banner fanner
logo user

V. Valmontone VS Palestrina

Serie B - 19ª giornata


28/01/2018

Media

Highlights


Il derby non è una partita come le altre. Il calore del pubblico, il peso delle aspettative, la grande voglia di prevalere accompagnata dal brivido amaro della paura di esser vinti. Valmontone e Palestrina hanno tutti gli ingredienti giusti per dar vita ad un derby d’alta quota, il palazzetto è un inferno, ma nessuna delle due ha voglia di scendere in paradiso.

Primo tempo - Inizio di gara che non delude le aspettative, i ritmi sono altissimi ed entrambe le squadre puntano su una difesa aggressiva incentrata sui portatori di palla. Alessandri (Palestrina) e Rischia (Valmontone) non si fanno influenzare, mostrando grande capacità nel far muovere velocemente la palla. Per i padroni di casa, il movimento pick and pop di Biscardi crea i presupposti giusti, con Mathlouthi in grande spolvero, mentre per gli ospiti Paesano e Barsanti sono efficaci dentro e fuori il perimetro. Con il passare dei minuti sono i bianco-neri a dare un’accelerata al match, Gentili sente aria di San Francisco e realizza tre triple consecutive portando Valmontone sul più dieci. 

Secondo tempo - Terzo quarto da botta e risposta, Scodavolpe è una furia sia dalla lunga distanza che in penetrazione mancina, nonostante la fisicità di Gatti sul fronte opposto crei più di qualche grattacapo. L’atteggiamento difensivo di entrambe le compagini inizia a modificarsi, Valmontone opta per una difesa due-tre (a tratti tre-due) mentre Valmontone vuole assolutamente evitare di lasciar spazio ai tiratori di casa, cercando di portare la gara sulla fisicità. Ferraro recepisce forte e chiaro il messaggio, lottando come un leone a rimbalzo contro l’altro veterano Visnjic. Gli ultimi minuti sono ricchi di emozioni, Rischia è galvanizzato, crea dal nulla come un mago, senza trucco ne inganno, nonostante Rossi sembri un cecchino arruolabile. 

Overtime - Si va all’overtime, sembra uno splendido film di cui si prova ad immaginare un finale, senza che vi sia alcuna certezza. La storia è bellissima, tutti sono protagonisti, Valmontone si avvicina alla vetta, sta per raggiungerla ma inciampa in una rimessa sbagliata che porta nelle mani di Rossi un tiro che vale oro. Cala il sipario, 100-101, Palestrina ha vinto…o forse no. Rossi accidentalmente, calpesta la linea, il tiro vale due punti e il racconto può continuare.

Secondo tempo supplementare, la stanchezza è tanta, diversi interpreti abbandonano la scena (per cinque falli) ma l’ultima pagina non è stata ancora riempita. Valmontone gonfia i muscoli, resiste e persiste portando a casa una vittoria fondamentale (107-106).

Entrambe le squadre hanno onorato l’impegno, e anche se sembra impossibile, in qualche modo hanno vinto entrambe. I punti però sono tutti di Valmontone, una squadra che ha dimostrato di essere concreta, arcigna, ma soprattutto coraggiosa. Palestrina invece, esce a testa altissima, anche se la delusione è tanta, confermando tutte quelle qualità che saranno importanti per terminare al meglio la stagione.


Danilo Calicchia

In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!