Nel corso degli ultimi anni sono stati molteplici i cambiamenti che hanno sconvolto il mondo del calcio a 5 femminile: uno di questi riguarda certamente l'istituzione delle due categorie nazionali (Serie A Elite e Serie A) e il mantenimento a girone unico di quella livello regionale (Serie C).
La nascita del nazionale ha inizialmente impoverito il livello della Serie C, dal momento che squadre di maggiore livello e con ambizioni maggiori puntavano ad avere una rosa ampia e dunque a prelevare i talenti delle serie inferiori. Ma tutt'oggi è in corso un vero e proprio rafforzamento delle squadre che militano nella C: sia per quanto riguarda l'accrescimento del settore giovanile sia perchè molte giocatrici straniere sono approdate nel nostro campionato.
La competitività è dunque in crescita e molte squadre, in quest'ultima sessione di mercato, sono stati davvero tanti i movimenti dalla A alla C. La corsa per il titolo è ancora ai nastri di partenza e nulla è deciso ma prevalentemente sono due le squadre che si andranno a contendere il salto di categoria: il TBM e il Real Balduina. La sorpresa però potrebbe proprio essere la compagine di Mister Capatti, la Roma Calcio Femminile, che nelle ultime ore ha ufficializzato due nuovi acquisti: Sara Gunnella e Michela Muzi.
Il Comitato Regionale Lazio è al lavoro per migliorare il regolamento delle varie categorie del Femminile e permettere di dare spazio ai giovani talenti. La Serie C è stata pensata proprio per questo tipo di funzione: crescere le giovani promesse a livello regionale per poi fare esplodere il loro talento nelle categorie superiori della Serie A e della Serie A Elite.
Filippo Di Camillo
Segui il Calcio a 5 nazionale e regionale su calcioa5fanner.it
Highlights, Interviste, Comunicati Ufficiali e non solo...