banner fanner
logo user

Luiss Basket VS Formia

di Lorenzo Pistoia


07/11/2020

Media

Highlights

Si chiude con una settimana di ritardo il gruppo M della Supercoppa Serie B di basket, con Luiss Basket e Formia che scendono in campo per stabilire chi chiuderà al secondo posto nel girone. Partita ininfluente ai fini della qualificazione, con Rieti che aveva staccato il pass per gli ottavi già dopo i primi due turni, ma che viene approcciata da entrambe con un ottimo spirito, tant’è che già dalle prime battute si intuisce come questa sarà una partita punto a punto.

A partire meglio è la formazione ospite, con la Luiss che incappa in tante palle perse e Formia che ne approfitta trascinata da Digno, al quale però piano piano la Luiss prende le misure. Il primo quarto, non spettacolare nei primi nove minuti, si accende nel finale, con la Luiss che viene beffata all’ultimo possesso dallo splendido canestro di mano destra di Ianuale sulla sirena. Le squadre a questo punto realizzano che né l’una né l’altra sono scese in campo per perdere, la partita si accende e a ogni mini-allungo tentato da Formia arriva subito la pronta risposta della Luiss, che trova un ottimo apporto dalla panchina di Fiorucci e Martino, mentre per Formia cominciano a salire in cattedra Jovovic e Cimminella, e sarà proprio lui nel finale a permettere a Formia di chiudere avanti: prima è glaciale dalla lunetta con 2/2, poi su una banale palla persa di D’Argenzio segna sulla sirena la tripla che chiude il primo tempo sul 36-31 per gli ospiti.

Se le prime battute del terzo quarto sembrano ricalcare le orme del primo, con tante palle perse e tanti errori, è di nuovo negli ultimi minuti che la qualità sale: per la Luiss è decisiva la panchina, con Fiorucci spesso protagonista e Martino che si sbatte sia in attacco che in difesa, mentre in cabina di regia De Robertis sostituisce al suo meglio un D’Argenzio non in serata; Formia però rimane a contatto e tenta spesso l’allungo, con i soliti Cimminella e Jovovic. Si arriva al quarto periodo con gli ospiti avanti di un possesso pieno, ma nulla è ancora deciso, e il punteggio rimane in bilico fino all’ultimo minuto, dove dopo una gara tutta all’inseguimento la Luiss riesce a issarsi sul 67-63 con 31” ancora da giocare. Nel possesso successivo al time-out Jovovic trova la prima del -1, De Robertis, mandato subito in lunetta, sbaglia il primo tiro libero e realizza il secondo: 68-66. Altro time-out, Cimminella trova il fallo di Sanna e realizza i due tiri liberi quando mancano 3”. De Robertis allora si butta in avanti e passa la palla a Tredici che va al tiro da metacampo e realizza il più spettacolare dei buzzer-beater, che permette alla Luiss Basket di vincere 71-68.

Finale al cardiopalma per una partita che alla vigilia sembrava non dovesse offrire niente. Vince la Luiss, che chiude comunque questo girone di Supercoppa al secondo posto con due vittorie e una sconfitta.
 
Lorenzo Pistoia
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!