In quel del Vianello va in scena il big match della 14 giornata, dove i padroni di casa del Savio primi in classifica e ancora imbattuti, ospitano la Nuova Tor Tre Teste, seconda, ad appena 5 lunghezze e decisa a dare battaglia nel tentativo di accorciare il divario che li separa dalla squadra di Bolic, in quella che sarà l’ultima partita del 2016.
PRIMO TEMPO - L’attesa è finalmente finita, durante il riscaldamento e nel loro ingresso in campo i giocatori delle due compagini appaiono concentratissimi, sicuramente consapevoli dell’importanza che l’incontro riveste. La tribuna del Vianello offre un bel colpo d’occhio, anche se parecchi tifosi hanno preferito assieparsi a bordo campo, dove in una mattinata parecchio fredda, è più facile essere raggiunti da qualche raggio di sole.
Come si poteva immaginare, sono i padroni di casa a tenere sin da subito il pallino del gioco, esprimendo un buon giro palla e costringendo gli avversari a ripartenze fulminee, non sempre efficaci. A dire il vero nel primo quarto d’ora di gioco gli uomini di Corsi riusciranno a vedere ben poco l’area di rigore avversaria. Il Savio invece, anche se non ha problemi a tenere il possesso della palla, appare un pò macchinoso quando raggiunge i pressi della tre quarti avversaria, complice anche la compattezza e il baricentro basso della squadra del Tor Tre Teste. Da segnalare al 16 uno scontro duro che porterà il bomber della Savio e capocannoniere del campionato Mancini ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra Volpe. Ciò non impedisce comunque agli uomini di Bolic di essere i primi a rendersi veramente pericolosi. Per ben tre volte nel giro di pochi minuti si affacciano minacciosi dalle parti di Carolis, e sulla terza occasione, il portiere del Tor tre Teste si deve superare per respingere la potente conclusione di capitan Scartocci.
Poco dopo però, al 18 arriva l’episodio che accende la gara. Proprio quando il Savio stava salendo in cattedra e pareva poter sbloccare la gara, un contropiede fulmineo porta in vantaggio gli ospiti. Un' uscita calcolata male di Mancini, facilita il compito a Melucci che con un pallonetto lo beffa per l’uno a zero. Savio che proverà subito a reagire, anche se diventa difficile sorprendere adesso gli uomini di Corsi, i quali con il vantaggio trovato, possono permettersi il lusso di chiudersi e aspettare. Primo tempo che si chiude sul parziale di 0 a 1.
SECONDO TEMPO - Partita che riprende senza cambiare il suo copione, la squadra in maglia blu del Savio che detiene il pallino della manovra e Tor Tre Teste che aspetta l’occasione giusta per sfruttare al meglio la prossima ripartenza e andare a colpire ancora, con l’unica differenza che risulta sempre più difficile per Canepa e compagni trovare la via del gol, dal momento che i ragazzi di Corsi hanno scelto di arroccarsi nei pressi della propria tre quarti. Come se non bastasse per il Savio, si fa male anche capitan Scartocci che lascia il posto a Moretti. Al 5 minuto la mazzata che toglie ogni dubbio sul fatto che la Savio è incappata in una giornata totalmente negativa, dove tutto quello che poteva andare storto, ci è andato. Zanoletti controlla bene e serve De Luca che giungeva dalle retrovie, e senza pensarci due volte lascia partire un tiro potente che tocca la parte bassa della traversa e si insacca in rete.
Bolic le prova tutte per provare a rientrare in partita, sostituisce alcuni giocatori, tra i quali Ingrosso. Al suo posto entra il numero 14 Serio autore per altro di una prova convincente che riuscirà a portare di nuovo un po di ordine in mezzo al campo. Passano i minuti, partita che s’innervosisce un pò costringendo l’arbitro a tirare fuori qualche cartellino utile a sedare gli animi.Affiorano i primi segni di stanchezza, sono tanti gli errori da ambo le parti, soprattutto in mezzo al campo. Proprio da uno di questi arriva pesante come un macigno il terzo e definitivo gol della Nuova Tor Tre Teste. Palla persa dalla Savio nei pressi della tre quarti avversaria, lunga falcata solitaria di Melucci che arriva in area e batte ancora Mancini realizzando la doppietta personale, e fissando il risultato sullo 0-3 definitivo.
Arriva quindi la prima sconfitta della Savio, con un risultato forse anche troppo pesante per ciò che si è visto in campo. Squadra di Bolic che con la pausa natalizia, avrà il tempo per dimenticare prima possibile questa sconfitta e ripartire sempre forte della prima posizione in graduatoria. Per il Tor Tre Teste tre punti fondamentali che permettono di vedere più da vicino la vetta della classifica e portano grande entusiasmo per continuare a credere nella rimonta.