Nel campionato Juniores d'Elite l'equilibrio regna sovrano. Sotto la capolista Lazio, infatti, ben sette squadre sono racchiuse in soli quattro punti. Tra queste, una in particolare ha stupito tutti con un inizio di stagione al di sopra delle aspettative: il Savio.
Con 17 punti, frutto di cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte, la squadra guidata da Alessandro Macciocca ricopre attualmente la terza posizione, a braccetto con lo Spinaceto 70. Coach Macciocca ci ha spiegato le ragioni che hanno portato a questa partenza sprint: "Ai miei ragazzi chiedo sempre di giocare con umiltà e semplicità. Cerchiamo di finalizzare subito per evitare di farci prendere in contropiede. Subiamo ancora un po' troppi gol ma stiamo migliorando piano piano". Nelle ultime due giornate, il Savio ha subìto due battute d'arresto, perdendo contro le corrazzate Lazio e Cogianco.
A prescindere dagli ultimi risultati negativi, questo primo scorcio di stagione ha messo in luce il grande talento di alcuni giovani: "I nostri due pivot stanno facendo benissimo e si integrano alla perfezione. Infatti uno è forte fisicamente e l'altro molto veloce", ha affermato Macciocca. "Naturalmente in squadra ci sono tanti altri elementi interessanti, come per esempio Riccardo Pezzin, che sta dando una grande mano anche alla prima squadra".
Nonostante la quarta posizione in classifica, Macciocca predica calma, sottolineando come la Juniores del Savio sia alla sua prima esperienza in questa categoria: "Prima raggiungiamo una salvezza tranquilla, poi mettiamo un punto e vediamo se riusciremo a giocarci i playoff".
Per continuare a sognare la post-season, il Savio deve tornare alla vittoria questo venerdì contro l'ostica Virtus Romanina.
Alberto Calò