banner fanner
logo user

SS Lazio Calcio a 8 Atto II: Under23, neo dirigenti e rosa allungata per una Serie A da protagonista

Serie A Lega Calcio a 8 2017/2018 | Calciottomercato News


08/09/2017

Media

Articoli

Serie A

Era stato presentato sin dall’inizio come un progetto graduale che volesse porre basi solide ad ogni traguardo raggiunto prima di passare agli step successivi e con questi stessi crismi sembra proseguire la sua avanzata. La SS Lazio Calcio a 8 si affaccia in Serie A forte delle sue certezze acquisite durante il primo anno di rodaggio in Serie A2 e curiosa di tastare con mano il livello dell’olimpo del calcio a 8 nazionale.


Hanno compreso sin da subito che per trovare il bandolo della matassa nel variegato mondo della Lega Calcio a 8 fosse fondamentale porre gli uomini giusti ai posti giusti, così come titolava l’articolo che riassumeva successi e valori emersi dalla prima esperienza della gestione targata Andrea Maria Liguori. In un comparto dirigenziale dove ogni elemento occupa e produce un lavoro altamente specifico, non è difficile riconoscere la centralità della figura del Direttore Sportivo Mario Pagano; collante tra presidenza, allenatore e giocatori nonchè protagonista di acquisti all’interno del Calciottomercato estivo. Due svincolati di lusso sono i primi due nomi che il D.S. laziale ufficializza direttamente dall'Altalia Calcio, non iscrittasi alla prossima Serie A. Cristiano Gimelli e Luca Severini, vale a dire autentici "top" del ruolo da anni, garanzia di costanza nel rendimento, attaccamento alla causa ed indiscusso valore tecnico. Dato in più, sia Gimelli che Severini rimarcano lo spirito "internazionalista" della SS Lazio C8 di Liguori già ampiamente "inagurato" presso la Continental Football League, avendo partecipato a tornei di calcio a 8 all'estero già all'interno della loro ex squadra.
"La nostra Squadra ha dimostrato di essere composta da un gruppo coeso, eclettico e capace. La nuova Stagione ci chiede di consolidare tutto ciò. Le trattative, in fase di prossima chiusura, dimostreranno che una buona Squadra si rafforza quando il valore aggiunto è rappresentato  da elementi che innalzano la qualità di un gioco già di alto livello, integrano lo spogliatoio e rafforzano il gruppo per carattere e personalità. Per cominciare due nomi che gli Addetti ai lavori conoscono e non hanno bisogno di ulteriori presentazioni: Cristiano Gimelli e Luca Severini che poche ore fa hanno perfezionato con noi lo svincolo da Alitalia. Un sicuro valore aggiunto che unitamente ai nominativi confermati della Rosa 2016/2017 e ad altri nominativi con le trattative in dirittura d'arrivo ci permetteranno di proseguire nel nostro percorso che va al di là del solo rettangolo di gioco nazionale."
 


Avversari vecchi e nuovi uniti ad altri ingressi anche in campo dirigenziale, con Buttaroni nelle vesti di neo Vicepresidente e l’aggiunta doverosa di un nuovo responsabile marketing. Sulle reali ambizioni di classifica della SS Lazio Calcio a 8 Pagano mantiene un certo riserbo:
"Il nostro primo obiettivo sarà quello di disputare un campionato mantenendo il nostro stile e la nostra determinazione che sono state poste alla base della nostra Società nella trascorsa Stagione. Questo sia in campo che fuori da esso. Incontreremo Squadre di tutto rispetto con le quali intendiamo mantenere alte le qualità del gioco e quel sano ma sempre corretto agonismo che il campo deve esprimere."


E’ balzata poi agli occhi di molti addetti ai lavori l’idea di proporre un vero e proprio settore giovanile interno alla Lazio Calcio a 8, che con l’ausilio della polisportiva alle spalle ha optato per la creazione di un vivaio Under23 con vere e proprie selezioni tramite provini già annunciate nel corso dell’estate e cominciate con la prima amichevole in famiglia presso il circolo Dabliu. La ventata di freschezza abbraccerà in caso anche la prima squadra o il progetto pilota non toccherà in nessun modo i campi di Serie A? Il discorso di Pagano anche stavolta va "oltre", virando sulla praticità in contrapposizione ad un concetto/frase fatta che troppe volte viene usato a sproloquio, vale a dire quello "dell'investire sui giovani".
"Più che parlare di contributo da parte dell'Under 23 vorrei ampliare il concetto. La nostra significativa esperienza all'estero ci ha permesso di perfezionare l'idea che abbiamo della disciplina del calcio a 8. Avvicinare ad essa i ragazzi più giovani lo riteniamo altamente formativo per essi e un maggior arricchimento per tale disciplina. A nostro avviso le Squadre che approdano alla Serie A dovrebbero, con modalità e termini da definire nelle sedi opportune, dotarsi di una seconda Squadra Under 23. Investire sui giovani è un "must" che sentiamo spesso ripetere ma che solo alcune discipline dello sport realizzano concretamente. Un dovere sociale e una reale capacità di guardare avanti. Dopodiché si potrà parlare di vivaio, di contributo alla Prima Squadra e via di seguito tutto ciò che ne consegue. Essere poliedrici non è cosa facile ma noi della SS Lazio calcio a 8 nelle difficoltà cerchiamo di esaltare il nostro potenziale affidando "ai posteri l'ardua sentenza" di quello che saremo capaci di realizzare."

Accese rivalità e spettacolari confronti sono pronti a nascere attorno ad una squadra che darà tutto per rendere onore al nome che porta, con mister Benedetti che potrà avere un assaggio “di lusso” nel confronto di venerdì 15 Settembre con il Peperino Calcio La Rustica.

Per la SS Lazio Calcio a 8 è come se realmente la Lega non si sia mai fermata…

Cristiano Colagrossi


In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019