Citiamo il passo conclusivo dell’Inferno di Dante seppure la Rappresentativa, a moltissimi suoi attori protagonisti tra calciatori, allenatori ed addetti ai lavori, dev’essere sembrata molto più simile al paradiso che al “doloroso regno” dominato da Lucifero di dantesca memoria. Il Torneo dei Circoli giunge alla sua Semifinale, mettendo di fronte le “naturali contendenti” della Stella Azzurra, imbattibile sia nelle amichevoli dei Match di Selezione, sia nella competizione per circoli vera e propria…
Segui qui la Diretta Live Streaming sulla Pagina Ufficiale Facebook della Lega Calcio a 8
NATURALI CONTENDENTI - La Lega Calcio a 8 ci ha insegnato che possedere una storia ed un blasone, ad alti livelli come in Serie A2 e B, conta maledettamente. Se in Serie A2 è stato l’anno degli Hammers Fg Consulting e del Gruppo Progetim Immobiliare, entrambe ex partecipanti alla Serie A che fu, non può essere un caso, soprattutto se si considera il gran numero di squadre di livello che albergavano sia a Stella Azzurra che ad Atletico 2000. Stesso discorso per la Polisportiva Mar-Lazio, zeppa di elementi della Selezione Romana Mediolanum, riportati alla ribalta dalla gestione Maritato-Avallone, che promette “botti” anche l’anno prossimo in massima serie. Discorso simile per La Taverna dei Quaranta, altra veterana di Lega Calcio a 8 (seppur in Serie A2) pronta alla rampa di lancio nella massima serie nel 2018/2019 che verrà. L’esperienza pesa soprattutto negli scontri ad eliminazione diretta, mentre nel cammino “a tappe” anche squadre di gran talento come Magnitudo (di mister Rossi appunto) Betting Garbatella (ex CRS Betting che sfiorò la Serie A lo scorso anno) ed Atletico Garra possono dire la loro. Il Torneo dei Circoli, che raccoglieva il meglio di tanti gironi e tante storie che li hanno accompagnati, ha dimostrato proprio questo: se vali, prima o poi arrivi.
TRADIZIONALI ED INNOVATORI - SportCity ed Atletico 2000, per arrivare sin qui, hanno dovuto viaggiare fuori e dentro se stesse, affrontando avversari affamati e resi vogliosi dalla grande novità, che li teletrasportava sul palcoscenico della “Grande Lega” direttamente dalle proprie categorie d’appartenenza. Hanno imparato dai propri errori e dai pregi altrui, con l’umiltà che uomini come Tomei e Rossi sembrano conoscere nella vita oltre che nel campo di calcio a 8. Qualità umane che sono state fondamentali per aver ragione di squadre giovani e dense di talento (Rappresentativa Litorale per SportCity) oppure caricate a pallettoni da incredibili motivatori (Rappresentativa Ferratella/Roma Nord per Atletico 2000). Nel calciotto, come nel calcio, si diventa grandi solo se si impara da ogni vittoria, pareggio e sconfitta qualcosa di nuovo, imitando casomai le “mosse” avversarie senza vergogna, facendole proprie ed adattandole alla propria filosofia ed al proprio modo di giocare.
STELLA IS WATCHING - Daniele Ercolani ed i suoi ragazzi potranno osservare, come tutti coloro i quali hanno il piacere di seguire la Pagina Facebook della Lega Calcio a 8, la gara in Diretta Live Streaming dalle 22:30 a Circolo SportCity. Grande attesa per il penultimo match del Torneo dei Circoli, che pone una prima pietra verso una strada che - con le buone intenzioni e con la giusta attenzione - potrà continuare ad essere lastricata anche il prossimo anno. L’entusiasmo messo dagli sconfitti piuttosto che dai vincitori di settimana in settimana, ha detto alla Lega Calcio a 8 di poter scommettere forte sul progetto nato nelle idee un anno fa e reso “solido” dai fatti messi in campo lungo tutta una stagione…
Ecco i convocati di mister Diego Tomei (Vecchie Glorie SCS) per la Rappresentativa SportCity:
Napoli Marco (Vecchie Glorie SCS)
Visca Simone (EVR C8 1942)
Di Cola Andrea (Rossoscurolab Capitolini C8)
Castellani Stefano (Vecchie Glorie SCS)
Quagliariello Federico (Atletico Garra)
Salveta Nicolà (Atletico Garra)
Pacioni Massimo (Cavaliere Nero)
Cacioli Christian (Cozy Toro Viola)
De Cristofaro Diego (Cozy Toro Viola)
Gavioli Marco (Vecchie Glorie SCS)
Giaccone (Vecchie Glorie SCS)
Ecco invece i convocati di Simone Rossi (Magnitudo) per la Rappresentativa Atletico 2000:
Lacopo Domenico (Dark Angels)
Sciuto Valerio (Magnitudo)
Mandanac Remus Eugen (Sporting Roma)
Negro Tiziano (Gruppo Progetim Immobiliare)
Maggioli Luca (Ponte Mammolo)
Caforio Marco (Ponte Mammolo)
Popa Ionut (Gruppo Progetim Immobiliare)
Costa Matteo (Magnitudo)
Basilio Fabrizio (Atletico Nativity)
Pelizzi Matteo (F.C. Walani)
Guarneri Alessandro (Soccerhouse 24)
Sfratato Fabrizio (Il Manieri di Ieri)
Buona Lega a tutti