banner fanner
logo user

La Rappresentativa Della Stella Azzurra Vince E Convince...

Rappresentativa Stella Azzurra 3-2 Rappresentativa Litorale | Torneo dei Circoli - 5ยช | Articolo


21/04/2018

Media

Articoli

 

Penultima partita, al netto dei recuperi, per il Torneo dei Circoli della Lega Calcio a 8, con i ragazzi della Rappresentativa della Stella Azzurra, capolisti e sicuri della vittoria della regular season, che ospitano, a via dei Cocchieri, la Rappresentativa del Litorale…


DUE FILOSOFIE A CONFRONTO – Da una parte i padroni di casa della Stella Azzurra piccoli veloci, e dall’altra parte gli ospiti del Litorale forti potenti fisicamente. La sfida tra Ercolani e Avallone, tra Stella Azzurra Litorale, non poteva che non essere anche una sfida tra due filosofie differenti. Per Ercolani, anche grazie alle qualità tecniche dei suoi giocatori, è scontato, o quanto meno lo fa sembrare nelle sue scelte, che la squadra della Stella Azzurra possa giocare un calcio dai tratti olandese. I ruoli dei giocatori non sono ben definiti e i movimenti sono continui, specialmente nel tridente d’attacco. Con BiancoVazzana e Caponetti, trittico offensivo affiatatissimo della Stella Azzurra è stato difficile per la squadra del Litorale prendere dei punti di riferimento. Avallone, però, ha fatto tutto il possibile schierando una squadra solida rocciosa, con una “strana” difesa a due, che è riuscita nel compito di limitare, anche grazie ai ripiegamenti dei centrocampisti, le capacità balistiche della Stella Azzurra. Quello che è mancato, forse anche per volontà, è stato il collante tra centrocampo e attacco, con Supino, in forma strepitosa, unica punta a cercare sia di segnare sia di far salire la sua squadra. Compito riuscito, ma solo in parte e non con costanza, anche perché a difendere c’era uno straordinario De Baggis, che con i suoi tempi e con il suo senso della posizione ha reso complicata la vita al numero 10 proveniente dalla Mar-Lazio.

LOTTA TRA NUMERI 1 – Se la sfida era tra filosofie, senza dubbio un’altra sfida interna al match è stata quella tra i portieri. Sia Casanica, portiere della Carrozzeria Balestrieri e della Stella Azzurra, sia Cefariello, estremo difensore dell’Eight City e del Litorale, si sono comportati alla perfezione, sbagliando poco o nulla. Senza dubbio nei cinque gol totali segnati, la colpa non è stata la loro, ma anzi il merito è attribuibile solamente a chi è riuscito a batterli. La doppietta di Supino, il meraviglioso tiro a giro di Bianco, la capacità di Vazzana di recuperare palla e, poi, di mettere dentro il cross di Caponetti, sono stati lampi che non hanno intaccato la prestazione dei due portieriCasanica ha dimostrato di poter essere titolare della squadra più forte vista in campo, così come Cefariello, che è stato autore di alcuni miracoli rimarchevoli. Uno su tutti la parata di piede sul tiro a botta sicura di Vazzana.

4 SU 4 – Nonostante Cefariello, però, alla fine per la Rappresentativa del Litorale è arrivata la sconfitta per 3-2, che la obbliga a guardare con interesse alle prossime partite pur sapendo che ormai il secondo posto, che l’avrebbe portata ad affrontare la quinta nei playoff, è svanito definitivamente. Diverso il discorso per la Stella Azzurra che con questa vittoria fa quattro su quattro, chiudendo la regular season al primo posto e a punteggio pieno. Un bottino di 12 punti che le permette di accedere direttamente alla Finalissima del torneo dei Circoli, dove attenderà una delle altre 4 squadre per sfidarsi nei 50 minuti che andranno a sancire la “supremazia” nei circoli della Lega.

Matteo Acciaccarelli

 


Rappresentativa della #LegaCalcioa8, come la vorresti?
Commenta o Scrivi un Post usando l'hashtag #LaMiaLegaCalcioa8

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019