L’inaugurazione della 4a giornata del Torneo dei Circoli è affidata alle Rappresentative SportCity ed Atletico 2000. Via di Centocelle, casa dei ragazzi di Simone Rossi, diventa il proscenio della sfida che con ogni probabilità assegnerà (seppur non definitivamente) il ruolo di “anti-Stella”.
NEMICI, PERCHE’ MAI? - A forza di dipingere avversari e descrivere figure tra di loro “combattenti” abbiamo perso di vista qualcosa che per fortuna i calciatori (tutti, nessuno escluso ndr) chiamati in causa nell’avventura della Rappresentativa hanno sempre avuto ben chiaro: questo è un gioco, dove vince (non sempre) il più bravo, ma un gioco rimane ed in questa maniera va interpretato. Lo capisci dalla bellezza delle giocate, lo intendi dalla fluidità dei movimenti e della corsa, hai la dimostrazione pratica nel fatto che si giochi quasi sempre per creare ed offendere e poco per distruggere. Tutto ciò è possibile quando gli interpreti che portano la propria qualità sotto gli occhi di tutti hanno la mente sgombra. Così affronteranno la sfida anche Atletico 2000 e SportCity stasera: l’inseguimento al primato della Stella è un sogno, non un’ossessione.
UN LEADER D’ACCLAMAZIONE POPOLARE - In uno spogliatoio ci sono due modi di assumersi i titoli e le responsabilità di poter trainare il gruppo: ci si può esporre in maniera forte da condottieri verbali e tecnici o si può attendere che siano i compagni ad indirizzarti verso un ruolo che vedono come contorno perfetto della tua figura. Se possibile, Andrea Di Cola ha inventato una "terza via" d’elezione: l’acclamazione di Circolo, compagni, mister ed addetti ai lavori. La capacità magnetica di fungere da perno centrale della difesa - che gli conoscevamo a tante e tante Leghe - presentava un difetto fondamentale che negli anni passati ne aveva minato la continuità di rendimento: la condotta disciplinare del giovane Andrea negli anni non somigliava esattamente al prototipo di giocatore “lindo e pinto”. Si cresce, cambiando contorno sportivo ed evolvendo la propria mentalità in modo da convogliare la “garra” in maniera positiva, sfruttando doti atletiche sempre presenti ed impreziosendole con una “voce interiore” sempre dedita alla calma. Il cambiamento costante di Di Cola lo ha portato ad essere il tipo giocatore che è ora contemporaneamente per SportCity e Rossoscurolab Capitolini C8: insostituibile e cruciale. In un'ideale granitica colonna centrale, troviamo alla sommità anteriore Diego de Cristofaro con la fascia al braccio e lui a fare da "basamento" dietro. Se Tomei ha potuto ordire gare incentrate su controllo, concentrazione e verticale ripartenza è anche - in grossa parte - merito suo. Per presentarlo al meglio, scegliamo Perticarini, uno che dice e sa solo dire la verità di ciò che i suoi occhi vedono, con poche, semplici parole..
UN SILENZIOSO FUORICLASSE - Parimenti con l’aplomb del suo mister (Simone Rossi ndr) nella Rappresentativa Atletico 2000, Gabriel-Ionut Popa, nato il 12 Agosto 1991 a Bacau (Romania), preferisce splendere sotto le luci dei riflettori partendo da una posizione di penombra, quasi che la timidezza della persona sia trasposta anche nel modo di disporsi da calciatore. Eppure ne avrebbe di storie da raccontare il (quasi) 27enne di origini romene, che ha calcato i campi della Serie C del suo paese prima di approdare in Italia, dove la passione è stata perpetuata con mille vorticosi giri nelle categorie del calcio regionale, dopo che il trasferimento alla SS Lazio di Lotito saltò per motivi che il ragazzo ancora non ha compreso. Il campo da dividere col cantiere, la fatica e le energie da centellinare per non andare in debito d’ossigeno al lavoro, dove Gabriel non può portare a casa ‘la giornata’ usando esclusivamente l’innata classe che il cielo gli ha donato. Nonostante tutto, in una storia che dovrebbero prendere ad esempio coloro i quali amano la lamentela come giustificazione ai propri insuccessi, Popa corre, combatte, segna, cuce grandi giocate, è abbracciato dai compagni dopo un gol. Nella vita, prima che in campo, dopo un torto o un fallo subìto, preferisce rialzarsi e ricominciare a sterzare in dribbling anzichè piangersi addosso.
Clicca qui per lo Speciale del Messaggero su Gabrie-Ionut Popa
Ci siamo voluti soffermare sulle qualità umane più che su quelle tecniche anche per far sì che possiate apprezzarle al meglio dal vivo, in Diretta, naturalmente sulla Pagina Facebook Ufficiale della Lega Calcio a 8…
Ecco la lista dei convocati di Rappresentativa SportCity allenati da Diego Tomei (Vecchie Glorie SCS):
Scala (Cozy Toro Viola)
Paifelmann (Vecchie Glorie SCS)
Coltella (Atletico Garra)
Selvaggi (Eur City)
Pacioni (Cavaliere Nero)
Quagliariello (Atletico Garra)
Perticarini (Sporting Blues)
Messina (Cozy Toro Viola)
De Cristofaro (Cozy Toro Viola)
Conte (Multietna)
Qui la risposta di mister Simone Rossi (Magnitudo Calcio), leader della panchina della Rappresentativa Atletico 2000:
Lacopo (Dark Angels)
Muzzi (Virtus Torremaura)
Piazza (Gruppo Progetim Immobiliare)
Mandanac (Sporting Roma)
Negro (Gruppo Progetim Immobiliare)
Sciuto (Magnitudo Calcio)
Maggioli (Ponte Mammolo)
Caforio (Ponte Mammolo)
Popa (Gruppo Progetim Immobiliare)
Costa (Magnitudo Calcio)
Sellitto (Magnitudo Calcio)
Pelizzi (Magnitudo Calcio)
Guarneri (Mojero C8 Soccerhouse24)
Sfratato (Il Manieri di Ieri)
Rappresentativa della #LegaCalcioa8, come la vorresti?
Commenta o Scrivi un Post usando l'hashtag #LaMiaLegaCalcioa8