banner fanner
logo user

C Gold | Frascati riparte da Martiri: "Con Monetti grande intesa, puntiamo sui nostri giovani"

Il Club Basket Frascati inizia un nuovo percorso insieme a coach Martiri. Primo obiettivo far crescere i tanti giovani della formazione


26/07/2017

Media

Articoli
Per tanti anni la Serie C è stata considerata come un posto in cui gli atleti ormai sul viale del tramonto andavano a finire la carriera, ora le cose stanno cambiando. In questa categoria una società che si sta muovendo molto bene è Frascati, che ha consegnato le chiavi della squadra ad un coach esperto come Martiri.

Firmando con Frascati ha scelto di mettersi ancora una volta in gioco. Negli ultimi tempi la C Gold sta cominciando ad avere la giusta considerazione, la sua scelta è dipesa anche da questo?

"Sì, è il motivo principale. L'anno scorso tutta la confusione dovuta alla questione degli americani ha fatto aprire gli occhi alle società e ha fatto capire che sotto molti aspetti bisogna lavorare in proprio e costruirsi una buona base di giovani. Basti pensare che non si stanno vedendo molti movimenti di mercato e il motivo è che tante squadre ricominciano a costruire, a pensare di più senza buttarsi subito sulle prime occasioni. Tutto ciò è importante per la competizione e quindi anche il livello potrebbe salire: se consideriamo la Gold come un prolungamento della Silver, un cambiamento di questo tipo potrebbe far alzare l'asticella"

A livello tecnico quanto cambia l'approccio di un allenatore se si mettono a confronto categorie come la B e la C?

"Prima di tutto cambia l'aspetto fisico, tra la B e la C la differenza è devastante e ci sono giocatori di un'altra categoria. Questo significa dover cambiare la qualità e la quantità dell'allenamento perché più si aggiungono ore di lavoro e più si riesce a preparare meglio il proprio gioco. Bisogna capire che allenatori e giocatori hanno tanta voglia di passare giornate in palestra e quando gli impianti per farlo non ci sono possono nascere le prime criticità. Sotto questo aspetto le collaborazioni sono utili in quanto molte società non riescono a fare tutto da sole. L'obiettivo principale è quello di far crescere il basket e forse stiamo riscoprendo anche questo aspetto"

Parlando di progetto, avete già pensato a come impostarlo per le prossime due-tre stagioni? Puntate ad una promozione nel breve termine?

"Questi sono sogni che tutti hanno nel cassetto. Diciamo che a livello di costi la Serie B è ben superiore rispetto alle categorie che la precedono. Se si punta alla promozione poi bisogna avere le risorse per restare nel nuovo campionato, cercando di essere solidi e avendo a disposizione due giocatori per ciascun ruolo in modo da fare una bella figura. La prima cosa da fare per arrivare a questo è creare un nucleo di giocatori del posto che possano dimostrare di poter giocare a certi livelli e poi prenderne alcunui di esperienza per tentare il salto. Al momento questo è solo un sogno che come detto ognuno ha, noi però dobbiamo fare un altro tipo di lavoro e puntare per prima cosa a far crescere i giovani; è essenziale se vogliamo creare le giuste basi"

Fabio Bartolini
Foto: Club Basket Frascati
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!