N 147 DEL 15/06/2017
Comunicati
15/06/2017
NOMINATION SERIE A
C.U. N 146 DEL 06/06/2017
Comunicati
12/06/2017
COMMISSIONE DISCIPLINARE SERIE A E SERIE B – COPPA ITALIA
C.U. N 145 DEL 08/06/2017
Comunicati
08/06/2017
IL COMITATO – FINALI LEGA CALCIO A 8 2017
C.U. N 144 DEL 06/06/2017
Comunicati
06/06/2017
COMMISSIONE DISCIPLINARE SERIE A – COPPA ITALIA