banner fanner
logo user

PREVIEW C5

SERIE A - SERIE B - LEGA PRO


16/01/2017

Media

Articoli

Preview c5

Serie A: Settimana decisiva in serie A per la lotta play-off. Ci sono infatti Cagliari-Fiorentina e Roma-Inter in questa decima giornata. Se il Cagliari dovesse trovare i 3 punti contro la Viola i escluderebbe quasi definitivamente dalla zona play-off,al contrario con una vittoria la Fiorentina tornerebbe a pari punti con gli isolani. Di questo scontro diretto potrebbe approfittarne la Roma che però se la vedrà contro una dell prime forze del torneo:l’Inter di Monteferri,che ha pareggiato l’ultima gara e vorrebbe tornare a vincere per mantenere il passo delle prime due della classe: Milan e Sampdoria le quali se la vedranno rispettivamente contro le ultime due di questa serie A: Juventus ed Empoli con due match che sembrano già scritti in partenza. 

 

Serie B

Girone A: Match difficilissimo per la capolista Trapani che avrà di fronte il Frosinone di Lidozzi in questa decima giornata. Con una vittoria dei ciociari si potrebbe riaprire il campionato con il Trapani che resterebbe comunque a +5 sulla zona play-off. Altra partita interessante è il derby umbro tra Perugia e Ternana con le Fere leggermente favorite in virtù del punto di vantaggio e soprattuto della brutta prestazione del Perugia  nella prima gara dell’anno. 

L’altra squadra invischiata nell’agguerrita lotta ai play-off è la Salernitana di Zarelli che affronterà l’ultima della classe, il Carpi, con un piede già in lega PRO. L’ultima gara è lo scontro play-out tra Pisa e Cittadella con il nuovo Pisa che parte leggermente in vantaggio rispetto alla squadra di Camedda. Il cittadella però ci ha già abituato a grandi imprese e potrebbe ritornare ai 3 punti contro una diretta concorrente per la retrocessione. 

 

Girone B: Nel girone B si affrontano le prime due in classifica: sarà la gara d’esordio per il Bari in questo 2017 poiché non ha giocato la nona contro l’Hellas, mentre l’Avellino ha giocato la scorsa settimana perdendo contro un grande Ascoli che ha accorciato notevolmente in zona promozione. Proprio l’Ascoli di Graziani se la vedrà con la Spal, terza forza del campionato, trascinata sempre di più del suo bomber Natali che insegue la vetta della classifica marcatori distante solo 3 gol. 

giovedì alle 21.30 l grande occasione per il Benevento per dimostrare di essere grande nella sfida contro il Verona di Fusacchia. Se i giallorossi dovessero mettere a segno la seconda vittoria consecutiva accorcerebbero vistosamente proprio sui veneti e andrebbero a finire in piena zona play-off ad un solo punto di distanza dalle fasi finali. 

In questa decima giornata ci sarà anche la sfida per la retrocessione tra Novara e Brescia, con il Novara favorito in virtù dei 7 punti di vantaggio e della vittoria nella gara d’andata, anche se il Brescia ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche squadre che in partenza sembravano più organizzate. 

 

Lega PRO

Nella review abbiamo parlato di quanto sia interessante la lotta al secondo posto in serie C che vorrebbe dire promozione diretta. Al giro di boa ci sono 4 squadre a parimerito con 21 punti, due di questa si affronteranno nella prima gara di ritorno, sono Ancona e Venezia, con i lagunari che hanno perso l’ultima gara contro il Lecce, mentre la squadra di Vitelli è in gran forma con 3 vittorie nelle ultime 4 partite. 

Il Foggia che ha poco da preoccuparsi invece della lotta secondo posto affronterà il Parma che ha vinto l’ultima di campionato ma che comunque non è favorita contro la migliore squadra della terza divisione che ha dimostrato di poter fare un campionato di livello anche in categorie superiori. 

Meno difficile l’impegno della Lupa Roma rispetto a quello delle altre inseguitrici: la squadra di Conteduca giocherà in casa, agli Ulivi, contro la Juve Stabia che ha spazzato via il Livorno nell’ultimo turno ma difficilmente riuscirà a ripetere l’impresa contro una squadra così organizzata come quella di Quacquarelli. 

L’altra squadra in lotta serie B è il Lecce che andrà nella tana del Livorno a cercare 3 punti che gli consentirebbero di allungare su almeno una tra Venezia e Ancona. 

Chi ha gli stessi punti del Livorno è invece la Sambenedettese di Rotondo che andrà al Kipling contro il Como per cercare di mantenere saldo il sesto posto,utile per entrare ai play-off. Stesso discorso si può fare per la squadra ospite che al momento occupa l’ultimo tassello disponibile per cercare di accedere alle fasi finali. Ultima gara è quella che vede impegnate le ultime due in classifica: Siena e Catania,il Siena non vince dalla quarta giornata anche se precedentemente ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le grandi del campionato, il Catania invece ha pareggiato l’ultimo match contro la Samb portando a casa un punto importante nel tentativo di entrare nei play-off.

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima