banner fanner
logo user

Preview c5

SERIE A - SERIE B - LEGA PRO


13/02/2017

Media

Articoli

Preview c5 

Serie A: ritorna la massima serie che si era parzialmente fermata durante la sosta per la Coppa Italia. Serie A che infatti ha giocato una gara nella settimana passata, quella tra Roma e Sampdoria: un po’ a sorpresa cade nuovamente la Samp che aveva giocato una super partita contro la Fiorentina, ma non riesce a ripetersi contro i giallorossi, merito di una super prestazione di Maroder e co. Il tabellino finale recita 8-7 in favore della Roma che riesce a trovare il gol della vittoria nei minuti finali proprio con Sacchi. 

Con la sconfitta della Samp il Milan diventa campione d’Italia vincendo la regular season in virtù dei 4 punti di vantaggio e una gara in meno rispetto ai liguri. La squadra di Venturelli avrà un avversario ancora in corsa per i play-off: il Cagliari di Bruni che dovrà far punti per sperare nel quarto posto. Altra sfida importantissima per arrivare alle fasi finali è quella tra Fiorentina e Inter. I viola dovranno fare a meno dello squalificato Andreucci, ma in caso di vittoria si porterebbero a un solo punto proprio dai nerazzurri con la Juventus ultima in classifica da affrontare nell’ultima giornata. In caso di punti per l’Inter invece, la squadra di Monteferri sarebbe di diritto tra le prime 4 del torneo anche in caso di sconfitta della gara di chiusura della stagione. Ultima gara è lo scontro play-out tra Empoli e Juventus con i toscani leggermente favoriti e 3 punti più sopra dei rivali. Anche in questo caso una vittoria della squadra di Podaru consentirebbe ai biancazzurri di non retrocedere direttamente ma di andarsi a giocare i play-out. 

 

Serie B

Girone A: girone A che ha ormai un vincitore decretato,cioè il Trapani di Leopardi. Siciliani che però avranno comunque un incontro delicatissimo, soprattutto per gli avversari: la Salernitana. I campani sono secondi in classifica e sperano di poter fare risultato per poter mantenere una piazza favorevole nei play-off successivi. 

Poco più sotto della Salernitana c’è il Frosinone di Mereu che può ancora sperare nel terzo posto anche se avrà un match che potrebbero diventare più complicato del previsto contro il Cittadella di Orsini che ha battuto la Ternana nell’ultima giornata di campionato. 

Proprio la Ternana deve tornare a fare punti se vuole entrare nei play-off. Deve farlo contro il Pisa, avversario che si è dimostrato difficile da affrontare sin dalle prime giornate,mettendo in difficoltà qualunque squadra. 

 

Girone B: con la vittoria del Verona nel recupero di campionato con il Bari per 8-0 si riapre completamente la lotta primo posto nel girone B. Le prime 4 squadre sono divise infatti da 6 punti. Il Bari ancora primo con 26 punti se la vedrà col Novara di Zanella ormai matematicamente ai play-out e che ha poco da dire a questa regular season. A rincorrere i galletti c’è la coppia Hellas Verona-Ascoli Picchio. Gli scaligeri avranno un match simile a quello del Bari, contro il Brescia condannato dalla matematica all’ultimo posto. Dall’altra parte i bianconeri di Rossetti invece giocheranno contro la quarta in classifica: il Benevento di Simoni, che ha messo a segno una serie di ben 6 risultati utili consecutivi i quali hanno proiettato i campani al quarto posto in classifica,utile per i play-off. L’ultima partita del girone B vede di fronte altre 2 squadre invischiate nella lotta alla promozione: Spal e Avellino. La squadra di Natali è più in alto in classifica, ma l’Avellino, in grande calo nelle ultime giornate, in caso di vittoria si riporterebbe in zona play-off, quella dov’è stato per praticamente tutta la stagione. 

 

Lega PRO

Non si ferma invece la Serie C che prosegue la sua corsa verso la fine del campionato. Con il primo posto ormai praticamente in cassaforte il Foggia può affrontare con molta tranquillità il big match contro la seconda della classe, l’Ancona di Vitelli,sconfitta pesantemente all’andata ma che ha voglia di rifarsi contro una squadra imbattibile fino a questo momento. Può approfittare dell’eventuale passo falso dell’Ancona almeno una tra Lupa Roma e Venezia, partite benissimo in questa stagione, ma che poi sono calate col passare delle giornate e ora si ritrovano 3 punti sotto il secondo posto, equivalente ad una promozione diretta in serie B. Gli stessi punti delle due squadre sopracitate ce li ha il Livorno di Campara,vittorioso nell’ultima giornata contro la rivale Lupa Roma, che questa settimana avrà un match piuttosto insidioso contro il Parma, reduce da diversi buoni risultati e che è riuscito a raggiungere l’ottavo posto. Altre due squadre invischiate nella lotta play-off sono il Lecce e la Sambenedettese di Baiocco. Le due squadre, non particolarmente in forma in questo momento della stagione, saranno una contro l’altra nella prima gara, in ordine cronologico, della settimana, quella di martedì alle 21.00. 

La squadra che al momento occupa l’ultima piazza utile per accedere ai play-out è il Como che avrà di fronte il Catania di Pelliccia nel match di mercoledìì alle 22.30. I rossoblù hanno perso le ultime due partite e dovranno cercare di rifarsi contro il Como che deve riuscire a mantenere il passo del Parma se vuole riuscire ad entrare ai play-off. 

Ultima gara da analizzare è quella tra Siena e Juve Stabia, le ultime due della classe che giocheranno venerdì alle 20.00. Favorita la Juve Stabia che ha ancora qualcosa da chiedere al campionato, visti i soli 5 punti che la separano dall’ottavo posto. Dall’altra parte il Siena relegato ad una sola vittoria in campionato ma che sta combattendo comunque fino all’ultimo.

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima