Cercare di uscire dalla palude di metà classifica, cercando di allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione, dove c’è tra tutte un Testaccio che solo per il nome continua a fare paura, e avvicinarsi ai piazzamenti play-off per dare un senso alla seconda parte di stagione. Anche se separate da soli 4 punti in classifica, tra Moccia Friends e Carrozzeria Balestrieri in campo c’è una voragine: addirittura 7 reti a 1 e 50 minuti di dominio assoluto.
UN’ALTRA VELOCITÀ – Trascorsi 30 secondi dal fischio d’inizio, Conversano recupera il primo pallone della gara, lo serve a Pomponi e arriva subito l’1 a 0. Il resto della partita è molto simile, con gli interpreti del Moccia che cambiano ma rimangono concentrati sulla stessa filosofia di gioco: pressione alta, gli avversari che perdono la palla, la verticalizzazione immediata. Tra Valentino, Asta e lo stesso Conversano gli uomini della Carrozzeria Balestrieri faticano a creare trame di gioco, anche perché le poche volte che arrivano in porta Daniele Di Iacovo si fa trovare pronto.
NESSUNA REAZIONE – Tra primo e secondo tempo nessuna variazione sul tema: il Moccia Friends continua a tirare e segnare mentre gli avversari rimangono inerti salvo qualche azione personale più che altro intrapresa da Manuel Nocco. È la presenza a centrocampoprobabilmente il deficit più grande della Carrozzeria Balestrieri, che non riesce a trovare un uomo capace di reggere l’urto con Alessandro Valentino.
QUALE DIREZIONE? – Con questo sonoro 7 a 1, il Moccia Friends sale a 13 punti in classifica, a meno uno dagli avversari affrontati. Se entrambe ora possono vantare sul Testaccio terzultimo un discreto gap resta da capire come impostare il resto della stagione, perché la costante è l’assenza di continuità per entrambe: infatti solo una settimana fa Il Moccia Friends perdeva contro l’Hammers Consulting mentre la Carrozzeria Balestrieri travolgeva per 6 a 2 il Testaccio (in due impegni che possiamo considerare simili anche per gli avversari, entrambi scesi dalla Serie A). Formazioni con due facce e sempre sull’altalena, che dovranno stabilizzarsi al più presto per cercare di agguantare la zona playoff.
MIGLIORE IN CAMPO – STEFANO CONVERSANO | Un tuttofare, in tutte le zone di campo, in ogni momento della partita. Realizza una doppietta ma anche un doppio assist per Claudio Pomponi, nel frattempo risulta fondamentale il suo lavoro di filtro a centrocampo dove, assieme a Valentino, recupera moltissimi palloni. Affidabile, generoso con i compagni ma anche cinico al tempo giusto: la serata della consacrazione.
Lorenzo Magnanelli