banner fanner
logo user

Goldbet Calcio a 8-Cottini Staibano Gomme

Coppa Italia - Quarti di Finale | Articolo


15/05/2017

Media

Articoli

Clicca qui per tutti gli altri video della partita 


Per dare continuità ai convincenti risultati ottenuti in campionato, la Goldbet Calcio A 8 è chiamata a centrare l’obiettivo finale e a cavalcare la scia vincente dopo la vittoria a tavolino con il Jem Fitness. Dall’altra parte, un Cottini Staibano Gomme che ha giocato un girone di ritorno straordinario ed ha centrato una salvezza miracolosa piazzandosi al nono posto. Dopo aver eliminato il Code 272 ai Quarti di Finale, rimane l’ultimo ostacolo per andarsi a giocare la coppa in Finale.
 
RITMO E QUALITÀ – Nonostante i primi dieci minuti della gara siano di studio e vivano d’improvvise fiammate dei singoli, i due attacchi si fronteggiano ad armi pari. Il Cottini attacca con il blocco formato da Gallaccio e Dominici, con quest’ultimo che funge da collante con il centrocampo. Nei padroni di casa Monteforte parte largo a sinistra e in fase di possesso taglia la trequarti per impensierire i due centrali. Stufa gioca a tutto campo, parte da esterno, fa la prima punta e finisce a giocare mediano. Dominici impensierisce subito Opara con un diagonale che viene deviato in corner. È sempre l’attaccante degli ospiti a creare le azioni più pericolose, come in occasione di uno scambio con Gallaccio con cui si porta il pallone in area prima di spedirlo di poco a lato. La Goldbet reagisce timidamente e impegna l’estremo difensore avversario con una conclusione di Monteforte e sfiora il palo con Carboni. Una soluzione tattica ricorrente consiste nell’allargare i terzini in fase di possesso, al fine di dilatare la difesa del Cottini.
 
LA ZAMPATA – Il risultato a reti inviolate della prima frazione di gara rispecchia l’andamento della partita: un equilibrio piuttosto netto da cui si evince la difficoltà, da entrambe le parti, a trovare gli giusti spazi per calciare in porta. Il solito Dominici crea scompiglio sul versante sinistro ma il suo tiro trova solo l’esterno della rete. Monteforte guida l’attacco dei suoi e rischia di segnare dopo uno scambio importante con Maroder. Galassi è attentissimo ed è bravo a non farsi prendere in controtempo. Princigalli sfiora il vantaggio da due passi ed il suo tiro viene deviato miracolosamente in corner. Al 45’ esplode Sport City: Pantaleoni cincischia troppo con la palla e se la fa rubare in una zona delicatissima, Antonini calcia in porta e sulla respinta di Opara, come un rapace che aspetta di metterci la zampata, Abbondanza regala il gol del vantaggio ai suoi. La panchina esplode ma ci sono ancora diversi minuti da giocare e la tensione è facilmente palpabile.
I secondi non passano mai, soprattutto quando Monteforte si cimenta nelle sue serpentine ubriacanti che provocano terrore tra gli ospiti. Tuttavia, le due conclusioni della stella della Goldbet non trovano mai fortuna. Nell’ultima azione, da corner, sale anche Opara (che di gol da calcio d’angolo ne sa qualcosa): la palla arriva fuori dall’area dove Monteforte fa esplodere il suo sinistro che impegna Galassi nella parata più bella e più importante della serata.
 
Finisce qui una partita memorabile, in cui il Cottini Staibano Gomme mette in discussione il suo stesso piazzamento in campionato. È una finale meritata e ottenuta con equilibrio e pazienza, con consapevolezza dei propri mezzi. La Goldbet C8 non rispetta i favori del pronostico, rea di aver creato troppo poco e di aver sprecato le opportunità più importanti. Come dirà Opara nel dopopartita, che questa lezione sia l’esperienza giusta per affrontare al meglio gli imminenti Play-Off.
 
Cristiano Colagrossi

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop Players, Comunicati Ufficiali e non solo

In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019