banner fanner
logo user

PREVIEW COPPA ITALIA

SERIE A - SERIE B


12/12/2016

Media

Articoli

Coppa Italia 

Prima delle feste natalizie la Kosmos chiude il programma dell’anno solare con la Coppa Italia. La partita d’apertura è quella che vedrà di fronte la Samp di Bastianini e gli stregoni del Benevento. Nettamente favoriti i soriani che stanno facendo benissimo in serie A ma stanno calando piano piano, al contrario della squadra di Mercuri che ha trovato un pareggio importantissimo in chiave salvezza contro il Bari nell’ultima giornata. La vincente di Samp-Benevento andrà a giocare contro la SPAL dopo la sosta natalizia.

Poi ci sarà Salernitana-Inter: situazione praticamente a quella sopracitata con la squadra di Serie A in piena zona play-off e la Salernitana che è tornata a vincere dopo 3 turni senza i 3 punti. Agli ottavi ci potrebbe essere il derby campano contro l’Avellino oppure un match molto interessante se dovesse passare l’Inter di Adamo. Partita fotocopia sulla carta tra Ascoli e Milan. I rossoneri sono probabilmente la migliore squadra dell’intero torneo e hanno perso una sola volta da inizio stagione. Discorso diverso per l’Ascoli che ne ha vinte 4 e perse altrettanto nel girone A di serie B. I marchigiani ci hanno riservato comunque grandi sorprese come per esempio la vittoria della scorsa settimana sull’Hellas Verona. La vincente se la vedrà agli ottavi contro un Cagliari che si è totalmente ritrovato in queste ultime giornate e potrebbe rappresentare un’insidia anche per il Milan. 

Meno nobile ma sicuramente più equilibrata delle altre è l’incontro di mercoledì tra Carpi e Cittadella. Le due squadre si sono appena affrontate nella prima di ritorno e ha prevalso il Cittadella, chi sa che questa settimana non possa essere il contrario?. Sorteggio questo che ha favorito sicuramente il Perugia di Di Giovanni, che ha perso contro il Cittadella in campionato ma è molto più avanti della squadra di Camedda in classifica. 

Quinta partita di questa coppa Italia che può riservare problemi per la Roma che affronterà il Pisa: i toscani di Palmacci hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le migliori squadre del girone, perciò i giallorossi dovranno far attenzione ad un avversario che ci ha abituato a grandi prestazioni ma anche a gravi cali di tensione durante la prima parte di campionato. Agli ottavi la squadra che uscirà vincitrice dal confronto affronterà la Fiorentina di Palana, quindi potrebbe essere derby come sfida d’alta classifica nel turno post-natalizio. Bari-Ternana è un’altra super-sfida di questi sedicesimi di coppa italia: di fronte ci sono due squadre che hanno dimostrato di poter fare benissimo in serie B,soprattutto il Bari di bomber Caprini, capocannoniere del torneo, che ha dominato queste prime 8 giornate del girone A nella seconda divisione. L’Empoli sarà l’avversaria di una delle due squadre nel turno successivo, sarà comunque un match combattutissimo anche agli ottavi. Un match difficilissimo da pronosticare è quello tra Frosinone e Juventus con i bianconeri che sono spaventosamente in difficoltà in Serie A e rischiano seriamente di scendere in serie cadetta. Dall’altra parte i gialloblù di Lidozzi i quali stanno facendo un’ottima stagione, ma in diverse gare importanti hanno dimostrato di deficitari in qualcosa, soprattutto sotto il punto di vista della maturità. 

Ultima gara, ma non meno importante, è quella che vede la prima del girone B di serie B contro l’ultima del girone A: martedì ore 22.30 ci sarà Trapani-Brescia. Più che favoriti gli isolani contro la squadra di Lalli che è ancora a secco di punti in questa stagione, ma ha dimostrato di essere al livello di molte squadre di B. 

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima