banner fanner
logo user

Grottaferrata VS Formia

Gara-1 | Finale Playoff


01/06/2019

Media

Highlights



La sfida tra le migliori, tra le prime due forze del campionato. Nella Regular Season si sono aggiudicate un incontro a testa ed ora si ritrovano in finale playoff. Grottaferrata Basket e Formia Basketball contro per raggiungere un unico obiettivo: la Serie B, che passa per queste tre lotte. Gara 1 si gioca al Pala Sport di Grottaferrata, vietato sbagliare. 

La cornice di pubblico è quella degna di una finale di Serie C Gold e anche in campo si sente l’importanza della gara. Ne risente forse di più Grottaferrata che lascia agli avversari, guidati da un super Porfido, un iniziale parziale di 0-7. Si accende la squadra di Garofolo che torna in parità rispondendo con uno stesso parziale. Formia gioca con i centimetri di Perez e Rodriguez nel pitturato, mentre da fuori è ancora Porfido a colpire (6/15 da tre a fine gara e 23 punti) e gli ospiti riprendono le distanze. Con evidente difficoltà in difesa, Grottaferrata chiude il primo quarto a quota 15 con i canestri di Tretta e Brenda, contro i 23 degli avversari. Nel secondo quarto i padroni di casa con Rossi offensivamente e Meschini in difesa, riescono a contenere in parte i formiani, e a tornare in partita anche grazie ad una nuova arma in attacco, quella di Spizzichini che nonostante il problema al ginocchio tira e segna da 3 portando i suoi a -2. La seconda frazione si chiude dunque 35-37 e con un parziale ribaltato di 20-14. 

Il terzo quarto parte con primo sorpasso di Grottaferrata con il canestro di Garofolo in grande serata (23 punti totali). Questo però dura una manciata di secondi perché dall’altra parte ha già segnato il captano dei blu. Cosi, come nei precedenti due quarti, Formia prova ancora a prendere le distanze con i tantissimi rimbalzi offensivi di Perez e gli assist di Coronini, ben 11. È ancora una volta Spizzichini a rimettere in suoi compagni in carreggiata a fine periodo con 2 triple che fanno azzerare il cronometro sul 49 a 52. Ad inizio quarta frazione, il punteggio rimane in parità tra i canestri di Rossi da una parte e quelli di Porfido dall’altra che rimedia a qualche errore di troppo da sotto di Perez. A questo punto del match le palle pesano ed anche i tiri liberi, che poi decideranno, in parte, l’esito finale di questa gara 1. A farne le spese è Ridolfi, che nonostante una partita di tutto cuore (8 rimbalzi e 10 punti) tira soprattutto nell’ultimo periodo con una percentuale bassissima dalla lunetta, 31%. A un minuto dalla fine la partita per Grottaferrata sembra persa sul risultato di 59-68; non è però della stessa idea Rossi. A 20 secondi dalla fine segna due triple: 69 -73 a 5 secondi dal termine. I falli sistematici mandano in lunetta Formia, 69-74. Garofolo da centrocampo spara e segna tra l’incredulità generale e la paura di Formia. Ai due liberi finali, a 2 secondi alla fine, è intelligente Coronini a giocarli in modo tale dal far scadere il tempo e a far vincere i suoi. 

Termina quindi di sole due lunghezze gara 1, con Grottaferrata che per poco non compieva un miracolo sportivo. Formia gioca con i suoi punti di forza e compatta; Grottaferrata sbaglia un po’ troppo e deve cedere agli avversari. Ci aspettano altre due finali dall’esito più che incerto. 

Valerio Paragallo

In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!