banner fanner
logo user

Eurobasket Roma Vs Top Secret Ferrara

di Lorenzo Pistoia


10/12/2020

Media

Highlights

L’Eurobasket vuole cavalcare l’onda dopo il successo su Rieti e sfruttare la seconda gara casalinga in tre giorni per avere la meglio sulla Top Secret Ferrara, che non calca i campi della A2 da più di due settimane.

La lunga assenza dai campi, dovuta a rinvii e alla giornata di riposo, non sembra notarsi nel roster emiliano, che parte in quarta in fase offensiva, trovando sia canestri di forza, grazie all’ottimo lavoro del capitano Fantoni sotto canestro; sia di qualità, infatti da oltre l’arco Panni ed Ebeling sembrano subito molto caldi. Anche la difesa però è ottima, con i due pericoli maggiori: Gallinat e Olasewere, che vengono ben contenuti con dei raddoppi sistematici ai loro danni che gli impediscono di prendere tiri comodi e di pensare con calma, contribuendo così al vantaggio della Top Secret. Gli ospiti nel secondo quarto riescono a toccare anche il +16 di vantaggio, grazie alle ottime risposte che coach Leka trova dalla panchina, in particolare da Vencato e dal giocatore più atteso di giornata: Hrvoje Peric - campione d’Italia e dell’Europe Cup a Venezia - oggi all’esordio con la canotta ferrarese che fa valere la sua esperienza in entrambe le fasi. Anche se apparso ancora un pò imballato in alcune circostanze, tant’è che si trova subito con 3 falli a metà del secondo quarto. Di contro Olasewere comincia a far sentire tutto il proprio peso: guadagna due importanti canestri con fallo, e coadiuvato da un ottimo Cicchetti prova a tenere a galla Roma.

Dopo l’intervallo lungo, l’Eurobasket rientra in campo con più convinzione, trascinata ancora da un Olasewere a tratti incontenibile, che fa breccia nella difesa di Ferrara, incapace di trovare quelle contromisure che invece erano state tanto efficaci nel primo tempo, mentre Gallinat continua nella sua gara a stantuffo, alternando ottime giocate a (troppi) errori di concetto in alcune situazioni di contropiede. Ferrara comunque riesce a mantenere un vantaggio di 7 punti alla fine del terzo quarto, che però non possono far dormire sonni tranquilli alla Top Secret, che deve rinunciare, e probabilmente dovrà farlo per un po’, ad Ebeling a causa di un brutto infortunio al ginocchio, con Leka che si trova in emergenza nel reparto lunghi designato per contenere Olasewere, che invece adesso gode di più spazio e conduce la rimonta dell’Eurobasket. Ferrara risponde affidandosi ai suoi giocatori chiave: Fantoni, Baldassarre e Hasbrouck, che fin qui si era vista poco, ma che nel momento del bisogno tira fuori due triple dal coefficiente di difficoltà altissimo. Entriamo negli ultimi venti secondi: dopo un tiro da tre sbagliato dalla squadra di casa, Vencato ingenuamente spinge Gallinat sotto canestro, permettendo così al numero 4 di agguantare il pareggio dopo il 2/2 dalla lunetta. Sembra tutto apparecchiato per l’overtime, ma Ferrara può gestire l’ultimo possesso e Vencato guadagna il fallo proprio di Gallinat, quando mancano 4 decimi alla fine. Vencato segna il primo e saggiamente sbaglia il secondo libero, il cronometro scorre e la partita termina 67-68.

Prima vittoria stagionale per la Top Secret Ferrara, che però se l’è dovuta sudare fino alla fine, contro un Eurobasket mai doma, trascinata dalla doppia di Jamal Olasewere.
 
Lorenzo Pistoia
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!