banner fanner
logo user

Pisana, rivoluzione per un anno al top: "Ma c'รจ tanta concorrenza"

Simone Angilletta racconta della trasformazione dei leoni biancorossi


07/09/2018

Media

Articoli

Dopo una stagione altalenante, la squadra biancorossa ha le idee chiare sulla rosa e sul gioco da esprimere in campo.


La stagione 2018/2019 è ormai alle porte e la Pisana non vuole certo essere colta impreparata. Nell’anno oramai tre mesi fa poco terminato, i leoni biancorossi hanno ricoperto una posizione mediana nella classifica di Serie C2, alternando lampi di calcio champagne a periodi decisamente più difficile. La “fusione” di inizio anno con un altro gruppo sportivo e il cambio di allenatore a circa metà della stagione non hanno aiutato nell’ottenere gli obiettivi  prefissati a settembre 2017.

Dopo l’ennesima stagione da giocatore, Simone Angiletta si sveste dei scarpini e indossa giacca e cravatta per ricoprire il ruolo di direttore sportivo, consapevole del grande lavoro che c’è da svolgere per conquistare la parte “elite” della classifica.

Alla vigilia di una nuova stagione, possiamo finalmente fare un resoconto dell’anno terminato. Cosa è andato bene e cosa, invece, non ha funzionato?

“Per quanto mi riguarda, io divido la stagione 2017/2018 in tre fasi ben distinte. All’inizio dell’anno abbiamo faticato a trovare un’intesa di gioco ideale, complice anche la fusione, se così possiamo definirla, con un altro gruppo calcistico. In campo abbiamo avuto difficoltà nel gestire alcune partite. La svolta è sicuramente avvenuta con l’ingresso del mister Gigi Russo nello staff biancorosso. Russo è riuscito a dare una forma alla squadra e a migliorare anche il clima nello spogliatoio. Nel finale di stagione, invece, i ragazzi non sono riusciti a mantenere lo spirito e la grinta delle gare precedenti, terminando la competizione nella zona media della classifica.”

Alla luce di tutto ciò come avete deciso di muovervi nella campagna acquisti appena conclusa?

“Più che una campagna acquisti, in casa Pisana, c’è stata una vera e propria rivoluzione. Quasi il 90% della vecchia rosa ha abbandonato il team lasciando posto a nuovi ragazzi davvero promettenti. Oltre ad Antonetti, Mafrica e Fabiani, gli unici tre ancora legati ai biancorossi, abbiamo ampliato la rosa con gli acquisti del calibro di Daniele Ridolfi e Graziani (entrambi ex Aranova) e con l’aggiunta dei fratelli Evangelisti e Fioravanti, tutti ex Blue Green. In porta abbiamo optato per dei giovanissimi: Miozzi ed Eleuteri, solo per citarne alcuni, entrambi 20enni. Sono davvero soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto insieme alla società e ovviamente al mister Russo.”

Nuovo anno, nuova rosa: cosa si aspetta dalla nuova stagione? E quale squadra è favorita per la vittoria del girone?

“Dopo un cambiamento così radicale mi verrebbe quasi da dire che tutto ciò che arriva sarà ben accetto anche se ovviamente non staremo lì a guardare gli altri vincere. Sarà molto dura sia per i cambiamenti sia per le ottime squadre che concorreranno per la vittoria finale. Da quando è uscito il calendario della stagione, non vediamo l’ora di scendere in campo e mostrare a tutti i progressi che abbiamo fatto sia dentro che fuori il rettangolo di gioco. La concorrenza è davvero tanta e le squadre sono tutte di alto livello. Nonostante abbia apprezzato il gioco di squadre come Eur Massimo e Fiumicino, secondo me il Grande Impero è la squadra da battere per conquistare il titolo.”

 

Andrea Carinci

In Evidenza
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
12/12/2016
Realizza i tuoi Highlights facili e veloci!
Calcio A 5 Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
21/11/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Calcio A 5 Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.basketfanner.it - la pallacanestro del network Fanner!
19/11/2016
Highlights e riepiloghi dei campionati seguiti dalla nostra Redazione