banner fanner
logo user

AS Roma VS Chievo Verona

Coppa Italia Primavera Femminile


19/03/2019

Media

Articoli
Al Centro Sportivo Don Orione di Via della Camilluccia, la Roma Primavera incontra lungo il suo cammino di Coppa Italia il Chievo Verona, pronto a dare battaglia per conquistare i tre punti ed il passaggio al turno successivo.

È la Roma che comincia nel modo migliore l’incontro, grazie soprattutto al pressing alto dei propri centrocampisti e alle rapide ripartenze sulle fasce delle proprie ali. Tanti gli errori difensivi della squadra ospite che, soprattutto nella propria metà campo, regala spesso il pallone alle attaccanti giallorosse, pronte a sfruttare ogni minimo errore avversario per portarsi in pochi secondi dentro l’area di rigore. Il primo gol arriva infatti dopo pochi minuti di gioco: su una conclusione dal limite dell’area di Corelli, il portiere clivense riesce in un primo tempo a respingere il pallone davanti a sé, il quale diventa un assist per la numero 10 Labate che insacca su ribattuta. La Roma fa la partita ed aggredisce gli avversari, ma è il Chievo che si riporta in parità con un guizzo sulla fascia della propria numero 7 che, superando due difensori, mette dentro il pallone dopo aver scheggiato la traversa interna. Le padrone di casa però si dimostrano ancora una volta la sua superiorità e, poco meno di un minuto dopo, si riportano in vantaggio grazie ad un lancio lungo in area di rigore che diventa un assist per l’accorrente Manca, pronta a battere il portiere ospite con un tiro preciso rasoterra.

Sul risultato di 2-1 riprende il secondo tempo della partita. Il Chievo che prova a pressare maggiormente le avversarie ma gli errori difensivi non accennano a diminuire e la formazione ospite subisce il gol del 3-1 con la seconda rete di Labate. Le due squadre si allungano e rischiano di più in questo secondo tempo, facendo aumentare il ritmo della partita ed anche la spettacolarità. Il Chievo prova a distendersi in attacco ma è la Roma che, forte del vantaggio e della propria difesa ordinata, sfrutta i contropiedi per chiudere definitivamente la partita. E infatti non tarda ad arrivare anche la rete del 4-1 per la formazione di casa, in seguito ad un ennesimo errore difensivo della difesa clivense dopo un retropassaggio errato al portiere. Le ospiti troveranno però un gol inaspettato, a causa dell’errore del portiere della Roma che non riuscirà a bloccare il tiro centrale dell’attaccante ospite. Giochi riaperti però solo per poco tempo perché arriverà a anche il gol del definitivo del 5-2 finale, siglato dal proprio numero 18.

Una Roma ordinata e combattiva conquista meritatamente la vittoria al Don Orione in questi quarti di ritorno di Coppa Italia, con il risultato finale che poteva essere anche più largo proprio a causa delle frequenti amnesie difensive della squadra ospite. Il Chievo, dal canto suo, è stato però abile a sfruttare i pochi errori della difesa avversaria, per lo più individuali. La differenza di qualità e tecnica è stata quindi determinante e la Roma esce vincitrice alla fine del match senza fatica e offrendo spettacolo ai numerosi spettatori presenti in tribuna.

Claudio Pira
In Evidenza
test prova
Articoli
15/03/2021
test prova
Sorianese VS Querciaiola
Highlights
28/04/2019
Prima Categoria | 27a giornata
Tormarancio VS SS Vittoria Roma
Highlights
30/01/2019
Seconda Categoria | Rec. 8a giornata
Real Rocca di Papa VS Novauto
Highlights
13/01/2019
Prima Categoria | 14a giornata
Novauto VS Valle Martella
Highlights
06/01/2019
Prima Categoria | 13a giornata
Indomita Pomezia VS Vivace Furlani
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Semprevisa VS Novauto
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
W3 Roma Team VS Real Testaccio
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Luiss VS Atletico Morena
Highlights
23/12/2018
Promozione | 16a giornata
Tormarancio VS Atletico Grifone
Highlights
23/12/2018
Seconda Categoria | 12a giornata
Trastevere VS Flaminia
Highlights
16/12/2018
Serie D | 17a giornata