banner fanner
logo user

Latina VS Virtus Roma

Serie A2 | 5a giornata


28/10/2018

Media

Highlights

Se all’esterno del Pala Bianchini di Latina la pioggia cade incessante, all’interno si preannuncia un diluvio di canestri fra Latina e Virtus Roma, contendenti in un derby laziale che sa già di playoff. Entrambe le squadre arrivano al terzo appuntamento in una settimana con sei punti sule spalle e tre vittorie su quattro partite in campionato. Incontro valevole per la quinta giornata del Girone Ovest della Serie A2 Old Wild West.

PRIMO TEMPO – Partenza in sordina per il quintetto di casa, che tira dal perimetro con percentuali decisamente basse ed è costretta a sopperire a qualche distrazione di troppo in fase difensiva. Gli ospiti sfruttano bene l’arco portando rapidamente Alibegovic al tiro e scavando un primo differenziale che culmina a quota 10 punti. Il secondo spicchio di tempo stordisce i giallorossi; Latina prende le misure agli uomini di coach Bucchi capitalizzando ogni costruzione offensiva con le solite triple di Carlson e l’utilità cestistica di Allodi e Cassese. Il parziale stavolta parla neroazzurro recitando 20-4 e massimo vantaggio nella partita a più nove. I giallorossi sono bravi a risalire a meno quattro in chiusura di quarto (nonostante l’infortunio accorso a Moore che non potrà proseguire la partita), allargando la difesa avversaria concedendo numerosi isolamenti a Sims, top scorer della partita a quota 26 punti. Intervallo sul 47-43.

SECONDO TEMPO – L’importanza della partita si palesa nel terzo round, con percentuali a picco e falli in abbondanza. Per oltre sei minuti le squadre non superano i dieci punti nel quarto, scuotendosi improvvisamente negli ultimi tre, con un testa a testa che preannuncia un finale da brividi, ma quando tutto sembra pronto per una chiusura in equilibrio, Lawrence accende l’interruttore con tre penetrazioni da capogiro che copiano il vantaggio alla fine del primo tempo. Gli ultimi dieci giri di lancetta sono un omaggio alla pallacanestro. I falli diventano un fattore escludendo anticipatamente Allodi, Saccaggi e Sims, illudendo sulla vulnerabilità di una Virtus che nonostante i punti del sempreverde Fabi, trova in Baldasso l’uomo copertina di una leccornia per gli amanti della palla a spicchi, conclusa sul 82-84.

La Virtus si aggiudica un altro derby, a pochi giorni dal successo nello scontro tutto capitolino con la Leonis, candidandosi prepotentemente per un posto in alto. Latina sconfitta con onore e qualche rimpianto di troppo, considerata l’emergenza numerica degli avversari.


Simone Canini

In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!