banner fanner
logo user

A2 | Preview 24ª giornata: dopo l'exploit di coppa, V Nere e Biella in difesa del primo posto

Anche in campionato le due finaliste della Coppa Italia hanno intenzione di chiudere i giochi in vista della volata finale


09/03/2017

Media

Articoli
Il campionato riprende regolarmente dopo il week-end di Coppa Italia. Le compagini che hanno partecipato alla competizione arrivano con qualche problema fisico in più rispetto a tutte le altre, ma mentalmente con una carica maggiore. I match più attesi del turno sono Roseto-Mantova ad Est e il derby romano ad Ovest.

Girone Ovest - Dopo aver accarezzato il sogno di vincere la Coppa Italia di categoria Biella torna nella dimensione del campionato, quella in cui sta dominando sin da inizio stagione. Per blindare la prima piazza serve un successo sul campo di Legnano, che non sta attraversando un buon momento: i tanti infortuni e gli ultimi risultati negativi hanno ridimensionato, in parte, un ambiente che stava sognando ad occhi aperti. Tortona, sconfitta in volata due settimane fa proprio da Biella nello scontro diretto, aprirà il programma con la sfida interna contro Scafati: i campani hanno probabilmente l'ultima chiamata buona per cercare di evitare i play-out, cosa che ad inizio stagione sembrava impossibile. I padroni di casa puntano invece a confermare il secondo posto sfruttando il big match di Legnano. Le altre quattro formazione che seguono in classifica, ovvero Latina, Agrigento, Virtus Roma e Treviglio, avranno sfide molto complicate da affrontare per confermarsi in zona playoff. I ragazzi di Gramenzi saranno di scena sul complicato parquet di Trapani, che sta difendendo con i denti l'ottavo posto e che con una vittoria raggiungerebbe proprio i laziali; la Moncada fa invece visita ad una delle squadre più in forma del momento, ovvero Rieti, che ha vinto le ultime cinque gare e sta mostrando un'ottima pallacanestro. La partita più attesa della giornata è pero Eurobasket-Virtus Roma, derby che mette in palio punti pesantissimi: Righetti e compagni hanno bisogno necessariamente di una vittoria per sperare ancora nei playoff, mentre l'Unicusano vuole lanciarsi definitivamente nella parte alta della graduatoria. La Remer, che viene da tre sconfitte di fila, ospita Monferrato, che invece ha vinto le ultime cinque e ha l'entusiasmo alle stelle. 

Girone Est - La Virtus si gode il momento: dopo aver vinto la Coppa Italia sul parquet di casa, gli emiliani hanno l'occasione di sfruttare l'inerzia positiva anche in campionato. Le V nere giocheranno sul campo di Verona, che nelle ultime settimane sta portando a casa diversi risultati positivi e ha raggiunto la zona playoff grazie ad una pallacananestro molto efficace. Treviso e Trieste, che seguono Bologna in classifica, hanno impegni sulla carta più semplici. I veneti, che stanno pensando di provare il colpo grosso Gentile dopo la rescissione del giocatore con il Panathinaikos, ospiterà Chieti, compagine che sta lottando nella parte bassa dello schieramento per evitare i play-out. L'Alma giocherà invece in trasferta, sul parquet di una Piacenza in grandissima crisi di gioco e risultati: dopo la sconfitta nel recupero contro Forlì, la società ha emesso un comunicato in cui chiede a tutta la squadra e allo staff una reazione in questa gara. Ravenna e Fortitudo Bologna, che occupano le altre posizioni nobili della classifica, se la vedranno rispettivamente con Jesi e Ferrara in due partite che si prospettano davvero incerte. Tanta attesa per lo scontro diretto tra la sesta e la settima forza del girone: entrambe a quota 26 punti, Mantova e Roseto si giocheranno le proprie carte sul parquet degli Sharks e anche qui i punti in palio hanno un certo peso. 

Fabio Bartolini
 
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!