banner fanner
logo user

A2 | La nuova Cento inizia a prendere forma: "Qualità e solidità per stare al passo con le grandi"

Con la cavalcata vincente che è valsa la promozione ormai alle spalle, la Baltur si sta attrezzando per la nuova stagione con grande accortezza


07/07/2018

Media

Articoli
Dopo aver riscritto la storia raggiungendo la promozione in A2, Cento si sta attrezzando per arrivare ai blocchi di partenza con una squadra competitiva. Le settimane più importanti sono queste, nei caldi mesi estivi si gettano infatti le basi per poter affrontare al meglio la stagione senza rischiare di dover correggere qualcosa in corso d’opera. Coach Benedetto resta al timone, e non potrebbe essere altrimenti dopo quanto fatto sulla panchina dei biancorossi, con la voglia di fare bene sin da subito.

Lo sbarco in A2 porta a doversi adeguare al regolamento per quello che riguarda gli under, gli stranieri, il palazzetto e tanto altro. Su cosa dovete lavorare per essere al top anche nella nuova categoria?

"La regola degli under esiste anche in A2 quindi cambia poco, dal punto di vista della costruzione della squadra ci sarà la possibilità di mettere due extracomunitari e noi cercheremo di inserire due giocatori che abbiano già avuto o un’esperienza europea o italiana per non rischiare di avere atleti che non conoscono bene la pallacanestro del continente. Come struttura societaria siamo pronti e lo abbiamo dimostrato in questa stagione dove avevamo tutta la pressione addosso perché ritenuti da tutti la compagine più attrezzata, poter vincere e vincere però sono due cose ben differenti e noi siamo riusciti a fare tutto quello che ci era stato chiesto. Punto fondamentale è adeguare il roster alla qualità del campionato, soprattutto sul piano fisico, ma partiamo comunque confermando giocatori come Pasqualin e Benfatto che anche se per ragioni diverse meritano di restare nel gruppo per fare bene anche nella nuova categoria. Ci dispiace dover salutare qualche ragazzo che ha dato tanto per la nostra maglia e la nostra città, ma cambiare nello sport è fisiologico"

Arrivate in un campionato in cui promozioni e retrocessioni aumenteranno proprio dalla nuova stagione. Il livello crescerà ma siete consapevoli dei vostri mezzi, c’è la possibilità di puntare a qualcosa di importante?

"Dobbiamo cercare di raggiungere una posizione tale che ci permetta di stare il più tranquilli possibili per lavorare con serenità nel corso della stagione. Siamo determinati e consapevoli dei nostri mezzi proprio perché veniamo da una Serie B in cui abbiamo vinto quasi tutte le partite che abbiamo giocato ed essendo stato quello un campionato molto complicato, visto che è il più lungo e logorante di tutti se si considerano tutte le varie competizioni interne come Coppa Italia e Playoff, sappiamo che possiamo lavorare anche a livelli superiori come appunto quello dell’A2. Chiaramente non potremo costruire un roster alla pari di squadre come Treviso e Bologna, però cercheremo di essere subito dietro per qualità e solidità. Il fatto che promozioni e retrocessioni aumentino è una cosa sicuramente positiva ma che mette anche un pò di paura a squadre come la nostra che arriveranno proprio ora con la nuova formula: tutti si prepareranno al meglio e miglioreranno tante cose e per questo motivo dovremo essere bravi a lavorare nel modo giusto per arrivare come detto ad una posizione playoff. Questi risultati a cui punteremo non dipenderanno da quanto abbiamo fatto in passato ma da come ci prepareremo già in questi mesi estivi ed è anche per questo che cambiare è importante per poi ben figurare nel corso dei mesi"

Fabio Bartolini
 
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!