banner fanner
logo user

Grottaferrata VS Virtus Aprilia

Serie C Gold - 4ª giornata


21/10/2017

Media

Highlights
 
Seconda partita interna consecutiva per Grottaferrata che vuole confermare quanto di buono fatto nelle prime tre partite. Sull'altro lato del parquet l'avversario è piuttosto ostico: la Virtus Aprilia arriva infatti con l'idea di portare a casa una vittoria che varrebbe l'aggancio a quota 4.

Primo Tempo - Partita che sulla carta si prospetta equilibrata, considerando i valori delle due compagini, e infatti i primi minuti di gara ne sono il manifesto perfetto. I giocatori sul parquet entrano subito in partita e le percentuali al tiro sono decisamente buone: se per i padroni di casa sono Tretta e Garofalo a mettere la quinta sin dalla prima frazione, per la formazione di coach Menichincheri rispondono colpo su colpo Milani e D'Orazio. I ritmi non sono altissimi e spesso le azioni sono ben studiate e costruite fino agli ultimi secondi a disposizione sul cronometro dei ventiquattro secondi, con il risultato che le difese non riescono ad essere incisive come in altre partite. Il primo periodo si chiude sul 22-21. I secondi 10' sono quasi l'opposto rispetto ai precedenti e i meriti sono tutti dei ragazzi di coach Busti. Le maglie della difesa si stringono in maniera decisa, la pressione a tutto campo porta spesso Aprilia a sbagliare la prima fase di costruzione dell'azione e il primo break della partita è dietro l'angolo: Bistarelli e Brenda segnano canestri con continuità e sul 41-30 la panchina ospite è costretta a chiamare minuto. In uscita dal time-out Gabanella e Puleo interrompono la fuga interna con un parziale di 5-0 che manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 41-35. 

Secondo Tempo - L'inerzia viene completamente ribaltata e la pressione difensiva dei padroni di casa diminuisce drasticamente, mentre quella della Virtus cresce a dismisura. Il giocatore di maggior talento è sicuramente Milani, e infatti il numero 20 segna tre triple consecutive portando avanti i suoi fino al +4. Se nel primo tempo erano stati gli ospiti a raggiungere il bonus di squadra nei primi minuti dei quarti, stavolta sono i padroni di casa a commettere diversi falli e non è una buona notizia per il San Nilo Basket. Il trio Milani-Puleo-D'orazio resta caldissimo e a fine quarto il parziale a cavallo delle due frazioni intermedie dice: Grottaferrata 54-59 Aprilia. Gli ultimi e decisivi 10' dell'incontro sono pazzeschi: gli ospiti provano a scappar via con una realizzazione sul primo possesso, ma Brenda e soprattutto Bistarelli tengono a galla la barca dei padroni di casa. Tretta esce per falli e lo stesso accade a Milani, che fino a quel momento aveva dominato la partita con triple di altissimo livello. La tensione è palpabile e alla fine le due squadre arrivano a giocarsi la vittoria punto a punto: dopo la girandola dei tiri liberi, Grottaferrata si porta sul +2 con 18 secondi da giocare e Bistarelli stoppa il tentativo di pareggio all'ultimo vero possesso offensivo dei ragazzi di Menichincheri. Finisce 72-69.

Fabio Bartolini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!