banner fanner
logo user

Tra sorprese e conferme, la stagione appena trascorsa ne "La mejor liga del mundo"

La Movistar Inter si conferma la regina di Spagna, ma stavolta niente double


30/06/2016

Media

Altri Video

Serie A 2015/2016

Maschile
Dando un’occhiata a ciò che è accaduto nei principali campionati oltre i nostri confini non si può non prestare particolare attenzione alla Primera División spagnola, punto di riferimento per tutto il futsal continentale e mondiale e luogo dove la disciplina trova probabilmente la sua massima espressione per qualità del gioco, quantità degli investimenti e seguito popolare, tutti fattori ovviamente interdipendenti che hanno reso possibile che il futsal oltre i Pirenei diventasse uno sport professionistico.

La stagione 2015/2016 ha visto arrivare alla finale per il titolo le due formazioni che hanno dominato la regular season, la Movistar Inter e il Barcelona Lassa. Entrambe hanno mantenuto l’imbattibilità casalinga per tutta la stagione o almeno fino all’ultima gara della serie decisiva, nella quale i biancoverdi sono riusciti a espugnare il Palau Blaugrana conquistando così il secondo titolo consecutivo e l’undicesimo della loro storia.


I campioni di Spagna vantano una rosa che sembra avere poche rivali al momento nel panorama internazionale e tra i grandi nomi che hanno impreziosito l’ennesima annata vincente va riconosciuto un ruolo di primissimo piano a Ricardinho, Cardinal e Borja, autori di 83 gol in 3. Nessuno di loro è riuscito però a raggiungere Juan Carlos Sánchez - anche conosciuto come Juanqui - del Peñíscola RehabMedic, che con le sue 34 marcature (delle quali è proposta di seguito una breve compilation) ha portato a casa il titolo di capocannoniere.


Quest’anno alla Movistar Inter non è però riuscito il double, in Copa del Rey infatti La Máquina Verde si è arresa nei quarti di finale al Palma Futsal (quarta forza del campionato), formazione che in semifinale è riuscita a bissare l’impresa eliminando anche il Barcelona ma che ha ceduto nella finalissima contro El Pozo Murcia. Tra i protagonisti della squadra vincitrice anche il capitano della nazionale italiana, Gabriel Lima, che con questo successo ha chiuso la sua avventura in Spagna portando a casa un trofeo, prima di salutare e tornare in Italia, dove dalla prossima stagione vestirà la maglia dell’Acqua&Sapone Emmegross.

Cristian Barba
Segui il Calcio a 5 nazionale e regionale su calcioa5fanner.it
HighlightsIntervisteComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
12/12/2016
Realizza i tuoi Highlights facili e veloci!
Calcio A 5 Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
21/11/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Calcio A 5 Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.basketfanner.it - la pallacanestro del network Fanner!
19/11/2016
Highlights e riepiloghi dei campionati seguiti dalla nostra Redazione