banner fanner
logo user

Nelle sei del lunedì spicca "La Partita"

A - Lega Calcio a 8 - 18^


08/02/2016

Media

Articoli

Serie A

Il calendario sorride beffardo, come dargli torto. La Serie A della Lega Calcio a 8 racchiude nelle primissime giornate di ritorno, così com’era stato all’andata, i propri piatti più prelibati, le proprie sfide più cruciali. Se consideriamo la parte alta della classifica infatti, queste prime settimane della seconda metà di Regular Season ci regaleranno almeno uno scontro diretto per volta. Da dove iniziare poi, se non dalla madre di tutte le partite, definita con un misto d’orgoglio ed egocentrismo dai protagonisti, “La Partita”?


Alla Stella Azzurra - per dovere di cronaca cominciamo da lì - settato alle 22:30, ecco il Big Match che riassume molto del campionato sin qui vissuto, nonchè della sua storia recente e molto probabilmente degli scenari che in futuro si dipaneranno. A via dei Cocchieri è Checco dello Scapicollo-Cotton Club, che dopo la detronizzazione degli orange da parte dei Campioni d’Italia alla fine della Lega 2014/2015, prende le “stimmate” di nuovo “Classico” del torneo. Mettiamoci che le compagini di Giuseppucci e dei Testa sono rispettivamente prima e seconda in Serie A staccate di 3 punti ed ecco che il più è fatto. Checco-Cotton rischia però di diventare molto più che la sfida tra la prima e la seconda, date le molteplici motivazioni che le squadre posseggono oggi per sfidarsi a viso aperto. In casa gioca il Checco, che tra le mura amiche non è mai caduto in Regular Season, avendo vinto le ultime 4 in generale alla “Stella Azzurra” (ultimo pari col Cottini). I ragazzi di Bardelloni non hanno però mai battuto il Cotton Club nei 50 minuti di gara, riuscendo per tre volte a segnare la “X” sulla casellina finale della schedina. Ultimo pari in ordine di tempo quello del match d’andata del Ciriaci, dove Cuozzo & Co. non riuscirono a superare un Cotton in grande emergenza di formazione >>> HIGHLIGHTS. Dall’altro lato del ring, sornione e con 3 punti di vantaggio alla vigilia c’è il Cotton Club, che alla Stella Azzurra quest’anno ha vinto solo col Football8 (1-5) perdendo per 3 volte 1-0 dal Sigei, 5-1 dalla Roma e 6-2 sempre col Football8). I ragazzi di Pinna, col doppio colpo Derby-Hammers hanno pareggiato i conti di calendario e sono tornati, nel momento della grande rimpatriata, a guardare tutti dall’alto. Inutile sciorinare altre statistiche o proporre qualsiasi pronostico. Checco e Cotton ci faranno stare per 50 (brevissimi) minuti col fiato sospeso, come sempre...

Prima del Big Match, sempre a via dei Cocchieri, incroceranno le spade in un match non scontato per motivazioni e valore tecnico degli interpreti Code 272 e Hammers FG Consulting. Provenienti da momenti di forma e risultati all’opposto, le due squadre abitano - seppur con diversa quantità di fieno in cascina - nella seconda metà della classifica. All’andata gli Hammers sorprendevano un Code 272 ancora in grossa difficoltà numerica con i convocati >>> HIGHLIGHTS, confermando una tradizione che vede gli amaranto sempre battagliare con onore contro squadre “belle esteticamente”. Quello che Code ha però guadagnato in queste ultime settimane è anche uno spirito “cattivo” che forse ne inficia la bellezza del gioco, ma la rende più efficace e pratica nel conseguire quei punti che la stanno facendo risalire in graduatoria. Per delucidazioni chiedere al Nes Calcio a 8, ultima vittima in ordine di tempo di Fagioli & Co >>> HIGHLIGHTS. Gli Hammers vogliono dimenticare l’ultima settimana che ha vanificato la vittoria a casa Goldbet, portando in dote due cadute su due contro Cottini >>> HIGHLIGHTS e Cotton Club >>> HIGHLIGHTS.

Se voli sopra lo SportCity, puoi dire di scorgere dall’alto “l’altro Big Match” di giornata, che oppone squadre alla rincorsa di obiettivi che sono alla portata. La Goldbet Calcio a 8 di Cencetti ha una voglia matta di prendersi la rivincita contro una Pisana vincitrice all’andata >>> HIGHLIGHTS al Ciriaci con una rimonta finale rocambolesca, che ha fatto impazzire di rabbia giocatori e dirigenza blucerchiata. Il distacco in graduatoria c’è (11 punti), ma potrebbe vedersi di meno data la gran forma dei giocatori di Di Pasquale che come ammesso nell’intervista post Cotton >>> INTERVISTA, non può che notare i passi avanti dei suoi negli ultimi mesi. Stessa cosa dicasi per i padroni di casa, che secondo Opara devono però limare difetti sul piano mentale per rimanere aggrappate alle prime due. La vittoria contro l’Alitalia nell’ultima >>> HIGHLIGHTS, permette a Tubani & Co. di godere della chance, in caso di vittoria stasera, di accorciare almeno su una tra Checco e Cotton, di scena come sopra descritto alla Stella Azzurra.

Altro terreno “caldo” della serata di lunedì è l’Atletico 2000, dove (ore 22:30) il Cottini Staibano Gomme vive con l’Alitalia Calcio una serata non proprio di relax. Sì, perchè anche se zeppi di assenze, contro gli Hammers i ragazzi di Filoso (su stessa ammissione del mister >>> INTERVISTA hanno fatto un passo indietro rispetto alla cavalcata dorata che li pone subito dietro la Goldbet. C’è comunque da ricordare che pur con la peggior prestazione di squadra dei tempi recenti, i ragazzi di Staibano (orfani di Galassi su tutti) hanno comunque portato a casa i 3 punti. Quello che sembra mancare invece dall’altro lato, dove l’Alitalia scalpita per mostrare il proprio valore, è un pizzico di fortuna. Foschi l’ha ricordato più volte sia a fine gara che nei Comunicati Ufficiali della società: a questa squadra manca poco per salire “di livello”; a volte all’interno delle partite è difficile trovare difetti di forma e sostanza, se non appunto quel bacio che la buona sorte manca sempre di regalare…

Da Centocelle a Ostia, direzione Longarina, dove nella prima delle 12 finali dell’FC De Angelis per non retrocedere, i padroni di casa ospitano la “rilanciata” Roma Calcio a 8 GSA di mister Ulderico Campagna. L’orgogliosa prestazione contro Checco dello Scapicollo, che comunque ha portato in dote zero punti, ha convinto Roberto De Angelis a richiamare mister Patrizio De Santis al timone in panchina >>> COMUNICATO. La Roma Calcio a 8 GSA, dopo il plauso di Villani ha ricevuto anche quello del mister, che nota come le alternative tecniche si stiano amalgamando alla grande tra loro; in primis la nuova posizione da “libero vecchie maniere” di Lorenzo Ciccolini, fattore X nella rimonta della Roma.

Per ultimo, ma solo rispettando l’iniziale della squadra di casa, ecco Zio Mauro Maccarese-Gruppo Progetim Immobiliare. Per diversi motivi, entrambe le compagini, sono alla ricerca di un assestamento definitivo. Se Zio Mauro ha praticamente azzerato la vecchia rosa proponendo (tranne pochi reduci) un collettivo totalmente nuovo a partire dall’allenatore, il Gruppo Progetim deve oliare al meglio i rinforzi della campagna invernale di Alessio Nazaret, che punta dritto a risalire una graduatoria in parte compromessa da un girone d’andata statisticamente da incubo. Situazione non facile per entrambe e punti che valgono doppio, in particolare se pensiamo che anche il prossimo turno il calendario offrirà sfide difficili per entrambe, con l’inguaiato FC De Angelis per Zio Mauro e la Bacci affamata di punti playoff per i ragazzi di Chinagli…

Un menù variegato con un piatto pazzesco sta per essere servito sul tavolo della Lega del lunedì. Dove chi si siede per primo mangia e gode due volte, nessuno vuole rimanere all’angolo. Alla terza di ritorno il profumo di quello che sarà s’inizia a sentire...Bendetta Lega.

Buona Lega a tutti

Alessandro Sticozzi
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019