banner fanner
logo user

Litorale VS Atletico 2000? La chiave tattica sono i "tuttocampisti" Marco Falconi e Matteo Costa

Rappresentativa Litorale VS Rappresentativa Atletico 2000 | Torneo dei Circoli - 3ยช | Preview


23/03/2018

Media

Articoli

La terza giornata del Torneo dei Circoli 2017/2018, nato per la volontà della Lega Calcio a 8 di far misurare e premiare i migliori giocatori ed allenatori dei Circoli Sportivi fedeli al marchio principe del Calcio a 8 Nazionale, regala nel penultimo venerdì di marzo una possibile chance di rivincita alle due Rappresentative che nella prima giornata hanno concluso l’esordio con una sconfitta. Parliamo delle Rappresentative Litorale ed Atletico 2000, battute rispettivamente da SportCity e Stella Azzurra.


Segui qui la Diretta Live Streaming dalle 22:30
 

MATRICI DIVERSE - C’è modo e modo di perdere: da questo assunto possiamo far partire le varie considerazioni che ci portano a pensare che sia Litorale che Atletico 2000 abbiano potuto imparare qualcosa dalla loro “prima volta Ufficiale”. La squadra di Fabrizio Avallone, in quel di via Alvaro del Portillo, cedette alla distanza forse per l’eccessiva “voglia d’offendere” contro l’arguto Tomei, che ordì un “contropiede trappola” a ripetizione nella seconda frazione, facendo sbattere Supino & Co. contro un muro di gomma capace di ribaltare il fronte in tre tocchi…


...inversamente, per Atletico 2000, fu fatale un approccio di gara troppo morbido a via dei Cocchieri, con l’impossibilità alla lunga (legni compresi ndr) di ribaltare l’iniziale doppio colpo inferto da Valentini…
 



CAPITANO, PENSACI TU - Come accade un po’ ovunque, nel momento della necessità, chi veste i “gradi” di capitano, ha il dovere il prendersi la responsabilità di trainare la truppa oltre il risultato negativo, invertendo la rotta a proprio modo. In questo caso, Marco Falconi (Litorale) e Matteo Costa (Atletico 2000), sembrano avere un proprio distinto stile nel “trascinare la squadra”. Fu già così nell’edizione di questo match riferito ai Match di Selezione amichevoli…
 


OSSERVO...POI COLPISCO - Il primo dato che salta all’occhio osservando le prestazioni dei due tuttocampisti è il seguente: che si tratti di Mar-Lazio o Magnitudo, oppure della Rappesentativa Atletico 2000 o Litorale che dir si voglia, sia Falconi che Costa sono onnipresenti nelle due fasi, pur accompagnando in maniera diversa i destini dei propri compagni. In particolare, Marco Falconi, sembra essere a suo agio nel salire dalla difesa, osservare l’evoluzione dell’azione per trovarsi infine al “posto giusto al momento giusto” quando più conta…


PRENDO, INCARTO E PORTO A CASA - Matteo Costa, a differenza dell’odierno rivale selezionato per la nostra canonica e consueta “Sfida nella Sfida”, vuole quasi sempre contrastare in primis, volendo quasi assaporare il recupero palla come antipasto dell’azione pericolosa che di lì a poco nascerà.


DESTRA, CENTRO E SINISTRA - Tornando alle caratteristiche in comune, è stato davvero difficile identificare un “ruolo base” per chi - a conti fatti - finisce per entrare in azione praticamente in tutte le zone del campo. Entrambi superbi a contrasto - chi da difensore, chi da centrocapista - Falconi e Costa sono propulsori indipendentemente dalla fascia di gioco o dal piede utilizzato, come ben evidenziato dai frammenti che seguono…




I NUMERI DICONO LA VERITA’ - Le statistiche giungono in nostro ausilio anche quando si va a scartabellare tra gol fatti ed ammonizioni ottenute, ad esempio. Per Marco Falconi 8 reti in 13 presenze, con una media di 0.61 goal a partita che fa onore ad uno che nello scacchiere di partenza parte come difensore laterale (seppur con licenza Avalloniana di far male ndr). Matteo Costa, nella Magnitudo della Serie A2 Atletico 2000 fa meglio, con 13 reti in 17 gettoni (0.76 di media a partita), pur cogliendo ben cinque ammonizioni contro una collezionata dal rivale. Spesso - pur in un elemento correttissimo - la frenesia di recuperare in fretta il possesso può giocare brutti scherzi…

Loro due, protagonisti assieme a tutti gli altri convocati dai due mister per il match di stasera. Eccoli nel dettaglio:

RAPPRESENTATIVA LITORALE - Allenatore Fabrizio Avallone (Pol.Mar-Lazio)
Di Meglio (EightCity)
Coramusi (Mc Bacon)
Pesaresi (Pol.Mar-Lazio)
Supino (Pol.Mar-Lazio)
Peschechera (Pol.Mar-Lazio)
Porzio (Pol.Mar-Lazio)
Brunelli (Ostia “8”)
Falconi (Pol.Mar-Lazio)
Dantini (Eight City)


RAPPRESENTATIVA ATLETICO 2000 - Allenatore Simone Rossi (Magnitudo)
Muzzi (Virtus Torremaura)
Urracci (Gruppo Progetim Immobiliare)
Piazza (Gruppo Progetim Immobiliare)
Mandanac (Sporting Roma)
Negro (Gruppo Progetim Immobiliare)
Sciuto (Magnitudo)
Maggioli (Ponte Mammolo)
Caforio (Ponte Mammolo)
Popa (Gruppo Progetim Immobiliare)
Costa (Magnitudo)
Sellitto (Magnitudo)
Guarneri (Mojero)
Basilio (Atletico Nativity)
Pelizzi (FC. Walani)
 

Non perdete la Diretta Live Streaming su Facebook a cura di Fanner, dalle 22:30...


Rappresentativa della #LegaCalcioa8, come la vorresti?
Commenta o Scrivi un Post usando l'hashtag #LaMiaLegaCalcioa8

 

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019