banner fanner
logo user

REVIEW C5

SERIE A - SERIE B - LEGA PRO


16/01/2017

Media

Articoli

REVIEW C5 

Riparte la Serie A targata Kosmos Eventi dopo la lunga sosta che ha visto le squadre della massima serie impegnate in Coppa Italia prima di entrare nel periodo delle vacanze natalizie. 

Ad aprire la nona giornata, la seconda di ritorno, ci hanno pensato Empoli e Cagliari. La partita si conclude con un pirotecnico 13-2 a favore degli isolani di Rossi che mantengono ben salda la quarta posizione, ultima utile per entrare ai play-off. Grande protagonista della gara nei rossoblù il rientrante Correttivi che ne mette a segno ben 4. 

Match interessantissimo l’altro svoltosi lunedì tra Fiorentina e Roma che si giocavano la quinta posizione a parimerito con il sopracitato Cagliari. A spuntarla questa volta, al contrario della Coppa Italia, sono i giallorossi di D’Anversa che ritrovano il duo Sacchi-Cosimi davanti. Ai viola la tripletta di Palana,che diventa così capocannoniere del torneo, non basta per nascondere le tante assenze nel 7-6 finale. 

La partita di cartello di questo turno era sicuramente il “derby della madonnina” che non ha sicuramente deluso le attese: finisce 7 pari un match davvero spettacolare. Nei narazzurri la prova di Federico Iannucci,con un poker, è davvero superlativa. Altrettanto eroica è però la prestazione dei rossoneri di Fiorini che con gli uomini contati si aggrappano al loro capitano: Simone Cioccolini, il quale ne segna 4 anche se poi si fa espellere nel finale lasciando la squadra un uomo in meno. 

Tutto facile invece per la Samp che vince a tavolino sulla Juventus e accorcia in classifica proprio sul Milan. 

Con il pareggio rossonero la situazione al vertice si fa interessantissima con il Milan che ha un solo punto di vantaggio sui blucerchiati di Marchese distanti un solo punto e l’Inter di Adamo a rincorrere a -3 dalla vetta. Altrettanto interessante è la zona play-off dove 3 squadre sono racchiuse in soli 3 punti con la Fiorentina ad inseguire Roma e Cagliari. 

 

 

Serie B

Girone A: Il 2017 del Trapani si apre con un secco 6-0 sul Cittadella di Tobia che capitola di fronte alla capolista guidata da un superbo Leopardi, il quale con questa tripletta raggiunge quota 17 gol in campionato. Con questa vittoria i siciliani riescono ad allungare a +8 sulle inseguitrici,approfittando del pareggio fra Ternana e Frosinone: finisce 8-8 con un super Russo tra le file del umbri e una grande prestazione offensiva della coppia Timo-Ferrara nei ciociari. Con questo pareggio le due squadre vengono nuovamente raggiunte in classifica dalla Salernitana di Maselli che vince lo scontro diretto contro il Perugia,sorpassando i rivali in classifica e riagguantando la zona play-off grazie al poverissimo di Biancone che risponde al duo Biondi-Conti nei perugini. 

Il nuovo Pisa comincia alla grande la sua avventura nel torneo,vincendo la prima gara con più sofferenza del previsto contro il Carpi di Di Biagio. Nei nerazzurri tripletta al’esordio stagionale per Senni. 

 

Girone B: Il secondo girone della serie B ha solo due partite da raccontare,con Bari-Hellas che non si è giocata e Spal-Novara che ha visto la vittoria a tavolino della squadra di Natali. Di queste due gare non riesce ad approfittarne l’Avellino sconfitto da uno strepitoso Ascoli per 8-4. I marchigiani sfoderano una prova eccezionale, in 5 contati con bomber Ciani squalificato, portano a casa 3 punti importantissimi in vista play-off grazie ai 6 gol di Graziani. Quinta nelle ultime 6 partite per la squadra di Vigogna che dopo un inizio titubante si ripresa veramente alla grandissima. 

L’altra gara è quella tra Brescia e Benevento con i campani che vincono 9-4 e allungano nettamente sul Novara. Grande prestazione di squadra dei giallorossi che stendono un Brescia che probabilmente si dovrà arrendere alla retrocessione. 

 

Lega PRO 

In serie c il 2017 si apre col botto, con il big match tra le prime due della classe: Foggia e Lupa Roma. A capitolare sono i capitolini che vengono sconfitti 4-2 da un Foggia che non si ferma più e dimostra ancora una volta di essere di un’altra categoria con l’undicesima vittoria consecutiva. Con questa sconfitta e le contemporanee vittorie di Ancona e Lecce, la lotta al secondo posto si fa intrigante nella terza divisione. Ci sono infatti 4 squadre a 21 punti, solamente 5 in più di Livorno e Sambenedettese. Tra le squadre a 21 c’è il Lecce appunto che vince lo scontro diretto con il Venezia di misura per 6-5 grazie ad un’ottima prova di D’Errico, decisivo con la tripletta. Con questa vittoria il Lecce aggancia la Lupa,il Venezia e l’Ancona di Pedrelli come al solito protagonista contro il Siena che è sempre più giù in classifica. Finisce 13-3 per i marchigiani con 5 gol di Iacomi e 4 di Pedrelli. Ad inseguire per la lotta alla promozione diretta c’è la Sambenedettese che pareggia 2-2 col Catania e riesce a raggiungere il Livorno a 16 punti. Toscani sconfitti pesantemente dalla Juve Stabia per 6-13 con i 6 gol di Bondanini e le triplette di Leonelli e Piscini che rispondono ad un’altra tripletta, quella di Del Tutto negli amaranto. 

Terza vittoria in campionato per il Parma nel mach che chiude il programma settimanale: gli emiliani soffrono con  il Como al quale viene espulso l’estremo difensore Cassio e si ritrova a dover giocare la gara senza portiere.

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima