banner fanner
logo user

L'ultimo capitolo di una grande storia: Cotton Club-Lazio Calcio a 8 per lo Scudetto

Cotton Club VS SS Lazio C8 | Finale Scudetto | Preview


23/06/2018

Media

Articoli

Al culmine della serata della Finali, per la stagione 2017/2018 totalmente a contorno SportCity Circolo Sportivo, ecco giungere la battaglia scudetto tra Cotton Club e Lazio Calcio a 8. In quella che per molti potrebbe essere l’ultima notte in Lega Calcio a 8, la carica emotiva tipica degli appuntamenti conclusivi del Calcio a 8, faranno il paio con la nostalgia ed i ricordi, nella notte che, in un verso o nell’altro, chiuderà un capitolo nell’ultradecennale storia della Lega Calcio a 8. Ore 20:00, Circolo SportCity.


ONE MORE NIGHT - E’ quello che avrà chiesto Giuseppucci ai soldati di mille guerre (di cui moltissime vinte, ndr): datemi solo un’altra notte. Se c’è una storia, questa storia ce l’ha la Lega Calcio a 8 e loro, il Cotton Club, ci sono entrati da tempo. Non è il novero di coppe o numeri, di record o giocatori individualmente straordinari: è solo una questione di livello. L’asticella alzata oramai 4 anni fa dalla società della celebre sala da poker fu troppo elevata per molti, praticamente per tutti.


Segno quasi del destino, in Semifinale Scudetto in questa stagione i Campioni d’Italia se la sono dovuta vedere con la Bacci Immobiliare F8 (ex Football8 Roma Nord), squadra che nel momento in cui quel livello veniva portato al di sopra della sogliaumana”, aveva provato in ogni modo con un super Calciottomercato a rimanere ad un giro di ruota. Non riuscirono, dove comunque nessuno riuscì fino in fondo.

 


Sì, perchè stasera il Cotton Club ha la possibilità di eguagliare l’ultimo record rimasto statisticamente a disposizione nella Lega Calcio a 8, vale a dire quello dei quattro Scudetti consecutivi del Checco dello Scapicollo, la leggendaria squadra dei fratelli Testa che ha spadroneggiato in Lega sino all’arrivo dei nuovi dominatori. Un’ultima notte allora, per ballare tutti insieme sperando che il risultato finale racconti una pagina di chiusura degna di un’epopea così dorata.


DAL DERBY, LA LAZIO! - Se la storia del Cotton Club è di facile identificazione col concetto di “tirannico dominio”, certo non si può dire lo stesso per la Lazio Calcio a 8, che dal canto suo ha però tenuto fede in maniera totale al proprio DNA, sin dalla sua nuova creazione, lo scorso anno oramai, per mano di Andrea Maria Liguori ed il resto della dirigenza. La Lazio, anche quella del calcio a 11, non è abituata a giungere “a dama” senza prendersi grossi spaventi lungo il percorso. Non riescono a vincere senza soffrire i laziali, che sanno fin troppo bene che il gusto del successo quando inaspettato o sudato, è tremendamente più dolce e duraturo. Partendo dallo scorso anno, quando aver dominato la Serie A2 di SportCity non era bastato per staccare il biglietto per la Serie A: servirono i Play-Off e le sfide senz’appello, dove la Lazio Calcio a 8 chiuse con grandezza e stile anche la notte magica della promozione.


Il salto a quest’anno è veloce e vertiginoso, la squadra va adeguata ai canoni della massima serie del Calcio a 8 nazionale, quindi giù con gli acquisti dei vari Severini, Gimelli, Mariani, De Bernardo, Mirante, De Dominicis e via discorrendo. La prima sfida al Cotton Club? Una vittoria, in casa dei Campioni d’Italia, per 3-2. Considerando il semi-forfait del Cotton, che ha giocato tutta la gara in 7 col Presidente Giuseppucci in campo, non certo una “super conquista”, ma l’attestato di lazialità arriva nel post-gara, quando mister Benedetti, con la sportività e a signorilità che lo contraddistingue, aveva pesato il successo proprio con le defezioni.


L’apice del godimento per i laziali è vincere o pensare di aver vinto con un acuto contro gli odiati rivali cittadini: nella Lega Calcio a 8 2017/2018 ecco quindi la Roma Calcio a 8 Green Club di Villani in Semifinale Scudetto. La qualificazione? Sofferta, sudata, con la gioia di aver visto i propri colori prevalere nel Derby: stile Lazio, insomma…

 


Cotton Club e Lazio Calcio a 8, sfida campale che decide e chiude un capitolo della grande storia della Lega Calcio a 8: da domani si ricomincia con un nuovo paragrafo, nuove squadre, ambizioni. E’ il privilegio di chi possiede un passato, quello di poterlo ricordare mentre si gode il presente e si sogna il futuro.

Buona Lega a tutti

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019