banner fanner
logo user

C.U. N. 7 DEL 25/10/2018

FORMULA SERIE A2


25/10/2018

Comunicazioni

Comunicati

CAMPIONATO SERIE A2
La Serie A2 stagione 2018-2019 sarà costituita da 56 società divise in cinque gironi: Stella Azzurra, Atletico 2000, Sport City,  Club Italia, Garbaglia

DETERMINAZIONE DELLA SQUADRA VINCITRICE DEL CAMPIONATO DI SERIE A/2 - 
Accedono al Campionato Serie A 2019/2020 un totale di 8 squadre:
6 posti assegnati tramite campionato e 2 posti tramite Coppa Italia.

CAMPIONATO
Al termine della Regular Season, accedono alla FASE FINALE le prime classificate di ogni girone e la vincente degli SPAREGGI QUALIFICAZIONE che si disputeranno tra le seconde e le terze classificate. 
Le sei squadre si contenderanno il titolo di Campione della serie A2 18/19, conquistando il diritto di disputare il campionato di serie A nella stagione 19/20. 
La FASE FINALE si disputerà in un week end di maggio/giugno, luogo e data precisi verranno annunciati in seguito tramite comunicato ufficiale.

Le 6 squadre verranno divise in due giorni da tre squadre ciascuno (la perdente della prima gara gioca subito la seconda gara), tramite sorteggio integrale. Le gare saranno di sola andata con tempo unico da trenta minuti e si disputeranno nella giornata del sabato.
Le due prime classificate dei gironi disputeranno la finalissima per l’assegnazione del titolo di Campione della serie A2 2018/2019. La finale sarà gara unica con due tempi da 25’. in caso di parità si procederà all’assegnazione del titolo tramite i calci di rigore.

FORMULA, MODALITA’, GIORNI DI GIOCO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI

Gli SPAREGGI QUALIFICAZIONE permetteranno di stabilire la sesta squadra promossa e qualificata per le fasi finali. Si qualificano agli spareggi tutte le seconde classificate e tre migliori terze. Gli accoppiamenti saranno meritocratici e geografici, con gare di sola andata, in campo neutro se le squadre provengono da circoli diversi, e si giocheranno a Roma. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si effettueranno i calci di rigore.

Per la determinazione delle posizioni di classifica nel girone di campionato, in caso di parità dei punti, varranno i seguenti criteri: 
1. maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti ( in caso di tre o più squadre classifica avulsa); 
2. miglior differenza reti negli incontri diretti; 
3. maggior numero di reti attive negli incontri diretti; 
4. miglior differenza reti nella regular season; 
5. maggior numero di reti attive nella regular season; 
6. classifica disciplina; 
7. sorteggio.

Al termine del girone verranno azzerate tutte le ammonizioni ma non le squalifiche.
Nelle Fasi Finali ogni ammonizione comporterà la diffida.

RETROCESSIONE NELLA SERIE B PER LA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020 
Vista la composizione non omogenea dei gironi, ogni circolo adotterà una propria formula interna che determinerà le squadre che retrocedono in serie B nel Campionato 2019/2020 e ne darà comunicazione attraverso un comunicato ufficiale.

LIMITE DI PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI IN RELAZIONE ALL’ETÀ 
Alle gare dei Campionati della Lega Calcio a 8, stagione 2018/2019, possono partecipare, senza alcuna limitazione, in relazione all’età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2018/2019, che abbiano compiuto anagraficamente il 16° anno di età.

PARTECIPAZIONE ALLE FASI FINALI 
Non potranno partecipare alla FASE FINALE e agli SPAREGGI QUALIFICAZIONE quei calciatori che, anche se tesserati, non hanno partecipato ad almeno 3 gare della Regular Season (non valgono le presenze fatte in Coppa Italia).

GIORNATA ED ORARIO DELLE GARE 
Le gare dei Campionati della Lega Calcio a 8, vengono disputate dal lunedì al venerdì (a seconda della disponibilità dei circoli) in orari serali.  Le date e gli orari del calendario ufficiale non possono essere assolutamente modificate.  La richiesta di spostamento di una gara può essere presa in considerazione se presentata con preavviso di almeno cinque giorni e solo se accompagnata dalla dichiarazione (firmata dal presidente o avente delega) di entrambe le squadre da inviare via fax al comitato di appartenenza. Se la richiesta viene accolta, la gara dovrà essere recuperata nei giorni di sabato o domenica, entro e non oltre le tre settimane successive alla data della partita in questione, sempre che questo non vada ad inficiare il regolare svolgimento del Campionato. 

FINESTRE DI MERCATO 
Dal 26 novembre 2018 fino a tutto il 2 dicembre  2018 e dall’11 febbraio 2019 fino a tutto il 17 febbraio 2019 è aperto il mercato per poter effettuare svincoli e scambi di giocatori.

TESSERAMENTI  DEI CALCIATORI
I tesseramenti dei giocatori svincolati (cioè non tesserati con nessuna Società della Lega Calcio a 8) sono sempre aperti.  
I tesseramenti dovranno essere effettuati dall’area riservata del sito ufficiale della Lega Calcio a 8 mediante la compilazione di tutti i campi richiesti del form on line. Il modulo cartaceo del tesseramento deve essere consegnato alla prima gara che il calciatore deve disputare. Se il modulo non viene firmato o non consegnato, e dil calciotore dovesse prendere parte alla gara,  la gara sarà considerata regolare, ma in caso di infortunio del calciatore, sarà responsabile, nelle sedi opportune, il presidente della Società che lo ha tesserato. Si può partecipare alle gare di Lega Calcio a 8 solo se muniti di un documento di identità originale e in corso di validità o del tesserino ufficiale.

TESSERAMENTO DEI DIRIGENTI
I dirigenti dovranno essere tesserati come se fossero giocatori, inserendo la sigla ZZ prima del cognome

GLI SVINCOLI 
Gli svincoli dei giocatori tesserati potranno essere effettuati autonomamente e gratuitamente dalle società tramite l’area riservata del sito internet entro il termine prefissato per ciascuna categoria e nelle finestre di mercato. I giocatori svincolati finiranno in una lista dalla quale ogni società potrà attingere per tesserare un giocatore già presente in archivio. 

 

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019