Il big match per decidere la padrona della Regular Season termina 1 a 1: le due formazioni mettono in campo tutto l’agonismo possibile e la sfida vive di ‘sprazzi’. Fase di studio all’inizio, accelerata dei tre volti campioni della Lega nella parte centrale del match, assedio finale dei padroni di casa complice l’espulsione di Christian Conti. La Roma rimane a +3 e il Cotton ha una partita in meno: il duello adesso si giocherà a distanza.
ASSENZE E SORPRESE – Entrambe le squadre affrontano il match del Green Club con diverse assenze di peso: mister Ferretti deve ancora rinunciare al capitano Klaus Seferi, ma anche a Simone Rossini e Andrea Macrì (che decise la sfida d’andata). Al Cotton invece mancano sul fronte offensivo Artistico e Monteforte. E’ evidente che le due compagini, per la posizione di classifica in cui si trovano, abbiano saputo affrontare al meglio queste difficoltà: i padroni di casapuntano su un attacco senza punte di peso, con Ugolini molto avanzato, mentre Zamperini & co. possono puntare sull’energia e la fisicità di Mirko Forcina, preziosissimo nel gioco di sponda a far salire i suoi e a regalare diversi calci piazzati a Nolano.
LE PERSONALITÀ – Il meglio che può offrire la Lega in questo momento regala una partita spettacolare: è una sfida fisica e nervosa, ma d’altronde la posta in gioco è alta, ma allo stesso tempo che regala grandi colpi di tutti i talenti scesi in campo: Nolano che centra lo specchio della porta da ogni posizione e Opara che risponde sempre anche quando vede la sfera all’ultimo, Ech Chouby che con uno stop al volo smarca due avversari e Zamperini sempre pronto all’intervento decisivo, Forcina con il fisico e Fatati in velocità contro due ‘monumenti’ come Cortese e Paoliello. Le due reti, realizzate da Ugolini e Blandino, sono in linea con le filosofie di gioco delle due squadre: la Roma, che prepara ogni mossa nei minimi dettagli, mette a frutto uno schema su calcio piazzato, il Cotton, che fa della velocità il suo tratto distintivo, chiude l’azione con tre tocchi di prima.
GLI SCENARI – Il pareggio rende questo avvincente duello una sfida da giocarsi a distanza: alla 22a mancano 4 partite alla Roma (Atletico Tormarancia, Goldbet, Bar Cristal e Peperino) e 5 al Cotton che ha 3 punti in meno (Goldbet, Lazio, Peperino, Bacci Football8 e Bar Cristal). Avversari simili e difficoltà quasi equivalenti per le due squadre, se non fosse per quella 24a giornata in cui la squadra di Giuseppucci dovrà andare al Dabliu Eur in casa dei biancocelesti: i ragazzi di mister Benedetti, oltre ad essere la terza forza del campionato, sono stati gli unici capaci di battere sia Cotton che Roma. Addirittura, tra l’andata e il ritorno del big match tra le ‘prime della classe’, Roma e Cotton sono sempre risultate vincitrici salvo il 2 a 3 di Cotton- Lazio e addirittura il secco 3 a 0 di Lazio-Roma. Questa forse l’unica possibile svolta, con i giallorossi costretti a tifare i più ‘acerrimi’ rivali: altrimenti sperimenteremo la grande novità di stagione, lo ‘spareggio’ per decretare la vincitrice della Regular Season.
Lorenzo Magnanelli
Rappresentativa della #LegaCalcioa8, come la vorresti?
Commenta o Scrivi un Post usando l'hashtag #LaMiaLegaCalcioa8