banner fanner
logo user

Allievi | Il Grifone Monteverde cala il tris al Villa dei Massimi e inguaia la Totti Soccer School

Vittoria netta per la squadra di Calcagni, sempre piĆ¹ tranquilla in classifica


28/11/2016

Media

Articoli

Clicca qui per vedere gli highlights


Il Grifone Monteverde, ancora dolorante per lo scontro perso al Martini Marescotti (terreno costato caro nel turno odierno anche alla Nuova Tor Tre Teste), rialza la china e rifila un tris alla Totti Soccer School. Aprofitta del passo falso del Campus Eur al Raimondo Vianello, portandosi ad un solo punto dalla brigata di mister Basoccu. Dal proprio canto, la formazione di Ostia Antica si ritrova con il fiato sul collo dell’Ottavia, capace di vincere 4-3 a Rieti, ma anche del Civitavecchia, che pur perdendo con l’Aurelio, dista una sola lunghezza.

Primo tempo - Come specificato anche nel post-partita da mister Calcagni, parafrasando Arrigo Sacchi, non sarebbe bastato vincere, bensì convincere. Fino ad oggi i punti ottenuti erano arrivati, quasi sempre, in rimonta. Statistica a due facce, perchè se da un lato fa risaltare il carattere dei ragazzi e mette in evidenza la resilienza e la solidità del gruppo, dall’altro dimostra le difficoltà del team ad approcciare la partita in maniera efficace.
La squadra di casa da l’illusione di aver recepito la dottrina dell’allenatore, su uno sviluppo di un calcio di punizione, battuta da Bosson, Angelini fa la barba al palo. La risposta degli ospiti arriva proprio da calcio piazzato. Serve un colpo di reni da applausi di Di Rauso per togliere dalla porta il colpo di testa di Pasquale, che era già pronto ad esultare. L’estremo difensore della squadra in maglia arancione, non è da meno del collega, e quando si trova Angelini sul vertice dell’areeta piccola, ispirato da un ottimo lancio di Bosson, va giù come un gatto e mantiene invariato il risultato. La prestazione del Grifone sembra passare dai piedi del numero dieci, parallelamente al suo appannamento, condizionato da alcune decisioni erronee in occasione di diverse ripartenze favorevoli ai suoi, la condizione dei compagni sembra venire meno. Non appena riavvampa, Bosson, serve con il contagiri Di Battista che si coordina benissimo, trovando al volo, di piatto, l’angolo più lontano.
 
Secondo tempo - Prendere un gol nel finale di primo tempo può tagliarti le gambe, è quello che succede alla banda di Castel Fusano. Rientra dallla pausa poco motivata e priva di mordente. Ci mettono poco ad approfittarne i rosso-blu, che raddoppiano con Meloni da corner. È grazie al caso che il numero cinque si trova in campo, a lui era stato preferito Gianotti, che suo malgrado si è infortunato durante il riscaldamento. Il gol del 2-0 non manda al tappeto la compagine del presidente Riccardo Totti, che al contrario si sveglia dal torpore e comincia a macinare gioco e occasioni. È solo grazie alla prestazione di un super Di Rauso, congiunto  alla sterilità offensiva della Totti Soccer, dimostrata anche dalle statistiche, se il punteggio non muta. A complicare le cose alla formazione in vantaggio, allora, ci pensa Mancini, artefice di una buona prova fin lì, se pur condita da nervosismo, che si fa espellere dopo una strattonata ad un avversario. A giudicare dai cambi non si riuscirebbe a discernere l’organico in superiorità numerica dall’altra. Calcagni inserisce De Luca, Sbrozzi e Palmieri, tre giocatori di spinta che riescono nell’intento di non far schiacciare la squadra, alimentando le ripartenze del club grazie a tanta corsa e polmoni. A mister Castagna non basta buttare nella mischia Paoloni, Valeriani e Capodacqua. La tanta foga, e la smania di fare gol soverchiano tutti gli schemi, e i tanti capovolgimenti di fronte concessi permettono a Verna di calare il tris su calcio di rigore.
 
La ditta di Villa dei Massimi, domenica prossima, si ritroverà a doversi spartire la parte sinistra della classifica al Don Calabria, contro l’Aurelio di Marinelli, reduce da una vittoria piena in quel di Civitavecchia. L’ex allenatore dell’Urbetevere aspetta ancora di assistere ad una partenza convincente per evitare di rincorrere o soffrire per tutti gli 80 minuti di gioco.
La Totti Soccer School di mister Castagna si presenterà a Ladispoli orgogliosa delle buone esibizioni arrivate dall’inizio della stagione, un po’ meno per via di una media realizzativa al di
sotto di un gol a partita. Chissà che l’arma in più non diventi proprio il fattore campo, tanto caro alla rosa dell’allenatore Micheli quando gioca in Via del Campo Sportivo.
 
Emiliano Pirri
 
In Evidenza
test prova
Articoli
15/03/2021
test prova
Sorianese VS Querciaiola
Highlights
28/04/2019
Prima Categoria | 27a giornata
Tormarancio VS SS Vittoria Roma
Highlights
30/01/2019
Seconda Categoria | Rec. 8a giornata
Real Rocca di Papa VS Novauto
Highlights
13/01/2019
Prima Categoria | 14a giornata
Novauto VS Valle Martella
Highlights
06/01/2019
Prima Categoria | 13a giornata
Indomita Pomezia VS Vivace Furlani
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Semprevisa VS Novauto
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
W3 Roma Team VS Real Testaccio
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Luiss VS Atletico Morena
Highlights
23/12/2018
Promozione | 16a giornata
Tormarancio VS Atletico Grifone
Highlights
23/12/2018
Seconda Categoria | 12a giornata
Trastevere VS Flaminia
Highlights
16/12/2018
Serie D | 17a giornata