banner fanner
logo user

Atletico Fiumicino-Football8 Roma Nord: a SportCity verdetto estremo per la salvezza

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | Play-Out Salvezza (Ritorno) | Preview


20/05/2017

Media

Articoli

Serie A
Sei giorni per riordinare le idee e presentarsi al massimo all’appuntamento più importante della stagione. Lunedì 16 maggio si è consumata la prima battaglia di una sfida meravigliosamente affascinante che rimane tutt’ora in bilico. I due capocannonieri, Moretti e Maramao, l’avevano preannunciato, con il bomber dell’Atletico Fiumicino che aveva tuonato: “Da questa sfida uscirà il migliore. Tuttavia, cambierei volentieri la squadra con cui giocarmi la salvezza”.
Il primo giro di giostra ha fatto tremare la Stella Azzurra, con il Football8 Roma Nord che ha compiuto una rimonta straordinaria, fissando il punteggio sul 4-3 finale. Gli ospiti partono fortissimo e mettono in difficoltà il Football8 con ripartenze repentine con il solo blocco offensivo ad attaccare, mentre dall’altra parte Moretti non trova le giuste sponde per l’inserimento dei centrocampisti. Il canovaccio tattico si rovescia nella ripresa, quando il miglior marcatore della Regular Season prende le giuste misure marcando il tabellino e fornendo l’assist vincente. Dall’altra parte, come d’incanto, Maramao ne fa tre un po’ come gli pare, con entrambi i piedi e con ogni mezzo tecnico possibile, portandosi in vetta dei migliori marcatori Play-Out.
 
Intervistato ne dopopartita, Cosimi parla del match che l’ha visto assoluto protagonista: <<In campionato sono mancato sia all’andata che al ritorno, ma parlando con i compagni sapevo che erano un’ottima squadra e stasera l’hanno dimostrato>>. Il difensore, consapevole dell’importanza degli avversari, non disdegna sottolineare come la sua squadra non sia affatto da meno: <<Noi siamo un’ottima squadra e non meritiamo di lottare per non retrocedere in Serie A2, abbiamo giocatori di qualità ed abbiamo un ottimo gruppo. Stasera abbiamo dato dimostrazione del fatto che siamo lì e che lottiamo per restare nella massima serie. In campionato abbiamo fatto risultati importanti come la vittoria sulla Goldbet C8 ed ora siamo carichi per il ritorno>>.
 

Una curiosità che fa parte del repertorio del Football8 di quest’anno riguarda le statistiche dei “legni” subìti e “legni” centrati, più di ogni altra squadra delle Lega. Questo rispecchia il modo di stare in campo di una squadra che attacca molto, concretizzando per lo più con la sua prima punta e con i tiri da fuori di Eusepi, ma lascia anche giocare tanto gli avversari. Su questo tema Cosimi aggiunge: <<Siamo una squadra che crea tanto e raccoglie poco e al minimo sbaglio dietro prendiamo gol. Abbiamo preso 4/5 pali e poteva finire con un grosso margine a nostro favore. Davanti avevamo un’ottima squadra che si è fatta trovare pronti. Noi dobbiamo rimanere più concentrati e cercare di dare meno opportunità agli avversari perché là davanti c’è un ottimo Maramao, a cui faccio i complimenti, che è sempre pericoloso e appena gli lasci due metri ti fa gol. In ogni caso, per il ritorno siamo carichi per restare nella massima serie>>.
 
Dalla sponda Atletico Fiumicino nessun rammarico consci del fatto che, nel ritorno previsto lunedì sera alle 21 e 30 a SportCity, non bisognerà pensare a calcoli. Conterà solo vincere, sfruttando anche i favori di un eventuale differenza reti che, in caso di parità, premierebbe i ragazzi di Ancelloni (dato il miglior piazzamento in Regular Season rispetto agli avversari). In una gara in cui passeranno in secondo piano le statistiche dei duellanti Moretti-Maramao, Mastropietro si aspetta una gara difficile e da giocare a viso aperto: <<È un peccato che sia finita così, ma noi quest’anno creiamo tante occasioni ma non ne raccogliamo i frutti. Maramao era in grande spolvero e Mosciatti penso sia uno dei giocatori più forti della Lega. A loro faccio i complimenti e ora ci sarà il ritorno dove noi partiamo con un gol sotto ma noi contiamo di vincere per salvarci>>.

Il ritorno sara l’occasione giusta per coronare una stagione di sacrifici e giocarsi la partita senza paura, come sottolinea ancora Mastropietro: <<A SportCity giochiamo per vincere, non ci sono risultati, statistiche, Lega o classifica avulsa. Vince chi fa un gol in più! Abbiamo di fronte una grande squadra e speriamo di recuperare un paio di nostri giocatori, anche se chi è venuto c’è sempre stato tutto l’anno, col freddo e con la grandine. Per tutti questi motivi ci meritiamo di non retrocedere>>.

Alla Stella Azzurra trapela tra i presenti un certo rammarico per due squadre che meriterebbero entrambe di rimanere in Serie A. Ma anche questo fa parte del gioco, perché prima o poi qualcuno dovrà abbandonare il sogno di rimanere tra i grandi. Mancano pochi giorni ed una cosa è certa: qualcuno, malgrado tutto, a Sport City sognerà.
 
Cristiano Colagrossi

#ilCalcioa8SiamoNoi

 Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it

HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop Players, Comunicati Ufficiali e non solo


 
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019