banner fanner
logo user

C'è la Coppa Italia: la Serie A si ferma per il trittico del 1º Turno Preliminare

Coppa Italia - 1º Turno Prelimiare | Preview


19/02/2018

Media

Articoli
L'abbiamo chiamata in tanti modi negli ultimi anni, seppur non ci sia verso di farla passare come una "Coppa di consolazione". La Coppa Italia della Serie A della Lega Calcio a 8, vinta lo scorso anno dal Cotton Club in finale ai rigori contro il Cottini Staibano Gomme torna in palio con il primo turno, che viene "insolitamente" giocato a metà Febbraio...

QUELLE CHE RINCORRONO | Eravamo stati abituati a vederla giocare alle porte dell'inverno, se non addirittura come "prologo" della Regular Season stessa. La Serie A ad 11 squadre ed alcune "coincidenze" di calendario hanno spostato più avanti la data del Primo Turno Preliminare, che prende il via stasera per accompagnarci sino a venerdì. Cinque squadre a guardare e sei "in movimento", chiamate in causa con una formula "rivoluzionaria" rispetto al passato. Si guarda al posizionamento in "griglia" alla fine del girone d'andata, con le sei sfidanti pescate tutte nel novero dei team che stazionavano tra il 6º e l'11º posto, come da Comunicato Ufficiale. Nelle passate stagioni era stato preso invece in esame il coefficiente derivante dal traguardo raggiunto nella Coppa Italia precedente in primis, con la classifica finale della Regular Season (sempre dell'anno precedente ndr) come criterio aggiuntivo.

GOLDBET VS AD MAIORA (SPORTCITY, LUNEDÌ 19 - ore 21:30) | Freschi di scalpo della leggendaria Goldbet (settimana scorsa) i ragazzi di Ad Maiora Soccer proveranno a ripetere l'impresa, che s'annuncia però ancor più ardua rispetto a quella ottenuta in Regular Season con un 4-3 che ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori. Il motivo? In una stagione che sarà con ogni probabilità avara di soddisfazioni (i blucerchiati sono pronti a smentirci con un'epica rimonta, lo sappiamo ndr) per la banda di Cencetti, la Goldbet Calcio a 8 potrebbe psicologicamente e fisicamente puntare tutto sulla Coppa Italia, manifestazione attraverso la quale giungere velocemente a "dama" con poche gare 'secche'. Eccovi il riassunto dei due incroci tra Goldbet ed Ad Maiora, che in ogni caso (accoppiamento possibiel ai Play-Out a parte ndr), giocano per la terza volta l'una contro l'altra, in un incontro che data l'eliminazione diretta ha un peso specifico maggiore rispetto a quelli svoltisi alla ed alla 14ª.


ATLETICO TORMARANCIA VS COTTINI STAIBANO GOMME (SPORTCITY, LUNEDÌ 19 - ore 22:30) | Parallelamente a come Emiliano Pirri (Fanner Reporter per l'occasione) magistralmente la definì, Tormarancia-Cottini rischia d'essere di nuovo un esame molto probante della solidità dei progetti "restaurati". Il campione delle rivoluzioni Francesco Staibano ha scelto da settimane, con risultati più che discreti sotto il profilo del gioco e dei risultati, la strada "pasionaria". Basta prime donne che rispondono alle convocazioni secondo le fasi lunari, basta noie infinite per arrivare "ad 8" anche nelle gare in casa. Dentro il rettangolo verde solo chi vuole godersi una serata con le proprie qualità tecniche ed umane al primo posto: stracciata la vecchia rosa del Cottini Staibano Gomme, che conquistò salvezza e Finale di Coppa Italia nella passata edizione della Lega, il foglio bianco presidenziale si è presto riempito di firme che probabilmente non porteranno in dote nomi altisonanti dal calcio a 11 laziale, ma che vogliono scrivere parimenti pagine importanti nella seconda parte di questo campionato. Allo stesso modo, seppur con dinamiche diverse al suo interno, l'Atletico Tormarancia ha optato per un "redirezionamento" del progetto: sbagliato pensare ad un ridimensionamento della tabella di marcia, che la Triade ha però saggiamente deciso invece di "normalizzare" sia negli obiettivi che nei giocatori chiamati in causa. Il "foglio stracciato" in questo caso ha riguardato lo scoppiettante Calciottomercato estivo, che operato affidandosi a nomi che poco hanno reso nella pratica, è stato "sconfessato" da Sacco & Co. in luogo di un più consono "progetto giovani". Solo gli stupidi non cambiano idea ed a quelli della Triade, con tutta la goliardia ragionata che i personaggi portano in seno, si può addur tutto fuorchè il fatto che siano degli stupidi. Ben diversi gli esiti delle due sfide, svoltisi tra la e la 13ª..


BAR CRISTAL VS STEAUA 2005 (GARBAGLIA, VENERDÌ 23 - 21:30) | Delle tre sfide in programma in questo Primo Turno Preliminare, Bar Cristal-Steaua 2005 è l'unica che interessa contemporaneamente due neopromosse, che già però in un caso si sono trovate di fronte quest'anno. Momento non facile sia per quelli del Presidente Pontillo sia per i ragazzi di Adrian Cojan, che insieme hanno totalizzato 0 punti in due guardando gli ultimi due turni di campionato. Mentre i "mali di classifica" dei romeni sono cosa assodata sin da inizio anno, quelli del Bar Cristal sembrano essere nati dopo la controversa vittoria contro il Peperino Calcio La Rustica, maturata in un finale di gara molto teso, che è culminato con squalifiche e ricorsi. A proposito di Giustizia Sportiva, è di 72 ore fa la "riabilitazione" di Fabio Concutelli, scagionato dalle immagini, con la conferma della squalifica invece ad Eramo per comportamento irriguardoso nei confronti della direzione di gara. Per entrambe le compagini la Coppa Italia potrebbe essere viatico di soddisfazione date le incertezze in campionato, con Pacifico & Co. favoriti dal poter giocare sul proprio terreno di casa la gara ad eliminazione diretta. Sia Bar Cristal che Steaua 2005 non dovrebbero avere problemi di formazione di alcun genere, dato che il venerdì è il "giorno di gioco preferito" per tutte e due le società. Il 15 Dicembre Di Mario & Co. andarono "di manita"...

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019