banner fanner
logo user

Atletico Aurelio VS Athletic Roma Nord

Campionato Elite | 13a giornata


11/02/2019

Media

Altri Video


“L’Aurelio” di via San Vitaliano accende i fari sulla dodicesima di Regular Season del Campionato d’élite, la quale mette di fronte Atletico Aurelio ed Athletic Roma Nord, rispettivamente quarta e quinta in graduatoria in campionato. L’andata, al Fausto Cecconi di Monterotondo tana dei biancorossi del Roma Nord, terminò 2-2.

UN TAPIA IN PIÙ - Già dalle prime battute c’è un giocatore che più di altri si mette in luce per estro, fantasia e continuità: è Alonso Tapia, numero 4 dello scacchiere giallonero, il quale prende per mano l’impostazione di gioco dei suoi con lucidità, costruendo l’asse con Falciano e Sodo Migliori che porterà tanti pericoli dalle parti di Moriconi. Per l’Athletic Roma Nord vale la pena ricordare, ad onor di cronaca, l’assenza contemporanea di tutto il trio d’attacco, che toglie a mister Pellizzari la possibilità di cambiare marcia e di mescolare le carte a gara in corso.

I “MIGLIORI” BADANO AL “SODO” - Dopo aver giocato “d’alabarda” facendo b e lottando ovunque servisse, Cesare Sodo Migliori fa vedere a tutti perché è un centravanti irrinunciabile dalle parti dell’Atletico Aurelio. Prima è il più lesto di tutti, al 18’, ad insaccare una corta respinta di Moriconi su tiro-cross beffardo di Ghisu; poi è abilissimo nell’inventare il pallonetto che ad inizio ripresa fa 2-0 e mette in discesa il secondo tempo dei suoi. Nell’occasione del raddoppio va evidenziato anche il grande assist di Falciano, che era stato il migliore dei suoi anche nella caduta (3-1) di Ostia contro la Nonsologomme. L’uscita dal campo del “9” è salutata con un applauso da tutti i presenti, compreso il direttore di gara che lo ammonisce sul finire del match per proteste. L’Athletic Roma Nord, dal canto suo, va vicino al gol con Tollis che fallisce di fronte a Fortunati (sempre attentissimo, ndr) e crea un paio di sporadiche occasioni prima del finale, venendo poi punita su rigore da Piccotti, per il punto che chiuderà le ostilità.

DIREZIONE DI GARA AVVENERISTICA - Vale la pena dedicare un capitolo a parte alla direzione di gara, pienamente improntata con i canoni che segue il Campionato d’élite un po’ su tutti i campi. Grande dialogo con i giocatori, intrapreso con simpatia ed empatia già prima del fischio d’inizio, da parte di un arbitrogagliardo” che spiega le sue decisioni con fermezza ad ogni fischio, con una gestualità accentuata ed un colloquiosanguigno” con capitani e panchine. La partita non è impossibile da gestire dato l’agonismo che non sfocia mai in entrate violente, ma è evidente che l’arbitro ci metta del suo prendendo in mano l’incontro praticamente prima che esso inizi: “Ragazzi, oggi facciamo tutti una bella partita, questo è il pallone, andiamo a giocare!”. Visto da fuori, uno spot a tutti i livelli di come si dovrebbe condurre una partita.

Alfonso D'Aiello
In Evidenza
test prova
Articoli
15/03/2021
test prova
Sorianese VS Querciaiola
Highlights
28/04/2019
Prima Categoria | 27a giornata
Tormarancio VS SS Vittoria Roma
Highlights
30/01/2019
Seconda Categoria | Rec. 8a giornata
Real Rocca di Papa VS Novauto
Highlights
13/01/2019
Prima Categoria | 14a giornata
Novauto VS Valle Martella
Highlights
06/01/2019
Prima Categoria | 13a giornata
Indomita Pomezia VS Vivace Furlani
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Semprevisa VS Novauto
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
W3 Roma Team VS Real Testaccio
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Luiss VS Atletico Morena
Highlights
23/12/2018
Promozione | 16a giornata
Tormarancio VS Atletico Grifone
Highlights
23/12/2018
Seconda Categoria | 12a giornata
Trastevere VS Flaminia
Highlights
16/12/2018
Serie D | 17a giornata