banner fanner
logo user

Il regolamento ufficiale | Lega Calcio a 5

Leggi il regolamento


10/03/2016

Comunicazioni

Comunicati

LEGA CALCIO A 5 REGOLAMENTO UFFICIALE

1.1. Struttura del Campionato.

La LEGA CALCIO A 5 è strutturata in due categorie, Serie A e Serie B. La Serie B, che rappresenta la categoria d’ingresso per tutte le nuove iscritte, permette di accedere alla massima categoria (Serie A) attraverso le promozioni.

Dove si gioca. Le partite della Lega Calcio a 5 si disputano nei seguenti circoli: - Stella Azzurra – Via dei Cocchieri 11 (zona Marconi) - Sport City – Via Alvaro del Portillo snc (zona Laurentina) – Grifone – Via Maria Battistini 2

Nella categoria Serie B, le squadre disputeranno tutte le gare del girone preliminare all’interno del proprio circolo sportivo. Nella categoria Serie A, ogni squadra giocherà le gare della fase preliminare in casa nel proprio circolo sportivo.

1.2. Durata del Campionato.
Entrambi i campionati ( Serie A e Serie B) iniziano alla fine di Ottobre. Le Finali si svolgeranno entro Aprile/Maggio.
Le date verranno comunicate tramite comunicati pubblicati sul sito www.legacalcioa5.com

1.3. Costi.
SERIE A

Le squadre che partecipano al Campionato di Serie A devono iscriversi entro I termini stabiliti dai vari comitati e pubblicati attreverso I Comunicati. Per formalizzare l’iscrizione occorre presentare il Modulo d’Iscrizione (che trovi nella Sezione “Comunicati”), versare la Quota d’Iscrizione ed il deposito cauzionale. Ogni squadra dovrà pagare la quota campo (stabilita ogni anno ) per ogni partita.
SERIE B
Le nuove squadre iscritte partono dal Campionato di Serie B.
Per l’iscrizione alla Serie B è necessario compilare il Modulo d’Iscrizione (che trovi nella Sezione “Comunicati”) e versare il deposito cauzionale entro le date stabilita tramite comunicato.
Le Formule verranno rese note dall’Organizzazione di ogni circolo all’inizio del Campionato. Ogni squadra dovrà pagare la quota campo per ogni partita.

1.4. Giocatori partecipanti.
Possono essere tesserati ai Campionati della Lega Calcio a 5 tutti i giocatori di sesso maschile che abbiano compiuto il 16°anno di età, anche se sono tesserati nei campionati della FIGC.

1. 5. Tesseramento dei calciatori della Lega Calcio a 5.
Perfezionata l'iscrizione ti verrà comunicato il nome utente e la password necessari per accedere all'area riservata del sito, dalla quale potrai tesserare i giocatori della tua rosa con le limitazioni qui sotto riportate:

1) i calciatori che non hanno compiuto anagraficamente il 16° anno di età non possono essere tesserati;
2) non è consentito il tesseramento contemporaneo per più società appartenenti allo stesso Campionato. In caso di più richieste di tesseramento, è considerata valida quella depositata o pervenuta prima all’organizzazione dell’evento. Le società che partecipano al Campionato di Serie B possono tesserare anche calciatori tesserati in Serie A. Il numero di calciotori è stabilito tramite comunicato.
3) I tesseramenti dei giocatori svincolati (cioè non tesserati con nessuna Società della Lega Calcio a 5 sono sempre aperti.
4) Il tesseramento di giocatori è illimitato per tutte le categorie. Ogni società può tesserare un giocatore al costo di 5 euro
5) I tesseramenti dovranno essere effettuati dall’area riservata del sito ufficiale della Lega Calcio a 5 mediante la compilazione di tutti i campi richiesti del formato on line. La Lega Calcio a 5 si avvale di un sistema di crediti on line sul sito ufficiale della Manifestazione. I Crediti potranno essere acquistati direttamente presso il circolo sportivo dove si disputano le partite pagando al responsabile della Lega Calcio a 5 l'equivalente in euro dei crediti richiesti (1 euro = 1 credito). Ogni squadra potrà visualizzare il suo credito nella propria area riservata e allo stesso tempo visualizzare lo storico degli acquisti in modo da rendere tutto trasparente e chiaro. Ogni volta che il responsabile di una società effettuerà un tesseramento verranno scalati 5 crediti e così via fino ad esaurimento. Al raggiungimento di un saldo crediti inferiore a 5 la società non potrà più effettuare tesseramenti e a quel punto dovrà riacquistare crediti.
6) Per disputare una gara è obbligatorio esibire un documento di riconoscimento.

1.6. Regolamento di gioco.
Possono accedere al campo di gioco massimo 12 giocatori e 3 persone (allenatore, dirigente accompagnatore e massaggiatore) a squadra, solo se inseriti nella Lista ufficiale di gara e muniti di documento. Ogni squadra deve ritirare la lista e consegnarla all’Organizzatore o all’arbitro, insieme ai documenti, prima di ogni partita. E’ assolutamente vietato giocare con gli scarpini da calcio. Il Regolamento di gioco è quello ufficiale adottato nei campionati federali di Calcio a 5.

1.7 Rimborso spese per gare non effettuate o sospese
1. Ove la società rinunzi alla disputa della gara, deve corrispondere alla Lega la quota cauzionale di Euro 100,00 (cento/00), che dovrà essere riversata entro la gara successiva

1.8 Ritiro ed esclusione dalle competizioni ufficiali
1. Le società che si ritirano dalle competizioni ufficiali in corso sono tenute al pagamento della quota gara per tutte le partite alle quali non partecipano. Nel caso in cui la società esclusa o ritirata non paghi tutte le pendenze i giocatori presenti nel consiglio direttivo saranno squalificati per 5 anni, gli altri tesserati saranno vincolati per tutto il resto della stagione

COMPETIZIONI UFFICIALI

Sono da considerarsi gare ufficiali e di conseguenza obbligatorie le partite delle seguenti competizioni
-SERIEA: preliminari + fasi finali
-COPPA ITALIA SERIE A
-SERIE B: preliminari + fasi finali (interne al circolo e non) -COPPA ITALIA SERIE B PREMI

I premi dei due campionati verranno comunicati dall’organizzazione tramite i comunicati

Coppe al primo e secondo posto di entrambe le categorie e premi individuali: capocannoniere, miglior giocatore e miglior portiere del torneo sia di serie A che di B


 
In Evidenza